Forum Sardegna - pan bollito di bonorva...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nel castello giudicale di Sanluri è ospitato il Museo Risorgimentale “Duca d’Aosta”. Nelle varie sale sono esposti numerosi cimeli sia del periodo risorgimentale che dei due conflitti mondiali. E’ inoltre presente una collezione di ceroplastiche riproducenti cammei, medaglioni in cera d’api che viene ritenuta una delle più importanti e pregiate d’Europa.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Primi e pani tradizionali
 pan bollito di bonorva...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Anna Angius

Nuovo Utente

Inserito il - 12/12/2012 : 12:55:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anna Angius Invia a Anna Angius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... ne conservo un ricordo struggente, legato alle vacanze che trascorrevo in sardegna con la famiglia. vorrei riproporlo per il cenone della vigilia di natale: qualcuno mi sa dare la ricetta originale? ricordo un battuto di lardo e prezzemolo, delle cipolle, forse patate (lesse?), sicuramente una spolverata abbondante di pecorino alla fine... ma la carne??? ce n'era? quale? cotta come? grazie a tutti quelli che sapranno aiutarmi!
anna

Regione Lombardia  ~ Città: Crema  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 12/12/2012  ~  Ultima visita: 19/12/2012

Google Sardegna

Pubblicità

lorson
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 12/12/2012 : 13:07:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dosi indicative per 4 persone:
Pane di Bonorva spezzettato. Circa due piatti.
Mezzo chilo di carne di pecora, preferibilmente le costole. Fate un brodo aggiungendo carote, cipolle, prezzemolo e sedano. Deve bollire per un paio d'ore.
Poi lasciate raffreddare e toglete il grasso in superficie.
In un tegame abbastanza capiente filtrate il brodo , aggiungetevi un trito molto fine di lardo, aglio e basilico. Non lesinate sull'aglio ma per le dosi regolatevi in base ai vostri gusti.
Portate a ebolizione, immergetevi il pane tagliato a pezzi e lascitate cuocere per una ventina di minuti, poi pescate il pane e conditelo con abbondante pecorino grattugiato. Di contorno si possono fare delle patate lessate nello stesso brodo.

Questo è il 1° che ho trovato su internet.
Buon appetito.
l.

Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 12/12/2012 : 13:09:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che buoooooooooooonooooo!!!

Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000