Autore |
Discussione |
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 08/05/2011 : 14:49:28
|
Io da uno studioso serio , mi aspetto ben altro. Nel caso di Lebeuf, mi aspetterei che dopo quanto udito a S.Cristina annullasse le successive conferenze e si incollasse alla sedia per controllare quanto udito.. Questo è quanto fa uno studioso serio. Se quanto stava dicendo Manca non ti è garbato, perchè non sei semplicemente uscito dalla sala? Mi stupirebbe sentire che Manca non si è spiegato bene.... T.
|
Modificato da - Trambuccone in data 08/05/2011 14:59:34 |
|
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nord Sardegna ~
Membro dal: 16/09/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2013
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 08/05/2011 : 19:44:40
|
| Trambuccone ha scritto:
Io da uno studioso serio , mi aspetto ben altro. Nel caso di Lebeuf, mi aspetterei che dopo quanto udito a S.Cristina annullasse le successive conferenze e si incollasse alla sedia per controllare quanto udito.. Questo è quanto fa uno studioso serio. Se quanto stava dicendo Manca non ti è garbato, perchè non sei semplicemente uscito dalla sala? Mi stupirebbe sentire che Manca non si è spiegato bene.... T.
|
|
Modificato da - MirkoZaru in data 08/05/2011 19:45:34 |
|
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 31/12/2007 ~
Ultima visita: 21/06/2013
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 08/05/2011 : 19:51:21
|
Game over. T.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
.machiavelli.
Utente Senior
|
Inserito il - 08/05/2011 : 21:20:58
|
@ Dedalo Un unicum non può far testo. Se anche non ci fosse la sovrastruttura (ma è improbabile) rimangono gli altri 3 punti da risolvere. Il mio pensiero è che il lavoro di Lebeuf è stato eseguito con metodo scientifico, ma è sbagliato nei presupposti. Qualche centimetro di errore (ammesso anche dallo studioso) sapete cosa significa in ingegneria? Una fila di conci differenti sapete cosa significa? (e Mirko ha aperto bene gli occhi alla possibilità che si tratta di qualcosa di ben preciso che si ripete in altri pozzi). Un rimaneggiamento della struttura, pur lieve, inficia totalmente qualunque calcolo che abbia come obiettivo indicare un orientamento astronomico preciso. In sostanza le 20 pagine di novità rispetto al vecchio lavoro di Lebeuf, su 220 del nuovo testo, risentono di piccolissimi errori che si sommano agli errori di fondo manifestati dal rimaneggiamento e dalla mancanza di circolarità negli anelli del pozzo. Ciò che viene acquisito dall'archeologia è solo il contesto stratigrafico intatto. Solo questo può rivelare una verità, e in ogni caso bisogna essere esperti, attenti e, possibilmente, cauti (Lebeuf lo è stato ma ha affermato di non avere la minima cognizione di archeologia). Non mi intendo di orientamenti astronomici, e sono l'ultima persona al mondo che può esprimere un parere sulla questione, ma in questo caso i dubbi sono tanti. Del libro mi sono piaciute le immagini. Il testo lo conoscevo già, poiché per un buon 90% è stato scritto da altri in passato. Il 10% rimanente non mi convince per nulla.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 20/03/2008 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
Giancomita
Nuovo Utente
|
Inserito il - 08/05/2011 : 22:06:53
|
A me sembra che quando uno studioso forestiero scrive di sardegna gli diamo per partito preso un'importanza non sempre meritata, quasi che più vive lontano da noi e più deve essere un luminare, né bastavano due persone a presentare il suo libro. L'avete già detto ma lo ripeto anch'io, lo studio è inattendibile perché: 1. parte da dati incerti o inesatti 2. tra tutti i pozzi nuragici esistenti, quello di S. Cristina è quello più pesantemente restaurato e di quegli interventi non è stata prodotta la sufficiente documentazione, quindi non può essere cosiderato un caso esemplare per una teoria complessa. 3. soprattutto trae una conclusione azzardata, quella della finalità del monumento, senza tenere nel giusto conto gli altri pozzi sacri simili. E' evidente che uno studio su S. Cristina esigeva un confronto sistematico e dettagliato con gli altri pozzi sacri esistenti e non può essere trattato come un unicum.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 10/05/2010 ~
Ultima visita: 31/03/2012
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 08/05/2011 : 23:49:41
|
| Trambuccone ha scritto: Se quanto stava dicendo Manca non ti è garbato, perchè non sei semplicemente uscito dalla sala? Mi stupirebbe sentire che Manca non si è spiegato bene....
|
Che discorso è?! Perchè due persone che la pensano diversamente possono stare nella medesima stanza. Nessuno ha interrotto o contestato Manca il quale ha detto la sua. Una polemica sulle questioni che ha sollevato sarebbe stato davvero il colmo...
