Autore |
Discussione |
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 21/09/2011 : 23:49:36
|
Mi chiedevo, quanto si possa essere d'accordo o in disaccordo, su queste ipotesi ricostruttive delle Tombe dei Giganti:
fonte: http://www.iloisedilo.org/raccolta/pdf/1998/09.pdf tomba dolmenica
tomba a filari
tomba isodoma 1
tomba isodoma 2
|
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 22/09/2011 : 00:18:20
|
Con alcune in accordo con altre in disaccordo... ma ne mancano decine di tipologie! :D
|
|
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 31/12/2007 ~
Ultima visita: 21/06/2013
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 22/09/2011 : 09:10:36
|
| MirkoZaru ha scritto:
Con alcune in accordo con altre in disaccordo... ma ne mancano decine di tipologie! :D
|
no dai, non facciamoci prendere dall'entusiasmo..; stiam parlando di categorie generali, si possono aggiungere p.e. quella "mista" cioè a filari e pietre fitte insieme, oppure quelle senza esedra. Poi magari all'interno di ciascuna categoria si possono distinguere sottotipi, tanto per dire: stele centinata bilitica o monolitica, con esedra unita al corpo tombale o giustapposta.
ma quest'ultimi secondo me sono più da intendere come espedienti costruttivi che come categorie crono-tipologie.
cmq mi aspettavo un po di contrarietà sulla ipotesi ricostruttiva della tomba dolmenica, per quanto concerne l'intercapedine vuota , con questa ipotesi sei dunque d'accordo?
|
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 22/09/2011 : 15:47:14
|
http://www.shadowsandstone.com/Anci...371690_b9nzd
|
|
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nord Sardegna ~
Membro dal: 16/09/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2013
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 22/09/2011 : 19:01:26
|
La court tomb specialmente, mi convince assai. La trovo particolarmente simile concettualmente, al Gigantino. Sì, è vero: non si può pretendere di rinvenire identità o particolari relazioni di parentele. Ed infatti, i vari tipi di double court tomb e complete circular court tomb, si discostano parecchio da qualsiasi varietà di tomba dei giganti. Ma la semi- circular court tomb, se la trovassimo in Sardegna, la chiameremmo tomba dei giganti, credo, con quasi assoluta certezza. La possibile presenza di terra e "crepidine", come si usava dire un tempo, non mi sembra poi così fuori di luogo, in tutti i casi. Vedo il punto di Trambuccone, quindi. Senza disdegnare le opinioni degli altri, naturalmente... Bel post, interessante. Belle immagini e bei riferimenti, da parte di tutti: rende l'imparare, oltre che bello, anche piacevole.
|
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 22/09/2011 : 20:15:04
|
Grazie per il link.
vien subito da notare come nelle nostre allè (da cui si dice derivino le nostre tombe dei giganti, ma ho qualche dubbio) non risultino le pietre fitte per trattenere il tumulo. questo potrebbe deporre a favore della tesi di Zaru sulla assenza del tumulo anche per le tombe tombe dei giganti dolmeniche.
Bisognerebbe però valutare casi particolari di inglobazione della allè couvert in tomba dei giganti come Monte e s'Ape. può pure essere che in origine la allè avesse il tumulo, con l'edificazione della tomba dei giganti, il tumulo viene meno.
chi mi dice qualcosa sulla intercapedine immaginata dalla Bittichesu?
|
Modificato da - DedaloNur in data 22/09/2011 20:24:48 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
.machiavelli.
Utente Senior
|
Inserito il - 22/09/2011 : 22:58:24
|
...interessante Dedalo...ma qualcuno che propone un'interpretazione sulle modalità di sepoltura e sulla simbologia della forma?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 20/03/2008 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 22/09/2011 : 23:38:40
|
No Machiavelli, per favore, hanno appena provocato la chiusura di un altra discussione. Discutere degli argomenti da te proposti è impossibile.
Se vuoi, fallo tu, ma ti prego, in una discussione apposita, non qua dentro.
se vogliamo già l'esempio delle court-tomb appena proposto è un "filino" .O.t. perchè sono tombe neolitiche del 4000-3000 a.C.; mentre le nostre tombe dei giganti sono del 1700 a.C. Non c'è rapporto culturale, c'è solo il sostrato megalitico occidentale.
però se non altro c'è il problema delle allè e dei dolmen creati dai Monte claro ma inglobati dalle successive tombe dei giganti della facies Sa Turricula.
lieto che la discussione ti piaccia, spero nel tuo apporto.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 23/09/2011 : 06:56:15
|
Forse, qualche ipotesi antropologica non sarebbe del tutto fuori luogo, come chiede Mack: non di sole pietre si ciba l'Archeologia. Ma se non sono gradite...
|
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 23/09/2011 : 08:42:36
|
Io ho idea che Zaru abbia ragione sulla assenza del tumulo, anche per le tombe dei giganti più antiche,ho presente alcuni atti rituali comuni ad alcune t.d.G. e ad almeno un pozzo sacro svolti lungo le fiancate laterali che dunque dovevano risultare a vista.
però continuo ad avere qualche dubbio, in ragione della "statistica".
