Forum Sardegna - Alla scoperta di Bosa
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La "POMPI'A" e' un delizioso, tipico dolce, esclusivo della Baronia e di Siniscola, ottenuto con una varietà di cedro che si coltiva in quella regione.

Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Gallerie Fotografiche della Sardegna
 Alla scoperta di Bosa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 15/03/2012 : 20:18:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiesa di Regnos Altos
Nel cortile del Castello, denominato piazza d’armi, sorge la chiesetta di Regnos Altos.La chiesetta, in origine, era dedicato a Sant’Andrea e cambiò titolazione nel 1847, anno in cui, tra i ruderi del castello, fu rinvenuta una piccola statuina lignea della Vergine chiamata de Sos Regnos Altos

il campanile

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 15/03/2012 : 20:32:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel 1973, durante i lavori di restauro, furono rinvenuti degli affreschi rivelatisi di straordinaria importanza per iconografia e stile.

Piccola doverosa precisazione da parte mia, come potete notare dalle foto è severamente vietato fare foto, la guida me lo ha permesso gentilemente ma senza usare il flash.

Per varie ragioni mi sono limitata nel fare foto, vi elenco gli affreschi che si possono osservare all'interno della chiesetta di Regnos Altos:
- l’Adorazione dei Re Magi, l’Ultima Cena, alcuni dottori della Chiesa e i quattro Evangelisti, la Maddalena penitente e una teoria di Sante e Santi, San Martino che dà il mantello al povero, San Costantino e Sant’Elena, con gli strumenti della passione di Cristo, San Cristoforo, San Giorgio che uccide il drago, l’Arcangelo Michele e la Donna Celeste, alcuni frati francescani, la leggenda dei tre Vivi e dei tre Morti, unica rappresentazione dell’isola, e il Martirio di San Lorenzo. L’opera, datata 1340-1345, fu commissionata da Giovanni d’Arborea, fratello di Mariano IV. Gli autori restano anonimi ma per i temi trattati è evidente l’influsso dei francescani.

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 15/03/2012 : 21:16:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

Ti sei messa all 'ombra
Superbe foto

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Albatros

Nuovo Utente

Inserito il - 16/03/2012 : 16:12:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albatros Invia a Albatros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e la chiesetta tanto carina che si trova subito fuori Bosa? l'ho visatata diversi anni fa, credo che sia intitolata a san pietro... ci regalerai qualche foto?

Regione Sardegna  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 15/03/2012  ~  Ultima visita: 28/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 16/03/2012 : 17:44:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

Ti sei messa all 'ombra
Superbe foto

Non sono io , non ho capito cosa è accaduto ma non è più visibile, pazienza

Albatros ha scritto:

e la chiesetta tanto carina che si trova subito fuori Bosa? l'ho visatata diversi anni fa, credo che sia intitolata a san pietro... ci regalerai qualche foto?

Ciao, non le metto perchè già presente nel forum, vai qui
http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=12445

Modificato da - milly73 in data 16/03/2012 17:44:29

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

andromeda

Utente Medio

Inserito il - 16/03/2012 : 18:30:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andromeda Invia a andromeda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ho vista anche io la chiesetta di Nostra Signora de Regnos Altos e gli affreschi sono superbi. Sono una sorta di Bibbia illustrata destinata ai fedeli.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 24/05/2010  ~  Ultima visita: 15/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 16/03/2012 : 21:37:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un mio racconto per Paradisola è dedicato a Bosa, magnifica città regia e regale che, come avevo scritto, ha i colori quieti del sereno. E' uno di quegli angoli della Sardegna che ti avvolgono e dove, quando ci sei, ti rendi conto di non desiderare essere in nessun altro posto al mondo: e questa è magia.
Brava Milly che punti i riflettori su di essa!

Modificato da - Adelasia in data 16/03/2012 21:47:28

Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 17/03/2012 : 10:41:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che bel reportage!
Bosa è davvero molto bella, ci vado sempre con piacere!

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 17/03/2012 : 16:54:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adelasia ha scritto:

Un mio racconto per Paradisola è dedicato a Bosa, magnifica città regia e regale che, come avevo scritto, ha i colori quieti del sereno. E' uno di quegli angoli della Sardegna che ti avvolgono e dove, quando ci sei, ti rendi conto di non desiderare essere in nessun altro posto al mondo: e questa è magia.
Brava Milly che punti i riflettori su di essa!

laier ha scritto:

che bel reportage!
Bosa è davvero molto bella, ci vado sempre con piacere!

Grazie

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 20/03/2012 : 17:26:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiesa di Santa Croce
Ubicata nell’omonima via, la chiesa risale al 1580.L’interno si presenta con una navata rettangolare absidata con cinque cappelle tre sul lato destro e due su quello sinistro.L’apparato decorativo della chiesa è stato eseguito alla fine del XIX secolo ad opera di Emilio Scherer. Nella cupola è rappresentata innalzata da angeli e putti verso la colomba dello Spirito Santo.

nell’interno dell’abside sono dipinte la Veronica a destra e S.Elena a sinistra

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 20/03/2012 : 17:30:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel catino è raffigurata la resurrezione di Cristo.

Di grande suggestione sono le statue raffiguranti Gesù nell’orto, la flagellazione, la coronazione di spine, il Cristo portacroce e la Madonna Addolorata, che in occasione dei riti della Settimana Santa vengono portate in processione.
Una delle delle sei statue

Una delle cinque cappelle

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 20/03/2012 : 18:01:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiesa del Carmelo
L’edificio fu compiuto nel 1779 e consacrato solo nel 1810.

L’interno della chiesa appare semplice, un’unica navata con quattro cappelle per lato e tutte le volte a botte. Nel Presbiterio, separato da una ricca balaustra e sormontato da una cupola semisferica, domina un bellissimo altare rococò di marmi policromi, datato 1791.

una delle quattro cappelle

Modificato da - milly73 in data 20/03/2012 18:02:28

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 20/03/2012 : 18:10:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipinto sopra il pulpito, mi piaceva tanto

all'interno dela chiesa sono presenti delle tombe, la curiosità è che, non si è ancora capita la ragione, i frati venivano seppelliti seduti

la foto è pessima, ho voluto inserla per l'importanza dell'organo,è posto sopra la tribuna presso la ringhiera in ferro battuto, datato 1780 e si può considerare tra i più interessanti organi antichi della Sardegna.

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

forzacommo

Utente Senior

Inserito il - 21/03/2012 : 21:52:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di forzacommo Invia a forzacommo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Milly!!!!Io ad esempio,conoscevo Bosa,come il paese con l'unico fiume navigabile della Sardegna,e per il castello dei Malaspina.Con il Tuo Lavoro,sto scoprendo anche altri aspetti molto interessanti di questa cittadina,sicuramente ricca di storia.Ciao

Firma di forzacommo 

Santu Pedru e Olgo

Baunei (Nu)

Regione Sardegna  ~ Città: Baunei  ~  Messaggi: 1000  ~  Membro dal: 01/10/2009  ~  Ultima visita: 27/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 23/03/2012 : 10:31:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forzacommo ha scritto:

Grazie Milly!!!!Io ad esempio,conoscevo Bosa,come il paese con l'unico fiume navigabile della Sardegna,e per il castello dei Malaspina.Con il Tuo Lavoro,sto scoprendo anche altri aspetti molto interessanti di questa cittadina,sicuramente ricca di storia.Ciao

Mi fa piacere ciao

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000