Forum Sardegna - AIUTO!!!
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il territorio del Sinis si estende dal paese di Cabras fino all'estrema punta nord del Golfo di Oristano. Il Sinis, non è solo bellissime spiagge di quarzo bianco o mare cristallino, ma anche una natura incontaminata ricca di vegetazione e di specie animali che vivono ancora allo stato selvaggio.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Itinerari in Sardegna
 AIUTO!!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


   Nuovo Sondaggio    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

marcagn

Nuovo Utente


Inserito il - 24/08/2011 : 14:14:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcagn Invia a marcagn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusatemi l'oggetto un pochino ... eclatante!
Vi spiego la questione: tanti anni fa in un giro che non ricordo più molto bene, incontrai una chiesa molto particolare nel centro - nord della Sardegna. In quel periodo ero in vacanza a Cala Gonone, ma non ricordo se trovai la chiesa durante un'escursione, oppure nel viaggio di trasferimento verso l'Oristanese o la Gallura.

Mi sembra si chiamasse santuario di Santu Antinu o Sant'Antinu, ma non riesco a trovare nessuna informazione su Internet. O meglio di info se ne trovano parecchie, ma relative al santuario di Sedilo e al nuraghe omonimo.
Ora: posso anche ricordare male il nome, però... il santuario ricorda vagamente quello di Sedilo, per chi lo conosce. Come quello di Sedilo non era lontano da un lago, mi sembra piutosto esteso.
Voi direte, allora è quello di Sedilo e tu ti confondi...
No, quella chiesa aveva un elemento particolare che tra poco illustrerò.
Tento una breve descrizione:
Chiesa in stile romanico (almeno credo) forse con rimaneggiamenti. A sinistra della chiesa era visibile una specie di recinto in muratura. L'impianto era grosso modo poligonale.
Per arrivare al portone della chiesa si doveva attraversare un vasto piazzale, mi sembra in terra battuta (ma questo potrebbe esser stato asfaltato o sistemato in pietra).
Intorno pochi alberi. C'erano dei residui di una festa, bandierine appese e quant'altro... avevo avuto questa sensazione.
Il santuario era piuttosto fuori dal centro abitato, la campagna intorno era piuttosto brulla.
Il particolare interessante è il seguente: sulla facciata, vicino alla sommità del tetto, un rosone non molto grande (un rosino... ) aveva al suo interno una stella a sei punti, una stella ebraica.
Fotografai tutto, ma non ritrovo nulla più ormai, al tempo le digitali erano ancora sconosciute...
Qualcuno sa di quale chiesa si tratti?
Grazie!
Ciao a tutti
marco




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 24/08/2011  ~  Ultima visita: 10/10/2023

Google Sardegna


Pubblicità

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 24/08/2011 : 14:40:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse era quella di S Costantino in Gallura. Si trova fra Arzachena e s.Antonio. S Antinu è san Costantino, forse cercando con questo nome la trovi!!






  Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

marcagn

Nuovo Utente


Inserito il - 26/08/2011 : 17:10:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcagn Invia a marcagn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per avermi risposto!
Ho provato. Non è la chiesa che cerco... Forse sono io che non cerco bene. Comunque riproverò. Voglio saperne di più.
Buon fine settimana
ciao
marco




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 24/08/2011  ~  Ultima visita: 10/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 26/08/2011 : 17:21:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è un Santuario dedicato a San Costantino anche a Pozzomaggiore...




  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 26/08/2011 : 19:27:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di marcagn

Scusatemi l'oggetto un pochino ... eclatante!
Vi spiego la questione: tanti anni fa in un giro che non ricordo più molto bene, incontrai una chiesa molto particolare nel centro - nord della Sardegna. In quel periodo ero in vacanza a Cala Gonone, ma non ricordo se trovai la chiesa durante un'escursione, oppure nel viaggio di trasferimento verso l'Oristanese o la Gallura.

Mi sembra si chiamasse santuario di Santu Antinu o Sant'Antinu, ma non riesco a trovare nessuna informazione su Internet. O meglio di info se ne trovano parecchie, ma relative al santuario di Sedilo e al nuraghe omonimo.
Ora: posso anche ricordare male il nome, però... il santuario ricorda vagamente quello di Sedilo, per chi lo conosce. Come quello di Sedilo non era lontano da un lago, mi sembra piutosto esteso.
Voi direte, allora è quello di Sedilo e tu ti confondi...
No, quella chiesa aveva un elemento particolare che tra poco illustrerò.
Tento una breve descrizione:
Chiesa in stile romanico (almeno credo) forse con rimaneggiamenti. A sinistra della chiesa era visibile una specie di recinto in muratura. L'impianto era grosso modo poligonale.
Per arrivare al portone della chiesa si doveva attraversare un vasto piazzale, mi sembra in terra battuta (ma questo potrebbe esser stato asfaltato o sistemato in pietra).
Intorno pochi alberi. C'erano dei residui di una festa, bandierine appese e quant'altro... avevo avuto questa sensazione.
Il santuario era piuttosto fuori dal centro abitato, la campagna intorno era piuttosto brulla.
Il particolare interessante è il seguente: sulla facciata, vicino alla sommità del tetto, un rosone non molto grande (un rosino... ) aveva al suo interno una stella a sei punti, una stella ebraica.
Fotografai tutto, ma non ritrovo nulla più ormai, al tempo le digitali erano ancora sconosciute...
Qualcuno sa di quale chiesa si tratti?
Grazie!
Ciao a tutti
marco


Cero che ricordare tutti i particolari e non sapere il nome...mah!!





  Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Saponetta57
Salottino
Utente Normale


Inserito il - 26/08/2011 : 23:03:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saponetta57 Invia a Saponetta57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai un po' di pazienza Marco, prova a gironzolare in questo sito:
http://www.chiesecampestri.it/





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 93  ~  Membro dal: 31/03/2011  ~  Ultima visita: 12/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

marcagn

Nuovo Utente


Inserito il - 31/08/2011 : 15:59:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcagn Invia a marcagn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti!
Ho provato a cercare nel sito chiesecampestri.it, ma non l'ho trovata.
Sembra strano in effetti non ricordare il nome, ma poiché il luogo era desero, non ho potuto chiedere a nessuno. Ero sicuro che fosse Sant'Antinu, ma con questo nome non riesco ad estrarre nessuna informazione che non sia relativa alla chiesa (quasi) omonima di Sedilo. Dove peraltro sono stato tre anni fa in occasione della famosa Ardìa. Quando sono arrivato a Sedilo, per un attimo ho pensato di aver ritrovato la chiesa che cercavo, tanto il luogo assomigliava...

Ho dato un'occhiata a Pozzomaggiore... niente non è quella chiesa...
Grazie comunque!
A presto
ciao
marco




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 24/08/2011  ~  Ultima visita: 10/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 31/08/2011 : 20:09:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a vedere qui: http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=6729




  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
   Nuovo Sondaggio    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000