Forum Sardegna - Scapolari e oggetti sacri
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il territorio del Sinis si estende dal paese di Cabras fino all'estrema punta nord del Golfo di Oristano. Il Sinis, non è solo bellissime spiagge di quarzo bianco o mare cristallino, ma anche una natura incontaminata ricca di vegetazione e di specie animali che vivono ancora allo stato selvaggio.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Scapolari e oggetti sacri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Bruxixedda

Nuovo Utente

Inserito il - 27/10/2011 : 15:54:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bruxixedda Invia a Bruxixedda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sin da quando ero piccola, mi capitava di essere 'pigada de ogu' ,
allora mio padre mi portava da una nonnina vecchi vecchia che abitava vicino a casa a fare ' s'abrebu ' a dopo stavo di nuovo bene. Avevamo risolto con uno SCAPOLARE benetetto che mia zia mi aveva portato dalla chiesa di sant'gnazio a cgliari, e con questa sorta di AMULETO nascosto addosso non mi era più successo niente.
qualche tempo fa, ho sentito dire che questi amuleti , oltre ad essere per non essere presi d'occhio vengono creati anche per altre cose.
sapete qualcosa ?

Modificato da - Barbaricina in Data 28/10/2011 12:24:59

Firma di Bruxixedda 
Bruxixedda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 27/10/2011  ~  Ultima visita: 28/10/2011

Google Sardegna

Pubblicità

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 28/10/2011 : 14:02:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I devoti della Madonna del Carmine portano lo scapolare durante le processioni in onore della Vergine del Carmelo. Volgarmente è detto anche "abitino" se ne trovano anche in miniatura da cucire su indumenti interni come protezione.
Viene portato anche come segno di appartenenza o di affiliazione spirituale a qualche congregazione o semplici confraternite.
La benedizione e l'imposizione di certi scapolari è annoverata fra i sacramentali. Per comodità lo scapolare può essere sostituito da una medaglia benedetta che gode degli stessi privilegi.

Io ne ho alcuni, uno è antico, un giorno per curiosità l'ho scucito, all'interno è custodita una preghiera al Sacro Cuore di Gesù, in altri è contenuto grano, pezzetti di palma e lavanda il tutto deve essere benedetto.

Appena ho tempo inserisco le foto

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 28/10/2011 : 18:57:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli scapolari sono unicamente riferiti alla MAdonna del CArmelo e per ignoranza (in senso buono) vengono chiamati anche il resto di abitini utilizzati non per la salvezza dell'anima come quello del carmelo ma per ottenere diversi benefici. Esiste l'abitino di San Domenico Savio che ho a casa che serve per favorire le gravidanza alle donne sterili o con problemi di fecondità, esite quello di san Francesco di Paola per essere protetti dalle disgrazie,quello di sant'Antonio chiamato breve che serve contro i demoni.
In Generale tutti i sacchetti o abitini che contengono materiale scritto vengono detti brevi e il nome deriva dai brevi che il papa scriveva in segno di benedizione (breve sta per benedizione corta). Ci sonoi gli Agnus Dei che contengono cera benedetta e che vengono confezionati dalle monache a Roma nella chiesa di Santa Cecilia. Si tratta di residui di cera che il papa una volta l'anno benedice per poi essere lavorata per poi essere sistemata all'interno di sacchetti da portare addosso.
In Sardegna i brevi sono noti per le proprietà terapeutiche; spesso all'interno si trovano delle antiche medaglie di bronzo e dei fogli sui quali sono scritte delle antiche preghiere. A casa ne ho diversi appartenuti ai miei antenati e all'interno si capisce che contengono delle grosse medaglie; un breve e per le partorienti e si metteva addosso quando la donna aveva minacce d'aboro quindi blocca le emorraggie e credetemi che le blocca veramente, l'altro serviva per il bestiame quando si ammalava, si e si faceva passare per tre volte il bestiame malato proprio sopra il breve mentre l'ultimo era stato confezionato a un mio bisnonno crwedo durante la guerra d'Africa da un canonico di famiglia e serviva contro le armi da fuoco. Mio padre racconta che da piccolo ha assistito a dei rituali particolari con questo breve. Veniva appeso ad una pala di fico d'india e a distanza ravvicinata si provava a colpire la pala senza mai riuscire nell'impresa. Per un motivo o per l'altro la traiettoria del proiettile viene deviata. Il cugino di mio padre lo indossò in occasione della prima guerra mondiale e tornò a casa senza ferite ne problemi causati dagli spari dei fucili delle bombe ecc.
Da quando l'ho ricevuto in eredità lo tengo sempre addosso. Inoltre questi brevi venivano utilizzati per i giuramenti e guai giurare il falso su di un breve; a quanto pare la persona che giurava il falso, entro l'anno moriva.
Fede, superstizione magia chiamiamola come ci pare, chi ha provato almeno una volta nella vita ad indossare un breve per risolvere qualche problema, non è rimasto mai deluso.

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 28/10/2011 : 20:50:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io l'ho indossato con devozione, ma gurada caso non ha risolto il mio problema, ti assicuro che il problema è banale per alcuni per me, che credo in certe cose, è un problema serio.
A Oristano lo scapolare viene usato in processione dalla confraternita del Sacro Cuore, giusto o sbagliato esiste, io stessa, ripeto, ne ho uno.

Modificato da - milly73 in data 28/10/2011 21:04:37

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Etnostudy

Nuovo Utente

Inserito il - 20/11/2011 : 14:51:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Etnostudy Invia a Etnostudy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Bruxixedda. Io ricerco sull'argomento da un po' di anni, anche tu?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 23/01/2010  ~  Ultima visita: 04/11/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000