Ma adesso potrò pure dire cheManca ha fatto un intervento inopportuno e superfluo, e per nulla condivisibile, per quanto mi riguarda? Se avesse parlato dei pozzi o del pozzo, invece sono sicuro che sarebbe stato interessante.
| Io da uno studioso serio , mi aspetto ben altro. Nel caso di Lebeuf, mi aspetterei che dopo quanto udito a S.Cristina annullasse le successive conferenze e si incollasse alla sedia per controllare quanto udito.. Questo è quanto fa uno studioso serio. |
Perchè, che cosa ha udito? Almeno questo suppongo non sarà segreto di stato, non potresti parlarne? più che criptica, ermetica.....
| Qualche centimetro di errore (ammesso anche dallo studioso) sapete cosa significa in ingegneria? |
Scusami, ma a quali Cm ti riferisci esattamente? Con l'intervento di Ranieri, i calcoli sono ritornati. Se non mi dai riferimenti e parli genericamente di errori, non posso ne seguirti ne risponderti.
infine, nessuno mi risponde sulla foto e quindi sulla struttura aerea di Is Pirois. Mach se rispondi almeno a questo punto, poi provvederò a risponderi sugli altri, almeno per quello che posso. Ho letto il libro da pochissimo e pure io devo riordinare le idee.
In più non è ovviamente semplice valutare senza esperienza diretta.
Ammetto i miei limiti più che volentieri. non vorrei che la mia incapacità a rispondervi puntualmente fosse presa per una effettiva debolezza delle teorie del libro .
| A me sembra che quando uno studioso forestiero scrive di sardegna gli diamo per partito preso un'importanza non sempre meritata, quasi che più vive lontano da noi e più deve essere un luminare, né bastavano due persone a presentare il suo libro. |
Io ho riportato sul forum (GdS ed altri) questo genere di studi anche quando gli studiosi erano italiani. Nel caso Lebeuf mi ha fatto piacere che lo studioso sia docente di storia delle religioni, materia della quale sono appassionato. Alla presentazione in effetti dovevano essere presenti altre persone, ma poi all'ultimo alcuni han dato forfait. Ci sono stati cmq, anche altri incontri con Lebeuf. io son riuscito a seguirne 2 in totale. nel primo c'erano molti più relatori
| L'avete già detto ma lo ripeto anch'io, lo studio è inattendibile perché: 1. parte da dati incerti o inesatti 2. tra tutti i pozzi nuragici esistenti, quello di S. Cristina è quello più pesantemente restaurato e di quegli interventi non è stata prodotta la sufficiente documentazione, quindi non può essere cosiderato un caso esemplare per una teoria complessa. 3. soprattutto trae una conclusione azzardata, quella della finalità del monumento, senza tenere nel giusto conto gli altri pozzi sacri simili. E' evidente che uno studio su S. Cristina esigeva un confronto sistematico e dettagliato con gli altri pozzi sacri esistenti e non può essere trattato come un unicum. |
Anche tu Giancomita, potresti specificarmi quali dati sono incerti e inesatti? Come dicevo a Mach i rilievi con l'intervento di Ranieri sono andati a buon fine.
Sul punto 2, non so che replicare. Sembra che la parola di Atzeni davvero non valga una cippa. Non ho neppure motivo di pensare che Zaru stia accusando in modo infondato ma allo stesso tempo, mi viene pure male credere che Atzeni abbia mentito a Lebeuf. Non conosco Atzeni ma non ho motivo di pensarne male...
Rifaccio presente che se Atzeni avesse ragione o fosse in buona fede lo studio di Lebeuf sarebbe valido, perchè eseguito sulla struttura originale.
