Forum Sardegna - "Dare retta"
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il dolmen Sa Coveccada di Mores (Sassari) e' il più imponente dell'intero mediterraneo:
Il monumento conserva tre enormi lastre fitte a coltello ed una grande lastra di copertura. La lastra che ne costituisce la facciata presenta un piccolo portello ben ritagliato nel masso: La maggior parte degli studiosi ascrive l struttura all'Eneolitico.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 "Dare retta"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

rafesu

Nuovo Utente

Inserito il - 17/03/2012 : 09:27:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rafesu Invia a rafesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, forse lo chiedo nel posto sbagliato.

C'è qualcuno che sa dirmi come si dice in sardo "Dare retta"?

Grazie per le risposte

Modificato da - Adelasia in Data 17/03/2012 22:01:48

Regione Estero  ~ Città: Kassel  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 30/09/2011  ~  Ultima visita: 17/03/2012

Google Sardegna

Pubblicità

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 17/03/2012 : 10:34:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nella mia zona si dice: poni a menti
tipo se devo dire "gli ho dato retta" dirò "dappu posti a menti"

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 17/03/2012 : 11:26:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

In Ogliastra si dice: poni menti.

Firma di Monteferru 

Punta Sirboni

Ogliastra

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 17/03/2012 : 11:31:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

Anche dalle mie parti di dice così ( alta marmilla).

Poni mi in menti = dammi retta, ubbidiscimi.

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Su foristeri

Utente Medio

Inserito il - 17/03/2012 : 18:59:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Su foristeri Invia a Su foristeri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E in Sardo Logudorese, si dice : Ponnere mente.

Regione Estero  ~ Città: Parigi  ~  Messaggi: 226  ~  Membro dal: 15/01/2010  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

rafesu

Nuovo Utente

Inserito il - 17/03/2012 : 19:38:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rafesu Invia a rafesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti. Siete stati molto gentili. Era proprio quello che cercavo.

grazie

Regione Estero  ~ Città: Kassel  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 30/09/2011  ~  Ultima visita: 17/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

andromeda

Utente Medio

Inserito il - 18/03/2012 : 09:21:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andromeda Invia a andromeda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella zona del logudorese (Ittiri) si dice pone mente. Per esempio se devi dire: dai retta a me in sardo si dice "pone mente a mie".

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 24/05/2010  ~  Ultima visita: 15/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Còdula.in.conca

Utente Normale

Inserito il - 24/03/2012 : 10:45:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Còdula.in.conca Invia a Còdula.in.conca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pone mente a mie ...concordo

Firma di Còdula.in.conca 
m m

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Alghero  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 24/12/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000