Nota Bene:Compagnia Reale delle Ferrovie Sarde - Fu costituita a Londra il 2 Giugno 1863 per l’esecuzione della legge 4 gennaio 1863 n. 1105 che prevedeva la costruzione di 122 miglia di strade ferrate nell’isola da parte della Società Smith, Knight & C. per diversi motivi, nel 1874 furono ultimate solo le linee Cagliari - Oristano, Decimo - Iglesias, Porto Torres – Sassari –Ozieri . Comunque, a fine secolo erano in esercizio 422 chilometri di linee principali e 560 chilometri di linee secondarie.
Spero che questa discussione arrivi alle orecchie del prof. Non ci fa una bella figura!
Neanche i relatori di altre tesi che nel forum hanno avuto invece immeritato plauso, a dire il vero.
Mi esprimo volutamente in generale.
Ho notato (mi secca molto scendere nei particolari citando questa o quell'altra tesi.... donc evito) il pressapochismo linguistico ( giusto per utilizzare un eufemismo) di tesi encomiate anche qui e altrove coronate, ahimè, da un “griffato” 110 e lode accademico che, mi accorgo dopo averle lette, vale quanto il due di briscola.
La responsabilità delle tesi ricade, a mio parere, non tanto sugli studenti oggi incoronati d'alloro, ma su docenti incompetenti che li hanno accompagnati (sviati) nel percorso scolastico, su relatori distratti e svagati che non notano ( ma le hanno lette???) che già le prime pagine sono infarcite da errori ( orrori) che farebbero arrossire anche gli studenti delle scuole medie inferiori. Non sto scomodando l’Accademia della Crusca , ma mi appello a semplici, elementari regole: i verbi transitivi non si trasformano misteriosamente in verbi intransitivi; i sostantivi non si coniano ad hoc per l’occasione; la punteggiatura non può essere casuale come fiocchi di neve; le costruzioni non possono sfuggire a ogni analisi e logica. Non solo grammaticale: “ al centro, precisamente a oriente”( sigh!), viene precisato in una tesi riportata nel forum. Insomma “ verso a oriente”, si legge nelle pagine successive. E questo è solo un assaggio.
Per quanto mi riguardo, a questo punto qualsiasi relazione può andare a farsi benedire.
Ma vamos a la playa, ill.mi professori!
Modificato da - Adelasia in data 18/03/2012 19:22:19
Regione Sardegna ~Città: nuoro ~ Messaggi: 2881 ~ Membro dal: 23/05/2006 ~ Ultima visita: 07/09/2024
maurizio feo
Salottino
Utente Master
Inserito il - 18/03/2012 : 20:26:24
@ Adelasia: (uso una chiocciola e spero che Peppi Mungetta non se ne abbia a male: prometto che gliela restiutuirò in ottime condizioni).
Bentornata tra noi! E' un grande piacere...
Ma se la serietà potesse essere normata, anche molti "dialoghi" avvenuti tra queste pagine del Forum non ci sarebbero mai stati (e molte censure non avrebbero avuto motivo di essere, non credi?).
Comunque, nel caso specifico sono interamente daccordo con te.
Firma di maurizio feo
Beni: ti naru unu contu...
Regione Emilia Romagna ~Città: Roma ~ Messaggi: 2962 ~ Membro dal: 11/01/2008 ~ Ultima visita: 23/03/2012
pollo mannaro
Utente Medio
Inserito il - 18/03/2012 : 20:26:46
@Adelasia Rispondo per una precisazione (credo doverosa). Questa tesi è in rete, quindi la possono leggere tutti. Non tutti possono capire cosa c’è scritto (bisogna possedere un minimo di lessico) però è davvero scritto malissimo. Il settore della genetica è particolarmente delicato e chi ci lavora dovrebbe avere la sensibilità per capire lo sconquasso che può provocare un linguaggio approssimativo, altrimenti ci ritroviamo di nuovo a parlare di «razza sarda» «DNA sardo» e altre piacevolezze del genere, senza dimenticare Otzi che discende dai sardi! Per questo l’ho segnalata: nel mondo di internet, ormai, qualunque caccola di mosca resta a girare per sempre, possibile che fior di relatori non se ne rendano conto? Purtroppo ho l’impressione che molti non si siano aggiornati e ritengano che tanto una tesina per una triennale non la guardi nessuno, quindi non valga la pena curarla. Ma allora, perché perderci tempo? Ecco, tutto qua, non avevo intenzione di puntare il dito contro un lavoro in particolare, semplicemente l’ho letto e mi sembrato opportuno parlarne.
Regione Estero ~Città: Atlantide ~ Messaggi: 450 ~ Membro dal: 25/12/2010 ~ Ultima visita: 23/03/2012