Forum Sardegna - Le foto degli altri.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).

Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Gallerie Fotografiche della Sardegna
 Le foto degli altri.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 02/06/2011 : 16:57:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tharros ha scritto:

forzacommo ha scritto:

Credo anche Io che sia una buona iniziativa,portare anche quì,come ha accennato antonellocor sullo stile dei forum di sola fotografia,una sezione che,trattando sempre immagini della nostra Isola,serva a migliorare con critiche e consigli i nostri scatti.Propongo poi,per avere un quadro più chiaro delle foto che verranno presentate,di inserire i dati di scatto,macchina usata,obiettivo e focale usata al momento,modo di esposizione,tempi e diaframma,ed eventuale postproduzione.....lo so!!!!!!,sto esagerando,però penso che sia importante anche dal punto di vista formativo venire a conoscenza di queste informazioni.Potremo così anche confrontarci sull'attrezzatura in nostro possesso,scambiandoci informazioni in merito.Ciao

Si potrebbe ma si complicano le cose. Questa discussione è per chi ha la passione di farle e sentire in modo "vero" quello che ne pensano gli altri..e mi sembra che ci sia gia una discussione che parla di tecnica fotografica, se non ricordo male. ciao!!

Non trovo che il poter indicare i dati di scatto complichi le cose: parecchie compatte (almeno quelle "evolute") permettono una buona serie di regolazione manuali e semiautomatiche (quindi niente preclusione per chi le usa come avanzato in un'altra risposta) per cui potrebbero essere indicazioni utili a molti. I suggerimenti su composizione e postproduzione sono sempre benvenuti (ed anzi ne sono stati già dati degli ottimi) però il "saper scattare" cioè i parametri tecnici che si decidono al momento e sul campo alla fine, personalmente, li trovo insostituibili: ad esempio se do poca profondità di campo (quindi diaframma troppo aperto) in una foto panoramica i risultati non saranno eccezionali, vedendo i dati di scatto di un'altra persona più esperta di questo tipo di fotografie si può farne tesoro e metterli in pratica anche con i dovuti aggiustamenti in base al proprio spirito fotografico.

P.S. sapere come e quanto si interviene in postproduzione, lo trovo molto indicativo e soprattutto corretto verso chi guarda (e quindi giudica) un'immagine.

Modificato da - sonos in data 02/06/2011 16:59:09

Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/06/2011 : 17:59:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che io mi ripromettevo non era di giudicare..ma di discutere eventualmente la possibilità di altre inquadrature oppure luci o altre particolarità delle foto..

Nemmeno io uso molto la griglia di solito inquadro cercando, nel caso di un orizzonte di tenerlo più orizzontale possibile in oltre non faccio mai le foto guardando il display primo perchè il consumo delle batterie aumenta di un buon 15% poi per comodità ma soprattutto per abitudine.

Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/06/2011 : 09:18:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho chiesto a Graziano di postare due foto che lui ha fatto all'accademia di Venezia. Credo sia un buon spunto di discussione.

Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 03/06/2011 : 11:44:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volentieri accetto l'invito di Giorgio... Le foto (veramente mal riuscite) sono state fatte con una compatta in automatico, senza flash e con la luce naturale che entrava dalle finestre...Cosa avrei dovuto fare per avere un risultato ottimale?

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 03/06/2011 : 12:52:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Due domandine "tecniche" tanto per capire:

primo: essendo la sezione "Gallerie fotografiche della Sardegna" dovremmo postare solo foto sarde?

secondo: a volte, nei forum fotografici, qualcuno si scarica le foto degli altri ci fa qualche "ritocco" e le ri-posta per far capire meglio cosa intendeva. A me, personalmente, non da fastidio, alcuni però non gradiscono che le proprie foto vengano ritoccate da altri. Quindi come ci dovremmo comportare?

Modificato da - antonellocor in data 03/06/2011 12:56:23

Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 03/06/2011 : 13:06:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Volentieri accetto l'invito di Giorgio... Le foto (veramente mal riuscite) sono state fatte con una compatta in automatico, senza flash e con la luce naturale che entrava dalle finestre...Cosa avrei dovuto fare per avere un risultato ottimale?

Premesso che io sono un profano e che i miei commenti vengono da ciò che ho imparato da altre persone o leggendo vari forum...

Nella prima foto c'era una finestra in alto o un'altra fonte di luce? Quello che si vede nella parte alta del quadro sembra luce riflessa, quindi è come se una parte del quadro fosse molto illuminata la parte di sotto più in ombra...

La seconda invece non mi sembra niente male! E' un po' scura ma recuperabile in post-produzione...

Riagganciandomi al discorso di Sonos, i dati di scatto sono utili specialmente quando ci si chiede "dove ho sbagliato". Credo che anche con molte compatte e scattando in automatico si possa risalire ad alcuni dati...

Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/06/2011 : 14:11:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonellocor ha scritto:

Due domandine "tecniche" tanto per capire:

primo: essendo la sezione "Gallerie fotografiche della Sardegna" dovremmo postare solo foto sarde?

secondo: a volte, nei forum fotografici, qualcuno si scarica le foto degli altri ci fa qualche "ritocco" e le ri-posta per far capire meglio cosa intendeva. A me, personalmente, non da fastidio, alcuni però non gradiscono che le proprie foto vengano ritoccate da altri. Quindi come ci dovremmo comportare?

Non necessariamente della Sardegna e questo per far si che chi vuole intervenire non avendone, può farlo l stesso.

