Autore |
Discussione |
antonellocor
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 18/06/2011 : 17:35:24
|
| Forrighesos ha scritto: Chissà se un giorno passi dalle mie parti , sempre se non ci sei già stato, ti accompagno in questo altipiano |
Dalle tue parti ci passo spesso (l'ultima volta stamattina) e ci torno sempre volentieri . Magari si organizza un'uscita paradisolanofotografica
|
|
Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: San Sperate ~
Membro dal: 25/02/2009 ~
Ultima visita: 12/07/2013
|
|
|
Jolao
Utente Medio
|
Inserito il - 18/06/2011 : 21:28:21
|
| Baballotto ha scritto:
casi strani..... la foto sullo screen della digitale la vedo benissimo anche se vado ad ingrandirla, tutto ok, quando la scarico sul pc però, nell' icona della cartella la vedo bene ma se la apro il risultat è questo: .......... ho provato con più pc epiù programmi ma niente da fare
|
E' in quadricromia (CMYK) e per questo motivo non è visibile ne su internet ne in certi altri programmi. Prova a convertirla in RGB e vedrai che qualcosa si vede.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cornus ~
Membro dal: 27/08/2010 ~
Ultima visita: 01/07/2011
|
|
|
Forrighesos
Utente Attivo
|
Inserito il - 18/06/2011 : 22:50:56
|
| antonellocor ha scritto:
| Forrighesos ha scritto: Chissà se un giorno passi dalle mie parti , sempre se non ci sei già stato, ti accompagno in questo altipiano |
Dalle tue parti ci passo spesso (l'ultima volta stamattina) e ci torno sempre volentieri . Magari si organizza un'uscita paradisolanofotografica
|
Perche nò...... Organizzare una sorta di raduno tra gli utenti del forum.... con scelta di un tema da sviluppare.......... Tipo "Raduno paradisolanofotografica Montessu" oppure Barumini o qualsivoglia soggetto. Da proporre
|
|
Forrighesos
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 10/09/2010 ~
Ultima visita: 27/11/2014
|
|
|
sonos
Utente Attivo
|
Inserito il - 19/06/2011 : 10:44:31
|
| Tharros ha scritto:
Per quanto posso vedere a me sembra che il taglio della foto sia notevole. Per quanto riguarda invece il fatto che la foto non sia ritoccata... ho qualche dubbio. Due cose hanno attirato la mia attenzione...il blu molto carico del cielo al centro e al contrario le chiazze di velatura bianca lungo la cresta delle colline ed il cielo troppo chiaro sotto l'albero. Mi trovo d'accordo con Antonello la foto è piuttosto "cruda" troppo satura. In paesaggi come questo, secondo me, si dovrebbe dare più morbidezza ai contrasti altrimenti la foto diventa fredda. |
Concordo con Tharros: il ritocco dell'immagine è evidente, il mio primo pensiero è stato di un HDR. Per quanto bravo sia un fotografo, questi contrasti cromatici difficilmente potranno riuscire senza un'elaborazione (secondo me abbastanza spinta) a posteriori.
Su altri consigli "fotografici" (composizione, taglio, cromatismi, luce), personalmente ci vado cauto anche perchè ognuno ha un modo di concepire la fotografia "personale" secondo i propri gusti che pesano sulle scelte di scatto e sul risultato a cui si vuole, o si cerca di, arrivare. Con questo non voglio dire che le regole canoniche della fotografia non siano valide, ma bisogna sempre tenere in mente ciò che si vuole raggiungere con una fotografia, qualche volta può anche non coincidere con il pensiero valutativo generalmente espresso.
|
|
www.sulcisnaturalmente.eu
http://fabiocoronafotografie.blogspot.it |
|
Regione Sardegna ~
Città: Carbonia ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 08/01/2014
|
|
|
Janahome
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 19/06/2011 : 11:28:51
|
| Forrighesos ha scritto: Perche nò...... Organizzare una sorta di raduno tra gli utenti del forum.... con scelta di un tema da sviluppare.......... Tipo "Raduno paradisolanofotografica Montessu" oppure Barumini o qualsivoglia soggetto. Da proporre
|
Siiii. se potessi esserci!!! magari in autunno con più fresco... direi una località nel nuorese, raggiungibile facilmente da tutti, a metà Sardegna... mi piacerebbeeeeeeeeeeeeee... ovviamente impegni familiari permettendo... Che bella idea questa!
