Autore |
Discussione |
Ammutadori
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 23/11/2011 : 12:46:24
|
domenica 4 dicembre alle ore 16,00, presso l'aula consiliare del comune di Bidonì si svolgerà il convegno "In nome della Verità. Inquisizione, pratiche magiche e terapie tradizionali in Sardegna". Con questa iniziativa il museo S'omo 'e sa majàrza vuole coinvolgere i partecipanti ad una riflessione storica e antropologica sul rapporto tra religione, pratiche magiche e terapie tradizionali in Sardegna. Il professor Tomasino Pinna, docente di Storia delle religioni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Sassari, parlerà di Julia Carta, donna di Siligo che tra il 1596 e il 1614 fu accusata di eresia e stregoneria e per questo dovette render conto di se stessa al Tribunale dell'Inquisizione spagnola, personificando una situazione di incontro-scontro tra cultura egemonica (Inquisizione) e cultura subalterna (tradizione locale). Il dottor Nando Cossu, antropologo e ricercatore sui guaritori e sulle pratiche terapeutiche tradizionali in Sardegna, parlerà invece della continuità e dell'attualità d'uso in Sardegna delle pratiche magiche e delle terapie tradizionali che sono state applicate anche da Julia Carta. Coordinerà il convegno l'antropologo Marcello Marras. Seguirà una visita guidata al museo durante la quale si osserveranno e conosceranno alcuni oggetti utilizzati per la pratica delle terapie di cui si è parlato nel convegno. Si concluderà con la presentazione degli amuleti recentemente acquistati dall'amministrazione Comunale di Bidonì che costituiscono una parte del patrimonio del museo e che rientrano nella categoria degli oggetti apotropaici, in particolare funzionanti contro il malocchio. L’ingresso e la partecipazione all’ evento sarà libero. Per info:http://www.facebook.com/event.php?e...560631866446
|
|
Saludi e Trigu http://www.contusu.it |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Monserrato ~
Membro dal: 15/11/2006 ~
Ultima visita: 11/08/2015
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 25/11/2011 : 15:35:42
|
......Grazie Ammutadori.....pensierino...anto
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
|
|
|
Sitzikid
Utente Normale
|
Inserito il - 27/11/2011 : 17:44:06
|
Ma quando volete conoscere da vicino il novello Tourquemada, perchè non fatte un salto a GESICO! Qui imparerete cos'è la Santa Inquisizione!!! Sarà una esperienza indimenticabile, come lo è per i gesichesi da ben 14 anni! Provare per credere.
A si biri mellus!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: TREXENTA ~
Membro dal: 03/11/2007 ~
Ultima visita: 05/12/2012
|
|
|
Ammutadori
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 29/11/2011 : 10:47:05
|
di che si tratta Sitzikid? casini cun su predi de bidda?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
lapo
Utente Bloccato
|
Inserito il - 29/11/2011 : 16:34:53
|
l inquisizione è stata per il cattolicesimo una vera disgrazia, la quale ha aperto la strada al protestantesimo e alla fossilizzazione della chiesa stessa!!
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Prato ~
Città: prato ~
Membro dal: 29/11/2011 ~
Ultima visita: 29/02/2012
|
|
|
Ammutadori
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 29/11/2011 : 16:40:38
|
è stata una disgrazia per tutti quelli che ci sono morti a causa del cattolicesimo...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Manuelina
Nuovo Utente
|
Inserito il - 29/11/2011 : 18:47:26
|
Spero di riuscire a venirci, e spero anche di riuscire a finire il libro che sto leggendo sull'argomento prima di domenica... Ma si prevede che ci sarà tanta gente ?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 25/11/2011 ~
Ultima visita: 17/07/2012
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 29/11/2011 : 19:10:00
|
.....per quello basto io...basto e avanzo...scherzo..... @Sitzi....a me intriga parecchio....mi sa che ci faccio un pensierino, mi fai da guida? anto
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 30/11/2011 : 12:57:03
|
| Ammutadori ha scritto:
di che si tratta Sitzikid? casini cun su predi de bidda?
|
Macchèèèèèèèèèèèèèè ahahahahahah!!!! Casini cun is predisi e cun in sindigusu!!!! Mio figlio a breve si laurea in regia.. Ha gia' la trama per il suo primo film :-))) Speriamo almeno quello ( il film) porti buoni frutti....
