Autore |
Discussione |
nibberu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 04/06/2013 : 09:41:37
|
ciao, con questo mio primo messaggio vi censisco le opere di Sciola presenti a Pattada: si tratta di varie sculture posizionate nella piazza dei Poeti di Sardegna e nel vicino slargo di piazza S'Enighedda, le sculture furono posizionate tra il 2000 e il 2003 (non ricordo bene l'anno preciso) in occasione della ristrutturazione delle due piazze: fu ripristinato il selciato (impedradu) e il nome della piazza passò da "XXIV maggio" al migliore e più adeguato "dei poeti di Sardegna". All'ingresso della piazza dei Poeti di Sardegna vi sono due grandi sculture rappresentanti i simboli maschile e femminile, alle loro spalle una scultura che fu incisa in loco da un collaboratore di Sciola e una piccola fontana-vasca (mai entrata in funzione purtroppo). Nello slargo s'Enighedda al centro abbiamo una fontana (con tagli simili alle pietre sonore) circondata da 3 altre sculture. Ecco le foto in vari link che ho trovato: piazza poeti: http://www.panoramio.com/photo/69964702 s'enighedda - fontana: https://www.facebook.com/photo.php?...079757221175
ultima notizia: una ventina di anni fa per il progetto "la pietra e il ferro" del comune di Ozieri Pinuccio Sciola partecipò cosi: http://www.comune.ozieri.ss.it/piet...o/sciola.htm
ciao
|
|
tin tin tin |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: pattada ~
Membro dal: 04/06/2013 ~
Ultima visita: 04/06/2013
|
|
|
lorson
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 21/08/2013 : 23:06:39
|
.....lorson è tornato ..ecco un seme del maestro posto sulla via G. Deledda a Tortolì:
..anche qui manca la targa, ignoro se sia mai stata messa. l.
|
|
Voglio essere, non apparire (L.T.). |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Pavia ~
Città: Mortara ~
Membro dal: 07/07/2009 ~
Ultima visita: 08/06/2016
|
|
|
pimobalare
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 29/09/2013 : 15:00:36
|
Rieccomi.. :) purtroppo nn ho ANCORA.. avuto modo di visitare il luogo personalmente, dunque rimando giusto qualcosa trovato in rete: siamo in territorio di Berchidda, nel versante mio opposto del Monte Limbara.. .. ..precisamente nel museo all'aperto <Arte e Natura>, un Museo/percorso naturalistico culturale.. <Il progetto, che vuole essere un contributo alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio ambientale e paesaggistico del Monte del Limbara, consiste nella realizzazione di opere d'arte inserite nel contesto ambientale del luogo - fiumi, laghi, boschi, radure e sentieri - nel rispetto degli equilibri naturali della foresta. Le opere, create da artisti locali, nazionali e internazionali, con materiali ed elementi naturali quali ferro, legno, pietre, vengono inseriti nei percorsi naturalistici e didattici del Parco, in modo tale da dar vita ad un vero e proprio museo all'aperto, unico in Sardegna, similmente, comunque a iniziative analoghe portate avanti in altri Paesi Europei, quali la Francia, la Spagna e la Germania e la Svezia.>Pongo in risalto per il censimento l'opera del Pinuccio Sciola -Transito-, (2001, roccia granitica e ferro) > da http://web.tiscali.it/timeinjazz/pages/pavsem.htm
|
Modificato da - pimobalare in data 29/09/2013 15:01:38 |
|
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-
è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo « ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner |
|
Regione Sardegna ~
Città: Tempio Pausania ~
Membro dal: 01/07/2011 ~
Ultima visita: 25/11/2015
|
|
|
pimobalare
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 03/10/2013 : 14:20:57
|
Purtoppo, tra le opere di Sciola ne "salutiamo definitivamente " una: < il murale di Pinuccio Sciola in piazza Repubblica a Cagliari è andato nel paradiso delle opere d’arte distrutte....>
|
Modificato da - pimobalare in data 03/10/2013 14:33:23 |
|
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-
è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo « ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner |
|
Regione Sardegna ~
Città: Tempio Pausania ~
Membro dal: 01/07/2011 ~
Ultima visita: 25/11/2015
|
|
|
lorson
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 04/10/2013 : 11:51:07
|
......forse è OT ma chiedo se ci sarà qualche altro paradisolano, oltre me ..eventualmente contattatemi, grazie e....scusate l'intrusione ma sarò contento di poter conoscere di persona il Maestro
l.
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
lorson
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 09/10/2013 : 22:19:20
|
...a confermare quanto anticipato da Pimo:
...un vero scempio l.
|
Modificato da - lorson in data 09/10/2013 22:20:17 |
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
lorson
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 14/10/2013 : 17:30:12
|
.... con sommo dispiacere dei presenti, sabato il Maestro non era a Vespolate, trattenuto a Firenze per la mostra delle suo opere (ubi major, minor cessat!). Spero di incontrarlo a Novara a fine mese. (l'invito ad altri eventuali paradisolani è sempre valido)
Intanto gustatevi questi tre semi in bella mostra nella piazza del municipio di Vespolate
l.
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|