Forum Sardegna - Asinara
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Un immenso patrimonio culturale e tradizionale Sardo è il canto a poesia o gara poetica. La sua origine (non della gara ma dell'improvvisazione) si perde nella notte dei tempi. La gara vera e propria sul palco, pare sia nata a Ozieri nel settembre 1896 in occasione della festa in onore della Madonna del Rimedio. L'ideatore fu Antonio Cubeddu, famoso poeta locale nato a Ozieri nel 1863 e deceduto a Roma nel 1955 all'età di 92 anni. Fino ad allora la poesia era cantata o recitata nelle feste paesane, senza un palco, una giuria, un compenso economico e senza un invito ufficiale dagli organizzatori. In un ambiente prettamente maschile, cercarono fortuna, esibendosi sul palco anche due donne, Caterina Porcu di Ossi e Maria Farina di Osilo.

Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Consigli vacanze in Sardegna
 Asinara
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

bigio
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/07/2011 : 08:43:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bigio Invia a bigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un altro tappone che ci piacerebbe fare è : S. Teodoro-Asinara in un giorno...è possibile o siamo troppo matti??

Cosa e dove bisogna andare per visitarla?

Grassie per i consigli.

B

Firma di bigio 
Se anche tu vedi la stessa luna non siamo poi così lontani (C. Baglioni)

Regione Lombardia  ~ Città: Prov. Milano  ~  Messaggi: 317  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2014

Google Sardegna

Pubblicità

Gatto SS

Utente Normale

Inserito il - 08/07/2011 : 15:31:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gatto SS Invia a Gatto SS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi andare a Stintino per il traghetto, in poco tempo si arriva! Ne vale la pena!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 05/08/2010  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

bigio
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/07/2011 : 20:43:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bigio Invia a bigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Gatto, però avrei bisogno di qualche orario di riferimento...

Firma di bigio 

Regione Lombardia  ~ Città: Prov. Milano  ~  Messaggi: 317  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/07/2011 : 10:50:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Bigio...sono circa 170 km partendo da S Teodoro ed arrivando a Stintino ovviamente farai la 597 che è la più diretta. Calcola un tempo di 2.30/3H andando con calma.
Quanto alle escursioni potresti prenotare presso " La Nassa" l'agenzia che si occupa di questo. Non ho il numero ma lo puoi trovare sicuramente. Non è molto...ma meglio di nulla!!

P.S. Io ti seguirò ad agosto...all'Asinara non ci sono mai stato. Un'altra cosa che io farò sarà Cagliari Mandas ( o viceversa) in trenino. Ho gia fatto Arbatax - Mandas ed è stata una vera esperienza!!

Buone ferie!!

Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

bigio
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/07/2011 : 15:06:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bigio Invia a bigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Tharros
Ma bisogna prenotare per forza per visitarla?

Firma di bigio 

Regione Lombardia  ~ Città: Prov. Milano  ~  Messaggi: 317  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/07/2011 : 17:15:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si devi prenotare almeno questo è quello che è meglio fare ad agosto...però penso che una telefonata, per non fare la strada per niente sia necessaria!!
Volendo puoi andare anche con una barca privata, canoa, zattera o camere d'aria di camion..ma non puoi sbarcare e devi rimanere a 500 mt dalla costa.. e non fare la furba sennò da bigia ti fanno....nera!!!

Modificato da - Tharros in data 09/07/2011 17:21:06

Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 09/07/2011 : 21:58:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Bigio forse posso esserti utile....se riesci e hai un pc digita coopsognasinara@gmail.com e troverai tutto ciò che ti occorre per organizzare la tua visita, dalle partenze dei barconi ai fuoristrada, ad un possibile pernottamento o pranzo. Saluti cari anto
PS vedo se riesco anche a trovarti il numero diretto.....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turre

