Forum Sardegna - Abbiamo smarrito un elmo?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La voragine di origine carsica chiamata "Su Sterru" nell'altopiano di Golgo in territorio del comune di Baunei è con i suoi 295m la più profonda in Europa ed è monumento naturale.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Frammenti di storia di Sardegna
 Abbiamo smarrito un elmo?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 10/08/2011 : 00:52:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella attuale Bulgaria ( e dintorni..), nella antica terra Tracia, forse preso dalla foga di scavare l'ennesimo pozzo sacro, forse ancora ..un nostro antenato, o uno con notevoli, casuali affinità con i nostri patriarchi, si è chinato troppo e phafff..CADUTO!!Meno male che "nulla è perduto"!
http://www.hadjimishev.com/Bulgaria...ial%20armour
http://it.wikipedia.org/wiki/Pozzo_...i_G%C3%A2rlo
http://www.ingegneri-ca.net/informa...fo101-f.html






 Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015

Google Sardegna


Pubblicità

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 10/08/2011 : 08:11:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
strano elmo, non ne ho mai visti di questa foggia e sopratutto con queste strane antenne, però dalla figura, credo si possa ritenere che l'elmo sia di epoca classica...in più ha un paranuca che è tipico degli elmi romani. Forse era di un ausiliare?






  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 10/08/2011 : 14:09:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è certamente un elmo di epoca classica, quindi è impossibile sia nuragico... (lo sarebbe per via delle corna?)








  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 10/08/2011 : 16:02:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:

è certamente un elmo di epoca classica, quindi è impossibile sia nuragico... (lo sarebbe per via delle corna?)



Vedi figura 22:
http://translate.google.it/translat.../Helmets.htm
Comunque... anche i maggiori stilisti, dicono, si rubacchiano l'un l'altro i bozzetti migliori!!







Modificato da - pimobalare in data 10/08/2011 16:08:05

  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 10/08/2011 : 18:27:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pimobalare ha scritto:

Lessa ha scritto:

è certamente un elmo di epoca classica, quindi è impossibile sia nuragico... (lo sarebbe per via delle corna?)



Vedi figura 22:
http://translate.google.it/translat.../Helmets.htm
Comunque... anche i maggiori stilisti, dicono, si rubacchiano l'un l'altro i bozzetti migliori!!

non ho capito la tua risposta... dubiti sia di età classica?







  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 10/08/2011 : 18:53:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non dubito..ho semplicemente alluso che abbiano scopiazzato il modello, forse lo hanno trovato "macho".
Non saranno corna isolane ma sono comunque mirabili corna, corna di tutto rispetto!







  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 10/08/2011 : 22:40:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pimobalare ha scritto:

Non dubito..ho semplicemente alluso che abbiano scopiazzato il modello, forse lo hanno trovato "macho".
Non saranno corna isolane ma sono comunque mirabili corna, corna di tutto rispetto!


c'era ben poco da scopiazzare al tempo, i bronzetti non sono mica di epoca classica...







  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 11/08/2011 : 19:27:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:

pimobalare ha scritto:

Non dubito..ho semplicemente alluso che abbiano scopiazzato il modello, forse lo hanno trovato "macho".
Non saranno corna isolane ma sono comunque mirabili corna, corna di tutto rispetto!


c'era ben poco da scopiazzare al tempo, i bronzetti non sono mica di epoca classica...

