Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto". Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa). Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.
.....troppo buoni ragazzi...sono solo piccole impressioni, spesso occasionali, dove un'anima irrequieta come la mia va a cozzare....
Per Agip e Tharros......da piccola amavo far saltare barattoli di latta con il carburo...ora ho perfezionato gli elementi ().....tenetevi entrambi lontani dalla costa orientale.... dai che scherzo !!!!! Scendete a terra che vi invito un caffè PS.....il titolo è "angoli nascosti di Sardegna".....aspetto altri apporti....di piccoli approdi ne abbiamo tanti...anche in montagna (Tharros)...piccoli e molto amati. a presto...anto
Regione Sardegna ~Prov.: Nuoro ~ Città: nuoro ~ Messaggi: 2208 ~ Membro dal: 30/10/2008 ~ Ultima visita: 03/03/2016
....ho detto ragazzi......lapsus freudiano.....Monica e Maria sono delle superbe ragazze!!!!!!! Grazie... Ps..monica...vicino a Tempio hai qualche angolino che ami ?...se ce lo fai conoscere, noi non lo diciamo a nessuno.....anto
Regione Sardegna ~Prov.: Nuoro ~ Città: nuoro ~ Messaggi: 2208 ~ Membro dal: 30/10/2008 ~ Ultima visita: 03/03/2016
.....troppo buoni ragazzi...sono solo piccole impressioni, spesso occasionali, dove un'anima irrequieta come la mia va a cozzare....
Per Agip e Tharros......da piccola amavo far saltare barattoli di latta con il carburo...ora ho perfezionato gli elementi ().....tenetevi entrambi lontani dalla costa orientale.... dai che scherzo !!!!! Scendete a terra che vi invito un caffè PS.....il titolo è "angoli nascosti di Sardegna".....aspetto altri apporti....di piccoli approdi ne abbiamo tanti...anche in montagna (Tharros)...piccoli e molto amati. a presto...anto
Anche io facevo saltare i barattoli col carburo. ... a proposito..oltre agli angoli....si possono mettere anche gli spigoli???
Firma di Tharros
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!
Regione Trentino - Alto Adige ~Prov.: Trento ~ Città: Trento ~ Messaggi: 4702 ~ Membro dal: 02/12/2006 ~ Ultima visita: 22/03/2020
....io però ho la stoffa della crocerossina...se qualcuno si perde ...intendo dire se si smarrisce per la strada...... @Flore...partecipi anche tu a cotesto discorso così interessante e forbito?....si parla di angoli nascosti di Sardegna...che a volte si trasformano in spigoli...spigole...sagole...e sartie. Come quelle che si sentono dal porto stasera in ondate di vento ...e frittura di pesce. Dolce domenica...a.