Non credo ci siano problemi, almeno da parte mia, nel applicare quanto da te proposto Antonello. Chi non lo desidera credo sia giusto lo dica nel momento in cui posta le foto altrimenti adottiamo l'assenso come normalità.
Chi interviene sulle foto altrui dovrebbe dare sempre la spiegazione di come è intervenuto...Se qualcuno ha altre proposte...!!

Per non dover riportare le foto in caso di intervento diamo loro un numero o un titolo per riportare solo quello..

Modificato da - Tharros in data 03/06/2011 14:16:09

Firma di Tharros 

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/06/2011 : 14:22:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Per la prima foto credo che si possa fare ben poco. Dai riflessi si può ipotizzare una finestra alta oppure un riflesso del sole proveniente dal soffitto. In questo caso forse per evitare l'eccesso in alto sarebbe stato opportuno, se possibile stare più lontano e usare uno zoom e una sensibilità della pellicola maggiore, ovviamente col rischio di granatura più evidente. In alternativa fare la foto usando il display e tenerla il più alta possibile sopra la testa...

Per la seconda foto credo che di meglio non si potesse fare, (almeno io nemmeno)..considerate le condizioni..ma qualcuno forse ha altre soluzioni..

Modificato da - Tharros in data 03/06/2011 14:25:33

Firma di Tharros 

antonellocor
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 03/06/2011 : 14:28:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Immagine:

91,46 KB

Lo so che quotare le foto appesantisce pero' accostando le due versioni si notano meglio le differenze: ho aumentato un pochino la luminosità e applicato un po' di maschera di contrasto. Come ho detto prima a me la foto non pareva affatto male dall'inizio.

Per la prima invece... boh . Come ha detto Sonos la cosa importante é riuscire a fare uno scatto che sia buono all'origine... cosa non facile ovviamente...

Firma di antonellocor 

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 03/06/2011 : 14:42:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antonello, Io non ritocco mai le mie foto, ma vedendo il risultato che tu hai ottenuto penso che dovrò decidermi a farlo!

L'altra opera rifletteva la forte luce che entrava da una finestra posta molto in alto in un locale molto ampio e alto...Forse dovevo regolare manualmente la luminosità?

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/06/2011 : 14:55:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Antonello, Io non ritocco mai le mie foto, ma vedendo il risultato che tu hai ottenuto penso che dovrò decidermi a farlo!

L'altra opera rifletteva la forte luce che entrava da una finestra posta molto in alto in un locale molto ampio e alto...Forse dovevo regolare manualmente la luminosità?

Non credo sia sufficiente...avresti avuto una parte del quadro sottoesposta. Buon il risultato applicando la maschera di contrasto...

Modificato da - Tharros in data 03/06/2011 14:57:52

Firma di Tharros 

quattromori

Utente Master

Inserito il - 07/06/2011 : 22:09:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anch'io ritocco spesso le foto con la regolazione dei livelli e talvolta con un pò di saturazione per renderle più vivaci.
il risultato della seconda è proprio ben riuscito. credo che intervenendo anche sulla prima, seppure risulti più mossa, si potrebbe realizzare un miglioramento.
ho letto da qualche parte che se ci sono elementi di disturbo quali riflessi, pali della luce, fili elettrici, automobili sarebbe bene non scattare neppure perchè secondo questa teoria è meglio non avere alcuna foto piuttosto che una pessima immagine. in parte concordo ed è per questo che mi adiro quando vedo monumenti scempiati dalla presenza di lampioni ed auto parcheggiate davanti

Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 08/06/2011 : 14:13:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quattromori ha scritto:
ho letto da qualche parte che se ci sono elementi di disturbo quali riflessi, pali della luce, fili elettrici, automobili sarebbe bene non scattare neppure perchè secondo questa teoria è meglio non avere alcuna foto piuttosto che una pessima immagine. in parte concordo ed è per questo che mi adiro quando vedo monumenti scempiati dalla presenza di lampioni ed auto parcheggiate davanti

Secondo me é una decisione molto sogettiva. Forse aveva più senso con la pellicola, quando bisognava economizzare gli scatti ma col digitale non c'è questo problema. Non é detto che a causa di elementi di disturbo venga fuori una pessima immagine, e poi dipende molto dalla destinazione della foto.

Firma di antonellocor 

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 08/06/2011 : 18:26:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se qualcuno vuole postare qualche sua foto, che non sia un capolavoro altrimenti serve a poco, lo faccia pure. Se entro domani sera non lo fa nessuno posterò io.
( sia chiaro per tutti...non intendo ne dare ordini ne fare il padrone di casa..la mia intenzione è mirata al solo dare un pò di ordine) Grazie a tutti!!

Firma di Tharros 

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 10/06/2011 : 13:51:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tharros ha scritto:

Se qualcuno vuole postare qualche sua foto, che non sia un capolavoro altrimenti serve a poco, lo faccia pure. Se entro domani sera non lo fa nessuno posterò io.
( sia chiaro per tutti...non intendo ne dare ordini ne fare il padrone di casa..la mia intenzione è mirata al solo dare un pò di ordine) Grazie a tutti!!

ai suoi ordini Tharros (scherzo)
sono stata buona in disparte a leggervi aspettando il mio turno
e adesso foto

non sono ancora riuscita a capire il perchè, so solo che mi dispiace tantissimo, ho provato a usare un programma per migliorare la foto a cui tengo molto ma sono una frana in questo campo
aiutooo

Modificato da - milly73 in data 10/06/2011 13:52:47

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000