Senti....mi sono imbattuta in un bell'elmo che ricordava vagamente quelli nuragici e ho voluto mostrarlo a tutti ; sei stato bravo nell'estrapolare subito il periodo a cui il reperto appartiene, (IV secolo), anticipando anche il mio link successivo che indicava il n. della figura in questione e ne specificava CHIARAMENTE il periodo di provenienza. L'elmo quasi sicuramente non è nato dallo "scopiazzamento"dei bronzetti nuragici, ma se proprio vuoi puntualizzare, è una teoria che non si può escludere a priori..PROPRIO XCHE' era GIA' presente materiale più antico da cui "scopiazzare".. bronzetti, pittografie egizie etc..nessuno ha mai alluso che i bronzetti fossero dello stesso periodo dell'elmo: l'intento non era polemizzare su allusioni ma condividere notizie e curiosità (che alimentano a loro volta altre notizie e curiosità)alle quali, nello specifico ti sei presentato preparatissimo in materia. Perchè, piuttosto, non fornisci le notizie a riguardo di cui disponi? Sono sicura che potresti, volendo, condividere interessanti e .....scusa..diverse informazioni in materia







Modificato da - pimobalare in data 11/08/2011 19:41:16

  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 11/08/2011 : 22:25:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pimobalare ha scritto:

Lessa ha scritto:

pimobalare ha scritto:

Non dubito..ho semplicemente alluso che abbiano scopiazzato il modello, forse lo hanno trovato "macho".
Non saranno corna isolane ma sono comunque mirabili corna, corna di tutto rispetto!


c'era ben poco da scopiazzare al tempo, i bronzetti non sono mica di epoca classica...

Senti....mi sono imbattuta in un bell'elmo che ricordava vagamente quelli nuragici e ho voluto mostrarlo a tutti ; sei stato bravo nell'estrapolare subito il periodo a cui il reperto appartiene, (IV secolo), anticipando anche il mio link successivo che indicava il n. della figura in questione e ne specificava CHIARAMENTE il periodo di provenienza. L'elmo quasi sicuramente non è nato dallo "scopiazzamento"dei bronzetti nuragici, ma se proprio vuoi puntualizzare, è una teoria che non si può escludere a priori..PROPRIO XCHE' era GIA' presente materiale più antico da cui "scopiazzare".. bronzetti, pittografie egizie etc..nessuno ha mai alluso che i bronzetti fossero dello stesso periodo dell'elmo: l'intento non era polemizzare su allusioni ma condividere notizie e curiosità (che alimentano a loro volta altre notizie e curiosità)alle quali, nello specifico ti sei presentato preparatissimo in materia. Perchè, piuttosto, non fornisci le notizie a riguardo di cui disponi? Sono sicura che potresti, volendo, condividere interessanti e .....scusa..diverse informazioni in materia

Ben volentieri. Scusa se sembro aggressivo, ma solitamente tendo a separare le teorie ben supportate da solide basi scientifiche da quelle che non lo sono.
Quest'elmo è stato lungamente spacciato come "nuragico" o "shardana" da persone che non capiscono nulla ne dell'argomento "elmi" ne tanto meno dell'argomento "shardana".
Volendo capire di più ho cercato e cercato cosa fosse quest'elmo. Ho persino scomodato un amico prete con diversi contatti nei paesi dell'est. Alla fine sono giunto alla conclusione che l'elmo è una sorta di elmo Calcidico modificato, con due strane corna. I fori per le orecchie fanno pensare ad un periodo abbastanza tardo, così pure per quanto riguarda i paragnatidi mobili lavorati a sbalzo. Diversi particolari di quest'elmo fanno pensare alla cultura ellenica. In sostanza di nuragico o srdn poco o niente. Peccato, dovendo cercare un altra prova sulla "nuragicità" dei shardana, o sul fatto che questo sia un elmo "shardanico" penso che ci voglia una prova più consistente (come distinguere poi se sia cornuto nuragico o cornuto shardanico non lo so).







  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 11/08/2011 : 22:32:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Sono felicissima ! E' proprio questo l'intento che perseguivo!!!
mi si "deve" scusare se a volte adombro cose strane... il mio unico scopo è fare l'avvocato del diavolo per scuotere gli animi (o i cervelli, fate voi) nella speranza che da essi cada il più possibile...come dice un detto cinese: se 2 uomini sanno ciascuno una cosa e se la dicono..avremo 2 uomini che sapranno entrambi due cose!
GRAZIE LESSA!!!!







