Un pizzico d'Italia al Festival di Berlino: dopo «La migliore offerta» di Giuseppe Tornatore, è il turno di «Materia oscura» di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti, seconda e ultima pellicola di casa nostra presentata nel programma ufficiale della kermesse tedesca.
Inserito nella sezione Forum, «Materia oscura» è un documentario che ha per protagonista un luogo di guerra in tempo di pace: il Poligono sperimentale del Salto di Quirra, situato in una regione della Sardegna compresa tra le provincie di Cagliari e Nuoro, dove per oltre cinquant'anni i governi di tutto il mondo hanno testato nuovi strumenti bellici. A forza di sperimentare armi e far brillare arsenali, l'intera area è rimasta gravemente compromessa: la terra e le acque sono state contaminate, con devastanti conseguenze per gli abitanti e per il per il bestiame della zona circostante. Dopo il successo critico del loro precedente lavoro («Il castello» del 2011), la coppia D'Anolfi-Parenti punta ancora più in alto con un documentario di denuncia decisamente sui generis: «Materia oscura» non è un atto d'accusa affidato alle parole, ma soltanto alle immagini.
I registi compongono una sorta di sinfonia visiva, divisa in tre atti, in cui bisogna pazientare fino all'ultimo per riuscire a cogliere tutto lo spessore del loro messaggio. Nonostante questa rischiosa scelta narrativa, «Materia oscura» riesce a colpire lo spettatore per la totale freddezza con cui tratta argomenti così delicati e complessi. Un'operazione non per tutti, anche a causa di alcune sequenze piuttosto crude, ma decisamente coraggiosa e apprezzabile.
di Andrea Chimento - Il Sole 24 Ore -
Firma di Marialuisa
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 2410 ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
Maria Luisa...partecipo in ritardo. Ma solo perchè il dolore che mi attanaglia in certe situazioni, mi smorza il pensiero, mi viviseziona le parole....e l'alternativa di fronte a me è solo rabbia cieca....e la rabbia non ha bisogno di parole. Ti abbraccio. a.
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~ Città: nuoro ~ Messaggi: 2208 ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016