Autore |
Discussione |
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 12/02/2007 : 23:17:43
|
| Petru2007 ha scritto:
Sarà anche bello il continuo proliferare di "nuove maschere", però ogni anno quelle che scompaiono nel dimenticatoio probabilmente sono in numero maggiore...
|
Credo non sia molto facile rispolverare maschere e rilanciarle, in quanto se son state abbandonate precedentemente significa che la tradizione non era poi cosi' radicata. Comunque se è vero che sono esistite anche se a livello circostritto ad un unico paese è giusto che se ne parli e si tenti di "reinserirle in societa'"
_________________________________________________________ ... vegno del loco ove tornar disio
|
Modificato da - Nuragica in data 12/02/2007 23:19:53 |
|
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Petru2007
Moderatore
|
Inserito il - 13/02/2007 : 00:04:02
|
| Nuragica ha scritto:
Credo non sia molto facile rispolverare maschere e rilanciarle, in quanto se son state abbandonate precedentemente significa che la tradizione non era poi cosi' radicata. Comunque se è vero che sono esistite anche se a livello circostritto ad un unico paese è giusto che se ne parli e si tenti di "reinserirle in societa'"
_________________________________________________________ ... vegno del loco ove tornar disio
|
Perfettamente d'accordo con te su tutto. Il problema è però come "reinserirle in società". Per intenderci meglio: si vuole veramente riscoprire la cultura e le tradizioni di un popolo, o costruire un prodotto commerciale da portare in giro ad ogni occasione per pubblicizzare la nostra isola? In entrambi i casi vi sono degli aspetti positivi.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia-Tempio ~
Membro dal: 12/01/2007 ~
Ultima visita: 25/10/2024
|
|
|
Bakis
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 13/02/2007 : 18:13:41
|
Questa delle maschere etniche sarde, che ormai sono come le parlate locali,ogni paese ha la sua … Che e quella originale ! A maggio a Sassari la cavalcata, a febbraio (tra non molto) la carnevalata sarda.
|
|
|
Città: Alghero ~
Membro dal: 03/11/2006 ~
Ultima visita: 25/07/2015
|
|
|
Bakis
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/02/2007 : 18:37:16
|
Non scherzo quando dico che ogni paese ha, come il costume, o aveva, smarrita nel tempo,la sua maschera che attualmente le ricerche stanno portando alla ribalta ovunque. Sicuramente in tempi lontani, ora dimenticati, il carnevale era forse una fase dell’anno in cui tutto o quasi era permesso sotto il travestimento con legami ancestrali a divinità, anche di burlarsi di loro in un collettivo inebriamento. Sarà l’abbardende,la malvasia,il cannonau o il vermentino ma ovunque in sardegna durante una sfilata di maschere,le nostre maschere, subentra uno stato di ,come dire,tarantolati , la stanchezza sino alla fine non ha il sopravento in loro.
|
Modificato da - Bakis in data 15/02/2007 20:24:51 |
|
|
Città: Alghero ~
Membro dal: 03/11/2006 ~
Ultima visita: 25/07/2015
|
|
|
kiarissima
Nuovo Utente
|
Inserito il - 06/02/2009 : 17:59:00
|
Ciao a tutti,mi sono appena iscritta.Sto leggendo il forum e trovo molto interessanti alcuni vostri interventi.Volevo sapere se qualcuno mi puo' aiutare ad avere informazioni in piu' sul carnevale di ottana. Sara' il mio argomento di tesi a luglio.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: sesto san giovanni ~
Membro dal: 06/02/2009 ~
Ultima visita: 05/03/2009
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 06/02/2009 : 18:04:53
|
| kiarissima ha scritto:
Ciao a tutti,mi sono appena iscritta.Sto leggendo il forum e trovo molto interessanti alcuni vostri interventi.Volevo sapere se qualcuno mi puo' aiutare ad avere informazioni in piu' sul carnevale di ottana. Sara' il mio argomento di tesi a luglio.
|
Ciao Chiara Benvenuta nel Forum... troverai certamente chi può aiutarti... ma forse dovevi iscriverti nello spazio Presentazioni.
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 07/02/2009 : 16:49:29
|
| kiarissima ha scritto:
|
Ciao Kiarissima. Intanto dai uno sguardo qui:
http://www.gentedisardegna.it/topic...ms=,merdules
http://www.gentedisardegna.it/topic...ms=,merdules
|
|
Castello di Burgos
Burgos (Ss)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 23/05/2006 ~
Ultima visita: 07/09/2024
|
|
|
Petru2007
Moderatore
|
Inserito il - 07/02/2009 : 18:07:54
|
Anche qui puoi trovare qualche immagine delle maschere ottanesi...
http://www.catturalasardegna.it/thu...php?album=41
|
|
Nuraghe Succuronis
Macomer (Nu)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia-Tempio ~
Membro dal: 12/01/2007 ~
Ultima visita: 25/10/2024
|
|
|
cat-erpillar
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 09/02/2009 : 14:32:05
|
ciao petru, non sono daccordo sulla tua "datazione" di urthos e buttudos di fonni, ho quasi 40 anni e li ho sempre conosciuti così comele conoscono da sempre i miei genitori, son sicuro che lo avrai letto da qualche parte ma posso assicurarti che è inesatto
|
|
Spesso col tempo muoiono amori amicizie o anche semplici conoscenze, i bei ricordi sono un soffio di vento ma durano un'eternità. _____________Cat-erpillar |
|
Regione Sardegna ~
Città: sardegna ~
Membro dal: 17/02/2008 ~
Ultima visita: 25/11/2017
|
|
|
Discussione |
|