Modificato da - pimobalare in data 11/08/2011 22:33:56

  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 11/08/2011 : 22:56:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di nulla, figurati mio/a criptico/a amico/a






Modificato da - Lessa in data 11/08/2011 22:56:58

  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 11/08/2011 : 23:00:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un'altra coincidenza potrebbe essere questa:
La battaglia che Ramesse II conobbe contro i "Shardana" fu immortalata in pittografie, così anche quella successiva di Ramesse III: questa volta l'Egitto fu aiutato dai "Shardana", battaglia di Kadesh(anch'essa immortalata negli annali), che si ebbe contro gli Ittiti, attuale Turchia.
L'elmo strano sottostante si rinvenne in Bulgaria....Turchia e Bulgaria sono praticamente attaccate!
E' possibile che la Bulgaria prenda in considerazione uno stile di elmo cornuto perchè conosciuto tramite i miti, le storie passate del paese limitrofo?Quasi uno sberleffo per i Turchi..mettere il dito nella piaga(anche se ancora non è ben chiaro chi vinse!)
D'altro canto il divario temporale è enorme e la forma non è la stessa..
P:S: sono femminuccia!!!







Modificato da - pimobalare in data 11/08/2011 23:01:17

  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 11/08/2011 : 23:11:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pimobalare ha scritto:

Un'altra coincidenza potrebbe essere questa:
La battaglia che Ramesse II conobbe contro i "Shardana" fu immortalata in pittografie, così anche quella successiva di Ramesse III: questa volta l'Egitto fu aiutato dai "Shardana", battaglia di Kadesh(anch'essa immortalata negli annali), che si ebbe contro gli Ittiti, attuale Turchia.
L'elmo strano sottostante si rinvenne in Bulgaria....Turchia e Bulgaria sono praticamente attaccate!
E' possibile che la Bulgaria prenda in considerazione uno stile di elmo cornuto perchè conosciuto tramite i miti, le storie passate del paese limitrofo?Quasi uno sberleffo per i Turchi..mettere il dito nella piaga(anche se ancora non è ben chiaro chi vinse!)
D'altro canto il divario temporale è enorme e la forma non è la stessa..
P:S: sono femminuccia!!!

Quindi..l'elmo in questione è per così dire unico, isolato nel suo genere? E ti ha dato da sudare? Ohh caspitaaa.. giorni fa ho proprio beccato l'ago nel pagliaio!!







  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 11/08/2011 : 23:46:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pimobalare ha scritto:

Un'altra coincidenza potrebbe essere questa:
La battaglia che Ramesse II conobbe contro i "Shardana" fu immortalata in pittografie, così anche quella successiva di Ramesse III: questa volta l'Egitto fu aiutato dai "Shardana", battaglia di Kadesh(anch'essa immortalata negli annali), che si ebbe contro gli Ittiti, attuale Turchia.
L'elmo strano sottostante si rinvenne in Bulgaria....Turchia e Bulgaria sono praticamente attaccate!
E' possibile che la Bulgaria prenda in considerazione uno stile di elmo cornuto perchè conosciuto tramite i miti, le storie passate del paese limitrofo?Quasi uno sberleffo per i Turchi..mettere il dito nella piaga(anche se ancora non è ben chiaro chi vinse!)
D'altro canto il divario temporale è enorme e la forma non è la stessa..

IMHO...
Turchia e bulgaria sono discretamente distanti, vicine per noi che guardiamo google maps, lontane per chi percorreva quelle distanze a piedi. La spedizione degli Achei verso la remota città di Wilusa è stata epica...non per nulla!

In seconda istanza...
come scrivi, il divario temporale è enorme (dal 1200 a.C. minimo al 4 secolo...mica scherzi)e la forma dell'elmo è nettamente diversa, in pratica ha solo un paio di corna, oltretutto assai sottili...


Si, l'elmo è stato un mio cruccio per diverso tempo.
Ma alla fine i nodi vengono sempre al pettine...







