Forum Sardegna - Valorizziamo Monte Baranta?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Monte Arci - è un massiccio isolato che si erge nella piana di Uras nella pianura del Campidano in Sardegna. L'altitudine massima è di metri 812.
Le sue vette sono tre torrioni basaltici di origine vulcanica "Sa Trebina Longa" (m.812) , "Sa Trebina Lada" (m.703) e "Su Corongiu de Sizoa" (m.463). Queste tre vette rocciose formano una specie di treppiede da cui deriva il nome di "Sa trebina".
Il Monte Arci è stato importantissimo nella storia della Sardegna e specificamente nella sua storia mineraria preistorica per via dell'ossidiana, molto abbondante nelle sue falde.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Valorizziamo Monte Baranta?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 12/03/2012 : 01:41:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'idea sottesa a "case d'epoca" non è male... Ci dormo su...
Domani ...magari...

T.

Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

pollo mannaro

Utente Medio

Inserito il - 12/03/2012 : 09:52:43  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

L'idea sottesa a "case d'epoca" non è male... Ci dormo su...
Domani ...magari...
T.

Modificato da - pollo mannaro in data 12/03/2012 10:17:49

Regione Estero  ~ Città: Atlantide  ~  Messaggi: 450  ~  Membro dal: 25/12/2010  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 12/03/2012 : 17:00:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Orticaria?
Va bene, per il momento soprassiedo...
Che mi dici sul resto dei miei post?

T.

Firma di Trambuccone 

Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 19/03/2012 : 00:12:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....Nudda. Chi tace acconsente...

T.

Firma di Trambuccone 

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 19/03/2012 : 08:32:17  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Conversazione molto interessante, alla quale assisto senza partecipare attivamente, perché non ne ho titolo.
Tra l'altro, delle "grandi muraglie" fino ad oggi ho solo letto, senza vederle di persona. E' una mancanza a cui devo rimediare...
Se qualcuno di voi possiede il segreto per amplificare il tempo a disposizione, modificando i parametri obbligati dello spazio-tempo secondo la teoria delle stringhe, non soltanto mi allaccerei meglio i mocassini, ma andrei anche a Monte Baranta, la prossima volta che torno in Sardegna.

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Peppi Mungetta

Nuovo Utente

Inserito il - 19/03/2012 : 09:30:53  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:
mi allaccerei meglio i mocassini

Che coincidenza. Anche le mie lumache usano i mocassini (si chiamano lumacassini). Non ho mai capito perché però è una bella comodità. Prima che li usassero passavo mezza mattinata ad allacciare le stringhe degli scarponi e arrivavamo sempre in ritardo al pascolo.

Firma di Peppi Mungetta 
quella delle lumache sembra bava... ma è gel!

Regione Sardegna  ~ Città: Gonarcado  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 14/03/2012  ~  Ultima visita: 19/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 20/03/2012 : 00:31:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tornando a bomba......
Tenendo presente che ... in generale, il turismo sulla nostra isoletta è (ancora quasi esclusivamente) di tipo balneare, quindi stagionale, la vedo dura per Monte Baranta, come per molti altri siti che si "vorrebbe" valorizzare. Tenendo presente anche che le "lucertole" che vengono qui per il sole, hanno quello che io chiamo "rigurgito culturale", solo in caso di avverse condizioni meteo, tipo temporali estivi o burianate di vento, non so quanto valga la pena investire un paccaccio di soldi in strutture sia in c.a. o legno che sia, formazione del personale e relativa retribuzione degli addetti alla custodia, biglietteria, accompagnamento visitatori/servizio di guida etc. per pochi giorni di lavoro effettivo. Mentre negli altri giorni starebbero lì a far nulla...e incassare ZERO. Trovare la soluzione a questa amara verità mi pare uno dei noccioli della questione: ce ne sono molti altri...

T.

Modificato da - Trambuccone in data 20/03/2012 00:33:42

Firma di Trambuccone 

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 20/03/2012 : 00:46:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Mungetta

Ma non puoi mettere calzature ai gasteropodi...Li farai morire di inedia...
Non te l'ha detto la mamma che le lumache devono andare al pascolo scalze?????

T.

Firma di Trambuccone 

pollo mannaro

Utente Medio

Inserito il - 20/03/2012 : 09:03:44  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

Tenendo presente che ... Trovare la soluzione a questa amara verità mi pare uno dei noccioli della questione: ce ne sono molti altri...
T.

In realtà il nocciolo vero è la trasformazione (tutto sommato recente) delle opere d'arte (considerate in senso lato) in "beni culturali".
Errore comune a tutti gli schieramenti politici che ha portato a considerarle un "bene" da"valorizzare".
Bisognerebbe partire da questo, riportare un nuraghe a ciò che è, un pezzetto del nostro passato al quale guardare per cercare una continuità con esso (e lo stesso vale per qualunque altra cosa, da una chiesa medievale a un ponte romano, una tomba fenicia, le cupae di Ricardo).
Se lo si considera solo un "bene" da "valorizzare" allora ci sono due risultati: si finisce come Voyager che buca gli affreschi in diretta e si butta alle ortiche tutto ciò chenon è "valorizzabile" e non produce reddito, quindi anche Monte Baranta.
Che un'opera d'arte debbe contribuire a "mantenersi" è positivo, ma che debba essere considerata come generatrice di un bilancio in attivo una grande sciocchezza (e in ogni caso non funziona con quello che abbiamo noi in Sardegna, funziona con l'affresco del Vasari bucato da Gaicobbo con la complicità di Renzi!)

Regione Estero  ~ Città: Atlantide  ~  Messaggi: 450  ~  Membro dal: 25/12/2010  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 21/03/2012 : 19:03:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Sto pensando a cosa rispondere. Ma al momento la questione mi par proprio un nastro di Moebius.....

T.

Firma di Trambuccone 

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000