Autore |
Discussione |
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 05/10/2012 : 23:36:38
|
“L’incontro” è in realtà s’incontru: quel momento che evoca la prima grande festa di primavera, la processione, la banda musicale, gli spari a salve; lo si capisce alla fine, quando si arriva a Pasqua dopo aver attraversato alcune estati assolate che a Cabras avevano unito tre ragazzini in avventure che neanche i ragazzi della via Pal sognavano, e vicinati distribuiti in crocchi a raccontare malefici e fantasmi nella frescura della compiacente notte.
Storie di appartenenza, di campanilismo dicotomico; tracce di emigrazione, percorsi di iniziazioni: perché in realtà è questo il passaggio che superano i tre amici con le loro scelte sagge, laddove i presunti saggi adulti non arrivano.
Michela Murgia, che proporrò patrimonio materiale e immateriale della Sardegna, tutte queste cose- e tante altre- le racconta in un breve, divertentissimo libro che si può leggere dovunque: in spiaggia, su una panchina in attesa del treno, mentre fai la fila alle Poste - sempre che qualcuno non chiami il 118 perché ti vede ridere in solitudine- perché è lieve come la penna della straordinaria scrittrice, alla quale attribuisco una capacità e una scioltezza descrittiva non comune, e realmente ameno come pochi.
Io l’ho letto al termine di una giornata pesante e malinconica, lo stesso giorno dell’acquisto, e più lo leggevo più mi veniva voglia di leggerlo; l’ho concluso a tarda notte, soffocando la mia ilarità con il cuscino: perché, parafrasando Cambosu, la Murgia possiede quella preziosa arte che può “far nascere tempesta e arcobaleno”.
|
Modificato da - Adelasia in Data 07/10/2012 09:19:33
|
|
Castello di Burgos
Burgos (Ss)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 23/05/2006 ~
Ultima visita: 07/09/2024
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 06/10/2012 : 14:42:53
|
ogni volta che leggo le tue recensioni mi vien voglia di acquistare i libri che proponi...
|
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 07/10/2012 : 09:24:07
|
| DedaloNur ha scritto:
ogni volta che leggo le tue recensioni mi vien voglia di acquistare i libri che proponi...
|
Grazie mille! Specie da parte della mia autostima, che d'ora in poi saprà cosa leggere nel caso di caduta libera
|
|
Castello di Burgos
Burgos (Ss)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 07/10/2012 : 14:34:11
|
| Adelasia ha scritto:
| DedaloNur ha scritto:
|
Grazie mille! Specie da parte della mia autostima, che d'ora in poi saprà cosa leggere nel caso di caduta libera
|
Senz'altro in questo Forum non sono il solo a stimare quel che scrivi, credo che la tua autostima abbia solo l'imbarazzo della scelta per i rimedi alle "cadute libere"
cià
|
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 12/10/2012 : 22:40:18
|
Qualche frammento dal racconto:
<<Il primo regolatore della vita civile erano i santi di categoria, celesti protettori sindacali di questo o quel gruppo di lavoratori…..
I pescatori avevano come patrono Santu Pedru, il pescatore di uomini….
I contadini, che erano appena meno numerosi dei pescatori, erano protetti autorevolmente da santu Sidoru, un nume spagnolo che pare avesse fatto il contadino……..
I muratori - che erano pochi ma si festeggiavano come se fossero gli unici a lavorare a Cabras- veneravano Santa Lughia, non tanto perché la santa in vita sua avesse mai fatto il muratore, ma in quanto protettrice degli occhi, senza i quali nessun muro sarebbe mai venuto a piombo.>>
|
|
Castello di Burgos
Burgos (Ss)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 16/03/2013 : 00:12:15
|
Ho ripensato a questo libro dopo aver appreso, divertita, che in un centro della Sardegna si è trovato un accordo tra le due parrocchie esistenti per l'organizzazione della processione di "S'incontru" ( le statue della Madonna e di Cristo partiranno, alternandosi in base a un prestabilito calendario ciclico - che protocolla anche la celebrazione della Messa- una dalla parrocchia n. 1, l'altra dalla parrocchia n. 2 ) facendo intendere che per la prima volta si è giunti a tale condivisione: chi ha letto il libro della Murgia potrà capirmi.
|
|
Castello di Burgos
Burgos (Ss)
|
Regione Sardegna ~
|
|