purtroppo ciò che si registra in una tomba dei giganti, spesso non si trova in un altra. Nessuna tomba dei giganti è stata per ora rinvenuta integra, questo spiega perchè siamo costretti a ricomporre un puzzle sommando i rinvenimenti delle varie tombe per ipotizzare il tipo generale, o la Norma. Possiamo fare solo questo, ma non sono sicuro sul fatto che sia il metodo di procedere corretto.
un altro argoment a favore della tesi di Zaru sulla assenza del tumulo è - forse - la presenza dei betili, quanto più essi risultano addossati alla struttura tanto più dovrebbero portare ad escludere la presenza del tumulo. Ma pure qui gli esempi sono rari e dubbi, per cui diventa difficile dedurre da pochi casi particolari, una regola generale.
voi che cosa ne pensate?
|
Modificato da - DedaloNur in data 23/09/2011 08:48:02 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Forrighesos
Utente Attivo
|
Inserito il - 23/09/2011 : 23:19:03
|
Per il momento non ho tali conoscenze da potermi permettere di disquisire sulle diverse ipotesi costruttive, ma per agevolare la discussione postando qualche scatto realizzato a Fonni " TdG MADAU" Buona visione
Vano di sepoltura
Esterno visto dal retro
|
|
Forrighesos
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 10/09/2010 ~
Ultima visita: 27/11/2014
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 23/09/2011 : 23:50:20
|
Grazie, è una delle più belle.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 24/09/2011 : 09:11:16
|
| Forrighesos ha scritto:
Per il momento non ho tali conoscenze da potermi permettere di disquisire sulle diverse ipotesi costruttive, ma per agevolare la discussione postando qualche scatto realizzato a Fonni " TdG MADAU" Buona visione
Vano di sepoltura
|
cmq, oltre alle ipotesi assertive sono ancor più ben gradite le domande, neppure io sono un esperto, ma di domande ne ho parecchie.
Sempre riflettendo sulla ipotesi di Zaru circa l'assenza del tumulo, oggi penso a Su Picante. http://www.flickr.com/photos/373303.../5155470591/
ha un vano tombale esiguo, ed un vero e proprio tumulo intorno. Conferma che di tumulo (forse) si può parlare solo per le più antiche: come p.e. Monte e s'ape, le tombe di Arzachena, Su picante è di facies Sa turricula, subito dopo la facies Iroxi: insomma, gli inizi degli inizi.
mi chiedo se gli altri utenti sian disposti a definire Tumulo, ciò che avvolge il vano tombale de Su Picante, che tra l'altro presenta un altra particolarità, forse è senza Stele centinata., quindi sarebbe un sottotipo forse più arcaico delle tombe dolmeniche.
ci sarebbe da farci un disegnino ...e un altra ipotesi ricostruttiva.
|
Modificato da - DedaloNur in data 24/09/2011 09:21:17 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
pimobalare
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 24/09/2011 : 10:00:01
|
| DedaloNur ha scritto:
Vano di sepoltura
|
cmq, oltre alle ipotesi assertive sono ancor più ben gradite le domande, neppure io sono un esperto, ma di domande ne ho parecchie.
Sempre riflettendo sulla ipotesi di Zaru circa l'assenza del tumulo, oggi penso a Su Picante. http://www.flickr.com/photos/373303.../5155470591/
ha un vano tombale esiguo, ed un vero e proprio tumulo intorno. Conferma che di tumulo (forse) si può parlare solo per le più antiche: come p.e. Monte e s'ape, le tombe di Arzachena, Su picante è di facies Sa turricula, subito dopo la facies Iroxi: insomma, gli inizi degli inizi.
mi chiedo se gli altri utenti sian disposti a definire Tumulo, ciò che avvolge il vano tombale de Su Picante, che tra l'altro presenta un altra particolarità, forse è senza Stele centinata., quindi sarebbe un sottotipo forse più arcaico delle tombe dolmeniche.
ci sarebbe da farci un disegnino ...e un altra ipotesi ricostruttiva.
|
Bella, si vede bene anche da quì http://wikimapia.org/14110738/it/To...o-Su-Picante
|
|
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-
è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo « ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner |
|
Regione Sardegna ~
Città: Tempio Pausania ~
Membro dal: 01/07/2011 ~
Ultima visita: 25/11/2015
|
|
|
.machiavelli.
Utente Senior
|
Inserito il - 24/09/2011 : 11:36:20
|
Fonni " TdG MADAU" Vano di sepoltura
Esterno visto dal retro
|
Ciao Forrighesos, la prossima settimana inizierò i nuovi corsi di preistoria...mi dai l'autorizzazione a proiettare l'immagine dell'interno della TdG? E' molto luminosa e mi aiuterebbe moltissimo.
|
Modificato da - .machiavelli. in data 24/09/2011 11:38:34 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 20/03/2008 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
Forrighesos
Utente Attivo
|
Inserito il - 24/09/2011 : 11:53:08
|
Non ci sono difficoltà,ma prima devo contattarti via Mail privatamente. | .machiavelli. ha scritto:
Fonni " TdG MADAU" Vano di sepoltura
Esterno visto dal retro
|
Ciao Forrighesos, la prossima settimana inizierò i nuovi corsi di preistoria...mi dai l'autorizzazione a proiettare l'immagine dell'interno della TdG? E' molto luminosa e mi aiuterebbe moltissimo.
|
|
|
Forrighesos
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 10/09/2010 ~
Ultima visita: 27/11/2014
|
|