|
|
^:^Jana http://www.janahome.com |
|
Regione Sardegna ~
Città: Santu Idu ~
Membro dal: 29/04/2008 ~
Ultima visita: 03/08/2012
|
|
|
Forrighesos
Utente Attivo
|
Inserito il - 19/06/2011 : 12:18:05
|
| sonos ha scritto:
| Tharros ha scritto:
Per quanto posso vedere a me sembra che il taglio della foto sia notevole. Per quanto riguarda invece il fatto che la foto non sia ritoccata... ho qualche dubbio. Due cose hanno attirato la mia attenzione...il blu molto carico del cielo al centro e al contrario le chiazze di velatura bianca lungo la cresta delle colline ed il cielo troppo chiaro sotto l'albero. Mi trovo d'accordo con Antonello la foto è piuttosto "cruda" troppo satura. In paesaggi come questo, secondo me, si dovrebbe dare più morbidezza ai contrasti altrimenti la foto diventa fredda. |
Concordo con Tharros: il ritocco dell'immagine è evidente, il mio primo pensiero è stato di un HDR. Per quanto bravo sia un fotografo, questi contrasti cromatici difficilmente potranno riuscire senza un'elaborazione (secondo me abbastanza spinta) a posteriori.
Su altri consigli "fotografici" (composizione, taglio, cromatismi, luce), personalmente ci vado cauto anche perchè ognuno ha un modo di concepire la fotografia "personale" secondo i propri gusti che pesano sulle scelte di scatto e sul risultato a cui si vuole, o si cerca di, arrivare. Con questo non voglio dire che le regole canoniche della fotografia non siano valide, ma bisogna sempre tenere in mente ciò che si vuole raggiungere con una fotografia, qualche volta può anche non coincidere con il pensiero valutativo generalmente espresso.
|
E' evidente l'utilizzo del Tm-HDR, volutamente ho calcato un poco la mano sulla saturazione, forse esagerando, ma quello era lo "shoot" che mi intrigava. quindi ritengo ,insistendo sull'essenziale, a quello che evoca lo stesso termine fotografia e cioè <scrittura con la luce>, giocando con il Tm . Pur non eseguendo una postelaborazione coloro che utilizzano i filtri, fanno ne più ne meno una sorta di modifica allo scatto , saturando o meno determinate crominanze in modo artifizioso.................. Scagli la prima pietra chi non ha mai postelaborato una fotografia
|
|
Forrighesos
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 10/09/2010 ~
Ultima visita: 27/11/2014
|
|
|
sonos
Utente Attivo
|
Inserito il - 19/06/2011 : 20:53:39
|
| Forrighesos ha scritto:
| sonos ha scritto:
| Tharros ha scritto:
|
E' evidente l'utilizzo del Tm-HDR, volutamente ho calcato un poco la mano sulla saturazione, forse esagerando, ma quello era lo "shoot" che mi intrigava. quindi ritengo ,insistendo sull'essenziale, a quello che evoca lo stesso termine fotografia e cioè <scrittura con la luce>, giocando con il Tm . Pur non eseguendo una postelaborazione coloro che utilizzano i filtri, fanno ne più ne meno una sorta di modifica allo scatto , saturando o meno determinate crominanze in modo artifizioso.................. Scagli la prima pietra chi non ha mai postelaborato una fotografia
|
Premetto le prime parole di Tharros quando ha aperto questa discussione: "Molti di noi postano le foto. Ce ne sono di tutti i tipi belle, brutte, chiare, scure mosse sovra-esposte sotto-esposte ecc ecc. In questa discussione mi piacerebbe che tutti possano postare delle foto che però abbiano la possibilità di essere criticate. Cioè che qualcuno si senta libero di dire che è inguardabile senza che qualcun altro si senta offeso, ma anche foto che si ritengono belle per capire se era possibile fare di meglio. In pratica mi piacerebbe che le critiche siano costruttive e che, chi ne sa di più, potesse dare i consigli adatti per aggiustare eventuali mancanze."