Sul puinto3 posso essere d'accordo. un migliore e più stringente confronto tra i pozzi non avrebbe guastato. Lebeuf se ne è reso conto e si è recato nei pozzi che presentano similitudini evidenti col Santa Cristina (Ballao, Sardara, Irru, Predio Canopoli) a causa però delle varie situazioni di questi siti, non ha potuto effettuare le misurazioni come a Paulilatino. Magari più in là...di certo non credo che questo sia il game-over di questa faccenda.. mia piccola profezia..
|
Modificato da - DedaloNur in data 08/05/2011 23:57:06 |
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
|
|
.machiavelli.
Utente Senior
|
Inserito il - 09/05/2011 : 00:19:34
|
| DedaloNur ha scritto: Mack, poichè ovviamente prevedevo il problema sovrastruttura ho postato una foto di Is Pirois. Prima di rispondere alle tue obiezioni non potresti commentarmi la foto, tenendo presente la questione sovrastruttura che poni? come si accedeva alla sovrastruttura di Is Piros? e potresti anche darmi, una spiegazione alternativa, all'oculo? a che serviva secondo te?
|
Direi che Is Pirois non ha molti punti in comune con Santa Cristina. E' differente la tipologia, i materiali utilizzati, le misure, la grandezza dei conci, la lavorazione e, soprattutto, l'idea complessiva. Pensi che la struttura che si trova sopra il pozzo fosse stata progettata aperta? Non sarei così sicuro. Il nuraghe edificato sopra il pozzo è privo di tutta la parte superiore e ignoriamo quanto fosse alto e come fosse voltato. Ma anche ipotizzando che Is Pirois avesse una funzione paragonabile a quella ipotizzata da Lebeuf per Santa Cristina...si tratta di unicum (per giunta molto diversi) che avrebbero bisogno di verifiche ben più consistenti per essere giustificati come osservatori del ciclo della luna. E se Is Pirois fosse nato come cisterna?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 09/05/2011 : 00:29:58
|
Eccerto! Non sarà mai game over finchè non conterai da te medesimo gradini, filari e architravi sia nel disegno dello Spano, sia direttamente nel pozzo o in qualsiasi foto decente... Quando ti deciderai a fare questa complicatissima, difficilissima, acrobatica operazione, benchè per farla occorrano ventisette lauree e trentacinque specializzazioni, capirai il perchè tutte le ipotesi di Lebeuf cadono. Forse. Quello che c'è in più rispetto ai disegni dello Spano l'ha messo Atzeni o Babbo Natale? Più chiari di così si muore. Altro che cripticità......
T.
P.S.
En passant, Atzeni avrebbe fatto meglio a lasciare il vecchio scarico... Così il pozzo sarebbe stato sempre pieno d'acqua e vuoto... di teorie strampalate.
|
Modificato da - Trambuccone in data 09/05/2011 00:44:52 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 09/05/2011 : 08:44:54
|
Non esprimo la mia opinione, come da precedenti accordi. Ritengo possa essere interessante l'opinione di altri, di cui riporto l'indirizzo : http://exxworks.wordpress.com/2011/...cchina-di-se’-stessa…-nonche’-la-costante-incul-turale-sarda/#more-1435
Complimenti: interessante discussione.
|
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 09/05/2011 : 10:21:16
|
Chiunque è libero di dire quello che vuole . Poichè non mi piacciono gli argomenti all'Indice, non mi piacciono neppure le opinioni divergenti all'Indice. Gli accordi riguardano la fine dei messaggi privati e la fine delle scenate in caso di critica. Punto (?).
| Eccerto! Non sarà mai game over finchè non conterai da te medesimo gradini, filari e architravi sia nel disegno dello Spano,
|
Trambuccone, per l'ennesima volta: i lavori di restauro all'ingresso, cioè i primi e successivi scalini, non inficiano per niente lo studio di Lebeuf .
Perchè lo studio di Lebeuf riguarda il comportamento della luce lunare dentro la Tholos. La quale Tholos, non ha avuto necessità di restauri (a detta di Atzeni) se non per la ricollocazione di un concio, di cui tra l'altro si è rinvenuto l'originale nei pressi della Chiesa.