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 30/11/2011 : 12:58:54
|
| Anto ha scritto:
.....per quello basto io...basto e avanzo...scherzo..... @Sitzi....a me intriga parecchio....mi sa che ci faccio un pensierino, mi fai da guida? anto
|
Anto posso accompagnare anche io Sitzikid nella tua guida??? Meglio sentire piu' campane .. vero Sitzi???
|
|
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 30/11/2011 : 18:30:43
|
Nura !!!! sarebbe un grande onore!!!! Insieme sarebbe bellissimo...in giro per Siligo con voi !!!!!! e credimi è meglio...io combino sempre guai...e meno male che l'Inquisizione è roba passata...altrimenti non avrei fatto una bella fine !!!!! Davvero Nura tuo figlio si laurea in regia ?....che meraviglia !!!! Auguri cari, tanti .Baci ..anto
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Sitzikid
Utente Normale
|
Inserito il - 30/11/2011 : 23:00:14
|
Saludi e trigu! Ma ita è passau su carru dei mandaresusu innoi? Uno vuole passeggiare a Siligo e tu Nura vuoi sentire le campane!!! Ma quali quelle di Santu Sadurru o quelle de Sant'amadu?...... Sul fatto che a Gesico c'è il moderno Tourquemada, questo è incontestabile e non è un problema Prete-Sindaco! Trattasi di un problema Popolazione-Parroco, assai complesso. Sulla Inquisizione, per tornare al tema, ci sono tanti parallellismi tra le vicende di Julia Carta (la presunta strega condannata ingiustamente) e quanto sta avvenendo oggi nel piccolo centro della Trexenta e soprattutto per quanto successo dal 1905 al 1946! Recuperati dagli archivi alcuni preziosi documenti, ora occorre studiarli attentamente e capire i molti perchè ancora senza risposta. Se vi interessa il saggio lo stiamo già scrivendo!
A si biri mellus!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: TREXENTA ~
Membro dal: 03/11/2007 ~
Ultima visita: 05/12/2012
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 01/12/2011 : 10:53:27
|
Ti chiedo scusa Sitzi...mi sono sbagliata ...volevo dire Gesico....scusami. Vi auguro un buon lavoro allora....e fateci sapere...le streghe moderne abbisognano di basi sicure....anto
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Ammutadori
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 01/12/2011 : 12:12:08
|
certo che mi interessa
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 01/12/2011 : 13:38:17
|
| Anto ha scritto:
Nura !!!! sarebbe un grande onore!!!! Insieme sarebbe bellissimo...in giro per Siligo con voi !!!!!! e credimi è meglio...io combino sempre guai...e meno male che l'Inquisizione è roba passata...altrimenti non avrei fatto una bella fine !!!!! Davvero Nura tuo figlio si laurea in regia ?....che meraviglia !!!! Auguri cari, tanti .Baci ..anto
|
Si Anto.... purtroppo si... (beni culturali regia cinema e teatro ) belle materie senza ombra di dubbio, sbocchi professionali zero, a meno che non si sia figli d'arte o amici stretti di alcuni personaggi che posiedono vlle e castelli sia in Sardegna , che nell'alta Brianza ... Vediamo pero'...il comune di Gesico potrebbe sponsorizzare un cervello in fuga.
|
|
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 01/12/2011 : 13:45:59
|
| Sitzikid ha scritto:
Saludi e trigu! Ma ita è passau su carru dei mandaresusu innoi? Uno vuole passeggiare a Siligo e tu Nura vuoi sentire le campane!!! Ma quali quelle di Santu Sadurru o quelle de Sant'amadu?......Sul fatto che a Gesico c'è il moderno Tourquemada, questo è incontestabile e non è un problema Prete-Sindaco! Trattasi di un problema Popolazione-Parroco, assai complesso. Sulla Inquisizione, per tornare al tema, ci sono tanti parallellismi tra le vicende di Julia Carta (la presunta strega condannata ingiustamente) e quanto sta avvenendo oggi nel piccolo centro della Trexenta e soprattutto per quanto successo dal 1905 al 1946! Recuperati dagli archivi alcuni preziosi documenti, ora occorre studiarli attentamente e capire i molti perchè ancora senza risposta. Se vi interessa il saggio lo stiamo già scrivendo!
A si biri mellus!
|
Mellus is campanasa de santu Sadurru.... Non le ho ancora sentite.... Cussas de sant'Amadu funti scanniasa a furia de sonai... Piuttosto... se ci volessi raccontare del saggio non sarebbe male... P.S. Innui esti santu sadurru???
|
|
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
|
|