Forum Sardegna - help Selargini e pastine di nocciole
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nella zona di Perfugas ( Sassari) e' stata ritrovata l'unica statua di "dea madre" preisorica dell'Isola e del Mediterraneo Occidentale che raffiguri una donna con bimbo in braccio. La bellissima statuetta, databile al Neolitico Medio ( circa 4000 a.c.) e' eposta al Museo Archeologico di Perfugas. Proviene da Sa Binza Manna ( Ploaghe), la più piccola statuina di" dea madre" del Mediterraneo.
L'idoletto, del tipo cruciforme, e' eseguito in terracotta, misura meno di 2 cm di altezza e, con l'ausilio di una lente piazzata nella vetrina che lo ospita, e' visibile presso il Museo Sanna di Sassari.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 help Selargini e pastine di nocciole
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

arm

Nuovo Utente


Inserito il - 03/06/2011 : 17:13:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arm Invia a arm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono registrata al Forum da alcuni anni perchè anche io sono appassionata di dolci sardi e appena mi è possibile vi seguo e sono interessata alle vostre discussioni.
Mia madre è di Selargius ma non ho mai sentito parlare del dolce chiamato Selargino/i.
Potreste farmi avere la ricetta e anche quella delle pastine di nocciole, n e sarei veramente felice.
Vi ringrazio tantissimo
Arm






 Firma di arm 
Arm

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 20/08/2009  ~  Ultima visita: 04/11/2020

Google Sardegna


Pubblicità

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 06/06/2011 : 17:53:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa arm ma non sono sicura di aver capito bene......

conosci un dolce che si chiama selargino ma neanche tua madre nativa di selargius lo conosce? che dolce è? dove e come l'hai visto/conosciuto/mangiato? hai delle fotografie?
io non ne ho mai sentito parlare.
per quanto riguarda le pastine di nocciole dovresti essere più precisa , come sono fatte, che origini hanno, dove le fanno......
essendo di nocciole non credo siano originarie del campidano che produceva mandorle ma piuttosto dell'entroterra come aritzo, belvi, tonara.
facci saper così potremo aiutarti nella tua ricerca







Modificato da - afabica in data 06/06/2011 17:54:05

  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 06/06/2011 : 18:53:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutte
qui c'è la foto dei Selargini e delle pastine di nocciole
http://www.gentedisardegna.it/topic...SARDO,Tonara









  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 06/06/2011 : 19:29:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

ciao a tutte
qui c'è la foto dei Selargini e delle pastine di nocciole
http://www.gentedisardegna.it/topic...SARDO,Tonara




Milly
A me nn funziona







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 06/06/2011 : 19:40:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.gentedisardegna.it/topic...SARDO,Tonara
adesso dovrebbe funzionare, spero non mi tradisca

mi dispiace eppure prima di inserire la risposta l'ho provato e funzionava







Modificato da - milly73 in data 06/06/2011 19:42:01

  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 06/06/2011 : 19:46:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

http://www.gentedisardegna.it/topic...SARDO,Tonara
adesso dovrebbe funzionare, spero non mi tradisca

mi dispiace eppure prima di inserire la risposta l'ho provato e funzionava



Ciao stellina
adesso si miam miam che bonta







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 06/06/2011 : 19:59:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ammirando tutte queste bonta
Ho visto questo dolce "Pane di Natale di Tonara"
chi l'avrebbe la ricetta miam miam mi parem olto appettitoso







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 06/06/2011 : 20:05:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

Ammirando tutte queste bonta
Ho visto questo dolce "Pane di Natale di Tonara"
chi l'avrebbe la ricetta miam miam mi parem olto appettitoso


io Maria la cerco e apro un'altra discussione per non andare OT







Modificato da - milly73 in data 06/06/2011 20:05:40

  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 06/06/2011 : 20:06:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

maria ha scritto:

Ammirando tutte queste bonta
Ho visto questo dolce "Pane di Natale di Tonara"
chi l'avrebbe la ricetta miam miam mi parem olto appettitoso


io Maria la cerco e apro un'altra discussione per non andare OT










  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 06/06/2011 : 23:42:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

Selargini

(Afabica li conosci??)



mai visti e mai sentiti. è qualche dolce inventato chissà da chi e dove , al quale è stato dato questo nome




queste sono le pastine aritzesi

Pastine di noci, nocciole e mandorle. da Il dolce in barbagia di Carmen Pisu pag.31

Per la pasta:preparare una frolla come ricetta base

Ripieno di nocciole:

1 kg di nocciole tostate e tritate
900g di zucchero
6 uova
scorza di tre limoni
un cucchiaio di rhum

Stendere la frolla e foderare gli stampini. Con il ripieno fare delle palline e adagiarle sulla frolla. infornare a forno caldo a 180 °C fino a quando sono dorati (circa 30 minuti) Guarnire a piacere con lo zucchero a velo o con la grassa reale.
PS:il ripieno è più gustoso se preparato la sera precedente all'uso.







Modificato da - afabica in data 06/06/2011 23:44:42

  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

arm

Nuovo Utente


Inserito il - 10/06/2011 : 11:29:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arm Invia a arm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao scusatemi ma solo olo riesco a rispondervi,
Si Afabica le pastine di nocciole sono queste e anche i Selargini anche se io non ne avevo mai sentito parlare prima di averli visti nel sito.
Vi ringrazio tantissimo, appena mi sarà possibile vorrei provare le pastine devono essere veramente ottime
ciao ciao






  Firma di arm 
Arm

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 20/08/2009  ~  Ultima visita: 04/11/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000