Quindi gradirei chiarezza su questo punto: Trambuccone tu che fidi così tanto e nello Spano, potrai constatare come nei suoi disegni la Tholos sia intatta; altrettanto intatta è nei rilievi successivi. Dunque si dovrebbe dire che, se i disegni dello Spano sono così tanto degni di fede allora ne consegue che lo sia anche la parola di Atzeni circa la sostanziale integrità della Tholoi e la lieve entità dei lavori che la riguardarono
è corretto o scorretto come assunto?
cosa dicono gli Archivi di Andreotti e vaticani (visto che c'è una chiesa..), le testimonianze di Carlos (il terrorista), e le indagini sulla P2 in proposito ai misfatti del S. Cristina? Cosa è stato detto a Lebeuf a Santa Cristina? anche questo gradirei sapere: non va bene insinuare! Se si dice che Lebeuf non ha seguito i consigli datigli ad una conferenza, gli si da dell'infingardo. Almeno si dica chiaramente perchè...se si è potuto liberamente parlare ad una conferenza lo si potrà fare anche in un Forum.
| En passant, Atzeni avrebbe fatto meglio a lasciare il vecchio scarico... Così il pozzo sarebbe stato sempre pieno d'acqua e vuoto... di teorie strampalate |
En Passant, teoria strampalatissima è per me intendere il Santa Cristina sempre colmo d'acqua, cioè una cisterna. Avrebbero fatto una costruzione così monumentale e sontuosa solo per contenere l'acqua? Per non parlare poi dell'oculum e del bancone sedile...che si potevan benissimo risparmiare a questo punto.
E questo lo penso indipendentemente dalla Luna di Lebeuf o di altri.
| Direi che Is Pirois non ha molti punti in comune con Santa Cristina. E' differente la tipologia, i materiali utilizzati, le misure, la grandezza dei conci, la lavorazione e, soprattutto, l'idea complessiva. Pensi che la struttura che si trova sopra il pozzo fosse stata progettata aperta? Non sarei così sicuro. |
Almeno grazie della risposta, anche se non la condivido. Le strutture più simili a S. Cristina, li ho citati sopra, quindi non serve ripetere - spero - che Lebeuf abbia confrontato altri pozzi e non sa Brecca o Is Pirois a Santa Cristina.
Questi però per quanto differenti, sono i pozzi che conservano meglio, la sovrastruttura.
ad is Pirois come si può vedere dalla foto, l'ipogeo e quindi il pozzo è visibile dalla tholos superiore. Un caso? può essere semplicemnte che il concio apicale sia stato rimosso da dei vandali? ma allora perchè a Santa Cristina p.e. abbiamo un oculum così ben lavorato?
lo si deve al solito restauratore pazzo dell'Atzeni? io non penso che Is Pirois fosse scoperto guardanto Sa breca. Penso più semplicemente che ci fosse una Tholos, che però, come tutte le tholos permettono la rimozione del concio apicale senza che la struttura crolli.
| Il nuraghe edificato sopra il pozzo è privo di tutta la parte superiore e ignoriamo quanto fosse alto e come fosse voltato. Ma anche ipotizzando che Is Pirois avesse una funzione paragonabile a quella ipotizzata da Lebeuf per Santa Cristina...si tratta di unicum (per giunta molto diversi) che avrebbero bisogno di verifiche ben più consistenti per essere giustificati come osservatori del ciclo della luna. |
Bhe scusa. Tutte le teorie hanno sempre bisogno di verifiche più consistenti. infatti discutendo degli argomenti deboli di Lebeuf. Tu hai posto la questione sovrastruttura e stiamo facendo un paragone con ciò che delle sovrastrutture rimane.
| E se Is Pirois fosse nato come cisterna? |
Attendo inoltre che tu mi dica quali misure dello studio di Lebeuf siano approssimative. Hai mosso una obbiezione importante, argomentala.
P.s. Questa discussione per adesso non verte sul lavoro di Lebeuf, ma sulla furia distruttrice di Atzeni. Da un lato, mi rendo conto, non si può argomentare con forza la probità dello studio, perchè Atzeni non ha dato a Lebeuf i suoi dati di scavo.
Dall'altro lato io non posso neppure criticare le critiche a Lebeuf perchè pure esse, sono fatte di segreti e non detti.
