Forum Sardegna - Antica fonte del Cantar?? - Alghero/Bosa
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: In Vallermosa , nella località "Matzanni" si trovano tre pozzi sacri a breve distanza l’un dall’altro Quasi tutti hanno il medesimo schema costruttivo: Il pozzo vero e proprio ricoperto dalla tholos o cupola ,il tutto in pietre più o meno lavorate , la scala e l’ atrio o vestibolo.
Quali cerimonie religiose civili o terapeutiche si celebrassero non è dato sapere con precisione:studi e ricerche hanno tentato di dare spiegazioni più o meno convincenti, probalbimente si praticava il culto dell’acqua.

Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Diario di viaggio
 Antica fonte del Cantar?? - Alghero/Bosa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

bigio
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/07/2011 : 09:01:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bigio Invia a bigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
mi sapete dire se la fonte che ho trovato sulla strada da Alghero a Bosa in un parcheggio è quella del Cantar?
C'era una roccia e da quì sgorgava copiosamente acqua fresca che io ho prontamente prelevato.
Però prima di berla, vorrei info + sicure.

Grazie, ciao
Bigio

Modificato da - bigio in Data 08/07/2011 09:07:50

Firma di bigio 
Se anche tu vedi la stessa luna non siamo poi così lontani (C. Baglioni)

Regione Lombardia  ~ Città: Prov. Milano  ~  Messaggi: 317  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2014

Google Sardegna

Pubblicità

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 08/07/2011 : 16:06:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao bigio, è questa la fonte???
se è lei io non ho potuto bere l'acqua perchè era in manutenzione in quel periodo... (la foto è del 2007)

Modificato da - Barbaricina in data 08/07/2011 16:07:58

Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

bigio
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 10/07/2011 : 09:18:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bigio Invia a bigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, quella che ho visto è qs :

Si trova sulla strada panoramica in un parcheggio e sgorga da una roccia ricostruita (credo).

Io l'acqua che ho preso nn l'ho ancora bevuta però

B

Modificato da - bigio in data 10/07/2011 09:36:12

Firma di bigio 

Regione Lombardia  ~ Città: Prov. Milano  ~  Messaggi: 317  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Turre

Utente Medio

Inserito il - 10/07/2011 : 23:40:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turre Invia a Turre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, conservala per altri tre o quattro giorni, così la carica batterica sarà X 100000;
Comunque la sorgente non dovrebbe essere quella del Cantar, dovrebbe essere un'altra che hanno convogliato con la costruzione della nuova strada per Villanova (è vicino ad una strada che sale a sinistra?)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 19/08/2009  ~  Ultima visita: 25/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior

Inserito il - 11/07/2011 : 00:05:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La vecchia fonte del cantar e quella postata da barbaricina, quella sulla strada è recente, avra un paio d' anni al massimo, non so se e potabile, se non lo fosse probabilmente ci sarebbe scritto, io comunque non la berrei, anche se ho visto che alcuni riempivano dei contenitori

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo

Inserito il - 11/07/2011 : 01:19:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cisto ha scritto:

La vecchia fonte del cantar e quella postata da barbaricina, quella sulla strada è recente, avra un paio d' anni al massimo, non so se e potabile, se non lo fosse probabilmente ci sarebbe scritto, io comunque non la berrei, anche se ho visto che alcuni riempivano dei contenitori

...cussa puntana,...
innanti fit a s'ater'ala de s'istrada,...
suta cuida (curva)
e ducas ind'unu puntu meda perigulosu...
s'abba est bona,...
et est po cussu chi l'ant posta a s'ater'ala,...
a manera chi sa dzente l'esseret potida leare e cossumare...
Ite sensu b'at,...
de fagher cussu tribatgliu ,...
si s'abba no fessit bona ???

Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

bigio
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 11/07/2011 : 09:07:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bigio Invia a bigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peppe....credo che tu abbia risposto che è buona (s'abba est bona) vero?
Perdonami, amo la Sardegna ma nn riesco ancora a capire la vs. limba

Grazie
Ciao

Firma di bigio 

Regione Lombardia  ~ Città: Prov. Milano  ~  Messaggi: 317  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 11/07/2011 : 09:26:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PeppeLuisiPala ha scritto:

cisto ha scritto:

...cussa puntana,...
innanti fit a s'ater'ala de s'istrada,...
suta cuida (curva)
e ducas ind'unu puntu meda perigulosu...
s'abba est bona,...
et est po cussu chi l'ant posta a s'ater'ala,...
a manera chi sa dzente l'esseret potida leare e cossumare...
Ite sensu b'at,...
de fagher cussu tribatgliu ,...
si s'abba no fessit bona ???

In molte fontane della sardegna ho visto anch'io le persone che arrivano con taniche e bottiglie varie da riempire..cosa che faccio normalmente anche io..
E Peppe dice giusto quando considera che sarebbe stato inutile fare tutto il lavoro per dell'acqua non bevibile...

Modificato da - Tharros in data 11/07/2011 09:28:45

Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

bigio
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 11/07/2011 : 20:41:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bigio Invia a bigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La berrò allora alla vs. salute, grazie ancora

B

Firma di bigio 

Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000