Per quanto riguarda la mia personale visione della fotografia, questa discussione non sarebbe stata necessaria: una volta che condivido mie fotografie, sono disposto ad accettare critiche positive e negative senza particolari problemi. Ma qui l'intento era un altro. La tua foto, secondo me, non può essere giudicata troppo approfonditamente per le sue caratteristiche "innaturali". Non riesco a capire se è stata fatta una buona esposizione, bilanciamento del bianco, focheggiamento dato che l'uso abbastanza spinto dell'HDR non permette queste valutazioni.
Esistono vari livelli di postproduzione da ricondursi al tipo di file utilizzato (il JPEG necessita di meno "ritocchi" essendo un formato con resa molto vicino alla diapositiva analogica; il RAW invece necessita di più correzioni per la sua natura "grezza"), dallo spirito dell'autore (se più vicino ad un fotografo o ad un elboratore d'immagini), ed ovviamente da quel che si vuol ottenere dal "disegnare con la luce". Personalmente preferisco un buon fotografo "sul campo", anche se poi le foto non risultino visivamente il top ma comunque trasferiscano emozioni, che un bravo elaboratore d'immagini da pc.
I filtri son stati sempre utilizzati in fotografia e comunque non stravolgono, almeno per quellli e come li utilizzo io, le immagini come con l'HDR.
|
Modificato da - sonos in data 19/06/2011 20:55:17 |
|
www.sulcisnaturalmente.eu
http://fabiocoronafotografie.blogspot.it |
|
Regione Sardegna ~
Città: Carbonia ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 08/01/2014
|
|
|
quattromori
Utente Master
|
Inserito il - 19/06/2011 : 23:59:42
|
bellissima scena, splendido paesaggio! hai però esagerato un tantino caricando toni e colori..
|
|
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti www.bandierasarda.it |
|
Regione Sardegna ~
Città: villanovaforru ~
Membro dal: 12/04/2006 ~
Ultima visita: 27/08/2013
|
|
|
Tharros
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/06/2011 : 08:52:19
|
Per evitare "baruffe" che non mi piacciono e non portano a nulla invece di dare giudizi diamo opinioni. In fin dei conti la foto è un attimo che uno vede e vuole ricordare, attimo che viene ritratto conforme alla sensibilità di chi lo vive. Se poi qualcuno vuole postare foto "ritoccate" non è un problema, si può dare un'opinione anche sul ritocco. Però lo scopo era quello di postare delle foto che pensavamo riuscissero meglio e invece a causa di qualcosa , luce o altri parametri, non è riuscita. Questa discussione ha valore solo se aiuta usando però termini che ognuno può capire. Entrare in dettagli troppo tecnici, a meno che non si spieghi il termine che si usa rendendolo chiaro a chi di foto sa poco ma vuole migliorare. fare mostra di erudizione tecnologica non credo sia necessario.
|
|
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!! |
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Trento ~
Membro dal: 02/12/2006 ~
Ultima visita: 22/03/2020
|
|
|
Naruto Uzumaki
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 20/06/2011 : 15:42:06
|
ecco un mio scatto, premetto due cose, ho usato un filtro polare è un supporto flash esterno.
secondo me qualcosa non va in questo scatto, ma non riesco a capire cosa aiutatemi voi....
|
|
www.isolameteo.it
http://danielefotografia.jimdo.com/ |
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias. ~
Membro dal: 05/11/2007 ~
Ultima visita: 24/07/2011
|
|
|
antonellocor
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 20/06/2011 : 16:15:59
|
| Naruto Uzumaki ha scritto: ecco un mio scatto, premetto due cose, ho usato un filtro polare è un supporto flash esterno.