E se mettessimo almeno un po da parte la questione Atzeni? capisco che sia difficile, ma ragionare sugli Arcana imperii dell'archeologia sarda, su un Atzeni così poco trasparente che causa critiche ancor meno trasparenti, è impossibile.
siamo alla dialettica dei segreti
|
Modificato da - DedaloNur in data 09/05/2011 10:24:52 |
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
.machiavelli.
Utente Senior
|
Inserito il - 09/05/2011 : 11:22:31
|
Le nostre analisi sono condizionate da ciò che vediamo oggi e da quello che gli archeologi hanno pubblicato. I disegni aiutano ma non sono immagini affidabilissime. Gli studi del passato hanno lasciato ombre, e i pochi punti chiari sono, paradossalmente, interpretabili da ciascuno di noi in base ai propri studi. Lebeuf non è archeologo e ha una visione del problema priva di alcuni tasselli fondamentali per lo studio di un sito archeologico. Allo stesso modo gli archeologi (non essendo tuttologi) sono privi di alcuni dettagli che illuminerebbero la problematica. Non sono io che parlo di dati approssimativi...è lo stesso Lebeuf a farlo. Inoltre, pur essendo un pozzo ben conservato, ignoriamo la reale messa in opera originale del sito (potrebbe essere stato rimaneggiato più volte in 3000 anni): anche un solo centimetro di differenza vanificherebbe tutti gli sforzi di Lebeuf. Stiamo valutando la remota possibilità che la sovrastruttura fosse assente. Stiamo ipotizzando che se ci fosse stata (come io credo) doveva presentare la possibilità di essere "scoperchiata" per consentire alla luce lunare di penetrare all'interno. Stiamo trascurando la fila di conci differenti, proposta da Lebeuf come "punto di partenza" per basare i calcoli. Purtroppo per lo studioso ci sono troppi se e troppe ipotesi da concatenare per avvalorare la sua proposta. E' più facile che uno Tsunami abbia cancellato la civiltà nuragica (ed è stato ampiamente dimostrato che non ci fu alcuno tsunami o maremoto o astro caduto dal cielo) che ritenere il pozzo di Santa Cristina un osservatorio in grado di prevedere le eclissi lunari. Vorrei, infine, conoscere le motivazioni reali e logiche che avrebbero spinto i nuragici a edificare un simile capolavoro solo per legare la luna all'acqua. Erano una popolazione ad orientamento agricolo...eventuali sforzi di precisione avrebbero dovuto legare anche il sole alla luna, e la scalinata sarebbe dovuta essere orientata al sole, ma così non è!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 09/05/2011 : 11:38:40
|
@Dedalo Basta con questa tholos! Non c'entra nulla. Perchè continui a deviare? La soluzione ti è già stata data e anche in lingua italiana. La tholos ipogea era coperta da quella esterna che non è dato sapere quanto fosse alta. E chi ha deciso che il concio terminale fosse lì per essere messo e tolto a piacimento? Maxia e Proverbio? A colpi di piccone? Per quanto riguarda i conci...sei in grado di spiegare perchè molti di essi sono stati numerati? E quanti sono stati numerati? No? E come mai? Ti è stato anche detto che c'era un altro scarico più in alto di quello attuale che è stato fatto apposta per mantenere vuota la camera del pozzo e renderla visitabile. Questi sono i fatti. Se vuoi continuare a sognare di archeoastronomia, padronissimo. Beato te che hai 40 euro da buttare. T.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 09/05/2011 : 22:31:21
|
Trambuccone, se questa soluzione è la stessa data a Lbeuf a santa Cristina (come mi pare alludi) non lo biasimo se ha continuato il suo ciclo di conferenze.
Certo che parlate in italiano ed ho ben compreso quel che dite: ma rendetevi pure conto che state parlando per enigmi piuttosto che per argomenti. Gli enigmi sono le distruzioni arrecate (?) da Atzeni, che conoscete solo voi e che state dando per certe seguendo un illustrazione dello Spano del XIX secolo. Da ciò che lasciate intravedere mi obbligate a pensarla in questo modo.