Utente Medio

Inserito il - 10/07/2011 : 23:24:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turre Invia a Turre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispondendo al primo messaggio....la seconda opzione.
Comunque da S. Teodoro, passando per Olbia per arrivare a Porto Torres occorrono circa due ore; i traghetto parte alle 8.30; a Stintino si arriva con altri 30 minuti di strada.
Per la gita in giornata all'isola conviene arrivare presto; per visitare i vari siti le opzioni sono tre: autobus, trenino o fuoristrada, quest'ultimo (più caro) è preferibile perchè raggiungi località inaccessibili agli altri mezzi. In agosto bisogna prenotare alla cooperativa; per il pranzo: al sacco o al ristorante (prenotare, con due menù, entrambi ecconomici).
Altra possibilità è quella di rimanere due o più giorni pernottando all'ostello (prenotando, dato il periodo, i prezzi non sono alti).

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 19/08/2009  ~  Ultima visita: 25/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

bigio
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 11/07/2011 : 09:03:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bigio Invia a bigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato la soluzione "Trenino dell'Asinara".
Oggi telefono per prenotare.
Grazie ancora poi vi dirò :)

Firma di bigio 

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 11/07/2011 : 10:11:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bigio ha scritto:

Ho trovato la soluzione "Trenino dell'Asinara".
Oggi telefono per prenotare.
Grazie ancora poi vi dirò :)

Ottima soluzione!!!

Firma di Tharros 

Gatto SS

Utente Normale

Inserito il - 15/07/2011 : 18:01:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gatto SS Invia a Gatto SS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra che si parte anche intorno alle 10.30 però.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 05/08/2010  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

bigio
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 20/07/2011 : 15:15:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bigio Invia a bigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora posso solo dire che il "trenino" nn è la soluzione migliore perchè si viaggia molto ammassati uno affianco all'altro e durante le salite/discese ci si schiaccia che è un piacere
Si fermano in pochi posti per farti fare le foto e dal trenino si fa fatica a farle perché si balla tantissimo

Noi abbiamo anke trovato un tempo nuvoloso e afoso, quindi nn abbiamo potuto godere appieno dei colori dell'isola.
Per il resto è stato interessantissimo visitare i carceri, vedere gli animali liberi e tutte le strutture vecchie e nuove.

Si può fumare solo a Cala Reale e Cala d'Oliva, ma anke in qs posti chiedono di nn farlo perché sono ad alto rischio incendio.

Non siamo riusciti a vedere le tartarughe perché nn c'erano i responsabili del centro però nn ci avevano nemmeno avvertiti prima

Però io vorrei ritornarci, magari facendo il periplo in barca perché merita tantissimo!

Consiglio la visita con i fuoristrada perché ti portano in posti differenti e si è in pochi.

Appena riesco posto le foto.

CIAO
Bigio

Firma di bigio 

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 20/07/2011 : 17:37:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene...meglio sapere prima cosa evitare!!

Firma di Tharros 

mariellina

Nuovo Utente

Inserito il - 17/08/2011 : 19:44:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mariellina Invia a mariellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti .. per i consigli. Ora vedo cosa posso fare........ poi vi diro

Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: chatillon  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 17/11/2007  ~  Ultima visita: 17/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

mariellina

Nuovo Utente

Inserito il - 28/09/2011 : 17:54:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mariellina Invia a mariellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimi,
sono arrivata domenica dalle vacanze......(sai la pubblicità della MSC..... (entro la vasca)...sono appena tornata...
Troppo bello...va bene sono sarda e la mia terra è sempre la più bella...
Volevo ringraziare tutti voi per i consigli e "sognaAsinara" per il tour che ho fatto sull'Isola dell'Asinara con i fuoristrada. Grazie alla guida (erano tutte donne) bravissima, abbiamo passato una giornata stupenda e visitato luoghi impensabili......
Ho ricevuto anche gli auguri di buon compleanno ...grazie di nuovo.Saluti appena riesco carico anche delle foto. Ciaooooo

Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: chatillon  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 17/11/2007  ~  Ultima visita: 17/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

bigio
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 04/10/2011 : 18:08:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bigio Invia a bigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentornata Mariellina....ora vogliamo il reportage delle vacanze :)

Firma di bigio 

Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000