secondo me qualcosa non va in questo scatto, ma non riesco a capire cosa aiutatemi voi....
|
Le mie impressioni: il soggetto é molto centrale, potresti ritagliare un po' in modo da eliminare un po' di foglie sulla sinistra (che non danno molto all'immagine a mio parere) in modo da tenere il soggetto più laterale. La foto mi sembra un po' freddina, potresti provare ad aggiustare un po' il bilanciamento del bianco, inoltre il flash ha creato un riflesso sull'abito. Comunque in generale la foto mi piace, e complimenti alla modella
P.s. A che lunghezza focale hai scattato?
|
|
Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo |
|
Regione Sardegna ~
Città: San Sperate ~
Membro dal: 25/02/2009 ~
Ultima visita: 12/07/2013
|
|
|
Naruto Uzumaki
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 20/06/2011 : 20:19:34
|
| antonellocor ha scritto:
| Naruto Uzumaki ha scritto: ecco un mio scatto, premetto due cose, ho usato un filtro polare è un supporto flash esterno.
|
Le mie impressioni: il soggetto é molto centrale, potresti ritagliare un po' in modo da eliminare un po' di foglie sulla sinistra (che non danno molto all'immagine a mio parere) in modo da tenere il soggetto più laterale. La foto mi sembra un po' freddina, potresti provare ad aggiustare un po' il bilanciamento del bianco, inoltre il flash ha creato un riflesso sull'abito. Comunque in generale la foto mi piace, e complimenti alla modella
P.s. A che lunghezza focale hai scattato?
|
18mm con f5.6
grazie dei consigli, in effetti migliora tagliandola... :)
|
|
www.isolameteo.it
http://danielefotografia.jimdo.com/ |
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias. ~
Membro dal: 05/11/2007 ~
Ultima visita: 24/07/2011
|
|
|
forzacommo
Utente Senior
|
Inserito il - 20/06/2011 : 21:58:30
|
| Naruto Uzumaki ha scritto:
ecco un mio scatto, premetto due cose, ho usato un filtro polare è un supporto flash esterno.
|
In un contesto del genere avrei preferito vestire la modella con dei pantaloni di fustagno,e un bel"cossette",magari eliminando dalle unghie quello smalto dal colore impossibile,stile"Guerre Stellari".Scherzi a parte,forse lavorare con i flash non e così semplice,allo stesso tempo mi sa che la focale di 18mm esaspera le forme,magari abbassandoti un pò sarebbe uscita più proporzionata.Una focale più lunga credo sia meglio,anche se non ho esperienza diretta in merito.
|
|
Santu Pedru e Olgo
Baunei (Nu)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Baunei ~
Membro dal: 01/10/2009 ~
Ultima visita: 27/10/2015
|
|
|
quattromori
Utente Master
|
Inserito il - 20/06/2011 : 22:27:12
|
| Tharros ha scritto:
Per evitare "baruffe" che non mi piacciono e non portano a nulla invece di dare giudizi diamo opinioni. In fin dei conti la foto è un attimo che uno vede e vuole ricordare, attimo che viene ritratto conforme alla sensibilità di chi lo vive. Se poi qualcuno vuole postare foto "ritoccate" non è un problema, si può dare un'opinione anche sul ritocco. Però lo scopo era quello di postare delle foto che pensavamo riuscissero meglio e invece a causa di qualcosa , luce o altri parametri, non è riuscita. Questa discussione ha valore solo se aiuta usando però termini che ognuno può capire. Entrare in dettagli troppo tecnici, a meno che non si spieghi il termine che si usa rendendolo chiaro a chi di foto sa poco ma vuole migliorare. fare mostra di erudizione tecnologica non credo sia necessario.
|
concordo pienamente!!!! semplicità ragazzi, semplicità...
|
|
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti www.bandierasarda.it |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
quattromori
Utente Master
|
Inserito il - 20/06/2011 : 22:30:19
|
anch'io mi sarei abbassato per dare più slancio alla modella. prova a postarla in bianco e nero, forse rende di più
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|
|
|