Autore |
Discussione |
|
lucio
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 16/10/2012 : 16:36:38
|
Ciao a tutti! Quand'ero ragazzino, nelle campagne erano ancora presenti i carri trainati dal cavallo. Questo era spesso addobato, nei finimenti, da sonagli ed altri elementi decorativi. In particolare, ricordo dei pendagli situati ai lati della testa, costituiti da un insieme di fibre colorate. Sapete se dalle vostre parti avevano un nome? Grazie
|
|
L. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 19/09/2024
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
Rovanma
Nuovo Utente
|
Inserito il - 23/10/2012 : 14:13:46
|
Salve, a Serrenti i pendagli messi ai lati della testa del cavallo erano in lana colorata, fatti a forma di nappina, a protezione della cui sommità era posta una cupoletta a forma di campana per evitare che si consumassero con lo sfregamento. Venivano genericamente chiamate come tutte le nappine, ossia "IS PIRIXEDDAS", sono curiosa di sapere se in altri paesi sia stato dato un nome più specifico.
|
|
Rosella 79 |
|
Regione Sardegna ~
Città: Serrenti ~
Membro dal: 04/05/2011 ~
Ultima visita: 31/10/2012
|
|
|
Rovanma
Nuovo Utente
|
Inserito il - 24/10/2012 : 00:40:22
|
i pendagli di cui parlava erano tipo questi? Li ho preparati quest'anno per Caramello che ha sfilato alla processione di Santa Vida, ho copiato quelle che aveva il cavallo di mio nonno che sfilò alla stessa processione alla fine degli anni '50; erano un pò più grandi, ma anche il cavallo lo era.......
| Messaggio di lucio
Ciao a tutti! Quand'ero ragazzino, nelle campagne erano ancora presenti i carri trainati dal cavallo. Questo era spesso addobato, nei finimenti, da sonagli ed altri elementi decorativi. In particolare, ricordo dei pendagli situati ai lati della testa, costituiti da un insieme di fibre colorate. Sapete se dalle vostre parti avevano un nome? Grazie
|
Immagine:
75,26 KB
|
|
Rosella 79 |
|
Regione Sardegna ~
Città: Serrenti ~
Membro dal: 04/05/2011 ~
Ultima visita: 31/10/2012
|
|
|
lucio
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 24/10/2012 : 10:13:13
|
Ciao Rovanna, grazie per la risposta. Sì, sono quelle. Io le ricordavo più grandi e più colorate, ma evidentemente ognuno le faceva secondo i suoi gusti.
|
|
L. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 19/09/2024
|
|
|
|