  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 11/08/2011 : 23:57:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pimobalare ha scritto:
E' possibile che la Bulgaria prenda in considerazione uno stile di elmo cornuto perchè conosciuto tramite i miti, le storie passate del paese limitrofo?Quasi uno sberleffo per i Turchi..mettere il dito nella piaga(anche se ancora non è ben chiaro chi vinse!)
D'altro canto il divario temporale è enorme e la forma non è la stessa..
P:S: sono femminuccia!!!

Ciao Pimo, io sono favorevole all'identificazione Nuragici-shardana e man mano che imparo cose nuove lo sono sempre di più,, anche se con qualche ovvio..tentennamento....

Quello che Lessà vuol dirti ( e che anche io volevo dirti..) è che non puoi istituire un raffronto tra elmi cornuti di diversissime epoche, e diversissime culture, per poi subito saltare alla conclusione che l'elmo sia shardana o altro.

certo non è vietato dirlo, ma se poi qualcuno ti fa notare, che non sia un corretto modo di procedere, devi fare buon viso a cattivo gioco.

E anche sopra, non è che puoi ipotizzare "sberleffi" di non so chi a chi...solo per rendere plausibile una ipotesi, che proprio perchè plausibile, meriterebbe altri, sostanziosi argomenti ... che per me ci sono (ripeto).

insomma, la dimostrazione logica, storica, di un determinato fatto deve seguire altre strade...

perdonami per il pistolotto, ma sai....qua dentro c'è qualcuno che è subito pronto a qualificare gli altri come nazionalisti, inventori di frottole, appena si tocca il tema "shardana".

Pertanto quando tu affronti il tema in modo un pò avventato..magari spinta da un certo entusiasmo, ritengo che tu finisca per aiutare proprio quelli di cui ti dicevo...

pertanto: prudenza... prudenza.... e studio
riscusami per il pistolotto.

Per la questione dell'elmo quoto Lessà. le paragnatidi sono senz'altro classiche. lo si vede di primo acchito. e anche la calotta non può essee del età del bronzo.

Cmq se vuoi posso fornirti utile bibliografia al riguardo, se vorrai approfondire la questione popoli del mare...ti avviso però che dopo un libro, ne vorrai leggere subito un altro e un altro ancora..
cià








Modificato da - DedaloNur in data 12/08/2011 00:00:18

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 12/08/2011 : 10:49:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Dedalo, hai pienamente ragione..il pistolotto ci vuole tutto(anche se lo prendo come un bufetto sulla guancia!), me lo merito, ho il brutto vizio di lasciare a briglia sciolta la fantasia a costo..di prenderne le giuste conseguenze!! ...
La questione è che la civiltà umana ha fatto i suoi bei passi avanti + spinta dai propri difetti che dai pregi (competizione, gelosia, avarizia, ingordigia, vendetta..)non dobbiamo mai dimenticare chi o "cosa" siamo, o ERAVAMO !! Non impariamo mai, cadiamo sempre negli stessi errori, quindi..anche per il passato valgono le stesse "spinte" e forse peggio.
Anche mescolare datazioni separate da voragini incolmabili è una apparente assurdità, ma, escludendo il lato pratico(sempre in primis)rimane l'aspetto estetico che.. non ha età, la cui caratteristica primaria piuttosto è quella di assorbire da quanto già esiste, soprattutto nelle immediate vicinanze:questo "elemento già esistente" non è detto che sia qualcosa di contemporaneo inteso come "tangibile", potrebbe altresì essere un elemento legato al passato (anche al passato incastonato in un altro contesto storico) o a miti e leggende..d'altronde noi siamo quì a discutere e a fare ricerche proprio su queste cose (chi ci ha preceduto, a riguardo, era anche notevolmente + accanito di noi).Se non avessimo una morbosa curiosità su remote gesta forse questo forum non esisterebbe(almeno non così come lo conosciamo!).







  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000