Forum Sardegna - l'uso del corbezzolo nella cucina sarda...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La prima ferrovia della Sardegna - Congiungeva la miniera di San Leone al pontile della maddalena (Capoterra) dove il minerale era imbarcato su appositi velieri con destinazione Marsiglia e Corsica. La ferrovia che aveva una lunghezza totale di 15 chilometri e 400 metri fu inaugurata il 20 novembre 1862 dal principe Umberto di Savoia.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Primi e pani tradizionali
 l'uso del corbezzolo nella cucina sarda...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 30/10/2011 : 16:06:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti...andando in giro per monumenti e non, avrei fatto una discreta scorta di corbezzolo. mi chiedevo quale uso ne potessi fare, a parte la marmellata...

cosa dice la tradizione della nostra Isola? ne so molto poco...






 Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014

Google Sardegna


Pubblicità

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 30/10/2011 : 17:11:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Dedalo, buoni i corbezzoli a parte l'ottimo miele, il liquore e la sapa non credo che in Sardegna, ma potrei sbagliarmi , questo delizioso frutto sia utilizzato nella preparazione di altri piatti

http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=1227

Però in rete si trovano alcune ricette... ho trovato addirittura una focaccia al corbezzolo







  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 30/10/2011 : 18:16:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sul web un sughetto al corbezzolo da fare col filetto di manzo...ma serve anche il sugo di arrosto...

mi passaresti la ricetta per la focaccia? l'hai provata?







Modificato da - DedaloNur in data 30/10/2011 18:17:34

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 30/10/2011 : 18:17:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si può fare anche una specie di vino...






  Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 30/10/2011 : 18:19:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si può fare anche una specie di vino...

vino è la mia parola d'ordine

...ma temo di non aver la possibilità...







  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 31/10/2011 : 17:31:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In sardegna ho comperato il miele di corbezzolo che è straordinario. ma a proposito di questo voglio ricordarvi che anche Cicerone lo assaggiò e dopo averlo fatto parlo della Sardegna come "Quel maledetto scoglio dove anche il miele è amaro" ..

Notizia tratta da " Cicerone ed il suo dramma politico" Maffio Mafii!!







Modificato da - Tharros in data 31/10/2011 17:34:21

  Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 31/10/2011 : 18:34:26  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Se te la senti di lasciarli fermentare, pare che i frutti del corbezzolo forniscano un'ottima acquavite (io non ho mai provato, né so come fare).
Altrimenti, puoi ottenerne un infuso idroalcolico, facendoli prima macerare in alcool etilico assoluto (in genere si trova al 95%) per 20 - 30 giorni (rabboccando l'alcool in modo che nessun corbezzolo resti mai scoperto) e alla fine, mescolando l'essenza di corbezzolo così ottenuta con una soluzione di acqua e zucchero, a caldo, (praticamente, la stessa procedura che si usa per l'infuso alcolico di mirto, anche se le dosi sono differenti, perché il corbezzolo è più dolce), le proporzioni varieranno a seconda dei tuoi gusti: (400 /500 cc di acqua, 200 gr di zucchero per 500 cc di essenza di corbezzolo, ad esempio).
Credo sia sempre meglio preparare bottiglie piccole e tenerle al freddo, come il mirto (anche se il corbezzolo non si ossida come il mirto) e non è necessario che il vetro sia scuro.
Seguendo l'esempio di Tharros, aggiungo che il nome scientifico è "arbutus unedo", sembra secondo Plinio, che diceva i frutti fossero poco pregiati e fosse preferibile mangiarne uno solo! (probabilmente, lo scimpro aveva assaggiato bacche già rosse ma non ancora mature!).







  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 31/10/2011 : 18:41:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sotto grappa, come l'uva, sono molto decorativi (e buoni!) sulle torte. Ma, ovviamente , non adatte ai bambini.
Pare che mangiare un minimo di cinque frutti freschi abbia un effetto lassativo...
T.







  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 01/11/2011 : 00:29:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tharros ha scritto:

In sardegna ho comperato il miele di corbezzolo che è straordinario. ma a proposito di questo voglio ricordarvi che anche Cicerone lo assaggiò e dopo averlo fatto parlo della Sardegna come "Quel maledetto scoglio dove anche il miele è amaro" ..


Oltre Cicero, che notoriamente era "pro domo sua", anche Orazio non gradiva...
Qualcuno, a proposito della questione, mi ha fornito una convincente spiegazione scientifica: i due non conoscevano sas seadas.






  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 01/11/2011 : 08:47:11  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando


(ho tralasciato di scrivere la spiegazione: "unedo", deriverebbe dal pliniano "unum tantum edo", "ne mangerò uno solo")







  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 06/11/2011 : 10:37:49  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Che cosa sarà mai successo alla scorta di corbezzolo di Dedalonur?
(1) Trasformata in marmellata.
(2) Mangiata così, "al naturale".
(3) Sotto alcol, in attesa di diventare un infuso idroalcolico, tra due settimane.
(4) Usata come condimento per una pantagruelica cena a base di filetto di manzo.
(5) In laboriosa fermentazione in un'antico tino di quercia sarda...
Chissà...







  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 06/11/2011 : 11:42:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..Si può sempre ovviare con una bella macedonia..e non si sbaglia!!






  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 11/11/2011 : 22:44:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno s'è guastato...ma 2 vasetti di marmellata al corbezzolo sono a casa...






  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000