Infine io non sogno affatto perchè so fermarmi lì dove la logica e i fatti (come li chiami tu) mi portano
i fatti a mio modo di vedere sono i seguenti - i restauri hanno interessato soprattuto il vano scala: ma questa parte non c'entra nulla coi rilievi e gli studi di Lebeuf
- esiste un bancone sedile che doveva essere fruibile, altrimenti non sarebbe stato fatto. questo bancone, come ben sai, ha una funzione rituale in moltissimi altri siti nuragici . ne consegue che il livello dell'acqua, o sempre, o periodicamente, non doveva sommergere il bancone. Si veda a quale altezza è collocato il bancone.
- gli scavi non sono andati sino in fondo, per accertare o smentire la presenza di un altra canaletta di drenaggio: l'ipotesi quindi rimane in piedi sino a future verifiche
- i lavori di restauro non hanno intaccato e stravolto la tholoi, che c'entra eccome essendo l'oggetto dello studio. - abbiamo un oculum e un cono di bottiglia di cui cmq, bisognerebbe spiegare la funzione alternativa a quello del passaggio della luce.
- della sovrastruttura abbiamo esempi da Is Pirois e sa brecca, ma da questi esempi, non si può evincere se le tholos fossero del tutto chiuse (come nei nuraghi) o se fossero semi aperte (anche questa è un ipotesi sul tappeto). In ogni caso dalle tholoi è asportabile il concio apicale (i picconi non servono).
non avendo prove davvero dirimenti, nell'uno o nell'altro verso, la prudenza (più che i sogni) impone che si adotti un atteggiamento possibilistico (come sostiene Ferruccio Bandinelli nell'introduzione all'archeologia..). Atteggiamento possibilistico significa che siccome tanto X quanto Y possono essere vere, non si debba optare esclusivamente ne per X ne per Y. le ipotesi X ed Y vanno ritenute entrambe vere fino a verifiche.
nella tua ipotesi X i "fatti" portano a dire che il lavoro di Lebeuf è una bufala. nella ipotesi Y di Lebeuf (che in sintesi e maluccio ho tentato di illustare) invece si ha l'esito opposto: c'era un calcolo calendariale per determinare i nodi draconici
Poi per quanto riguarda il mio convincimento personale dico questo: io non posso dar retta per davvero e convintamente a nessuno di voi, perchè come dicevo tutto si svolge entro la cornice dialettica dei segreti e dei misteri: misteri di Atzeni che non pubblica....misteri di voi che l'accusate senza sottoporre fatti ed accuse in modo esplicito.
Ecco perchè faccio mio l'atteggiamento possibilista di Bandinelli considerando tutto: come detto all'inizio, sono al momento neutrale.
Se questa mia posizione non si intuisce neppure è forse perchè di fatto m'avete costretto all'angolo del difensore di Lebeuf oltre quanto fossi tenuto a fare. ma siete talmente convinti del vostro, che non c'era altro da fare che proporre l'alternativa alla vostra. E vabbè...l'unica vera differenza tra me e voi è che per voi è oramai già tutto stabilito e chiaro, per me no.
Ma sinceramente una cosa tengo a precisare: in virtù del principio di non colpevolezza sarei più propenso a credere all'innocenza di Atzeni, che non alle vostre accuse. vorrà dire che attenderò il libro denuncia di Zaru.
@ Machiavelli:
| Non sono io che parlo di dati approssimativi...è lo stesso Lebeuf a farlo. |
Stasera non ce la faccio a rileggermi il libro per l'ennesima volta, in modo da capire a quale approssimatività tu ti riferisca. Ho seguito 2 conferenze di lebeuf. Una a Nuoro ed una ad Oschiri. Ad Oschiri ricordo che la precisione dei rilievi di Lebeuf è stata elogiata da Laner. a Nuoro da Pigozzi. Sono entrambi dei buoni architetti: per la parte architettonica dovremmo essere coperti.
la rispondenza tra le parti del monumento e i moti lunari sono stati esaminati da Ranieri. Costui è astrofisico e suppongo conosca il suo lavoro.
Lebeuf ne, nel libro, ne, nelle conferenze, parla di approssimazioni. Esistono dei problemi di rilevamento quando per es. il cielo è oscurato, la luce della luna è fioca: cose di questo genere. In condizioni ottimali questi problemi non si verificano: va da se. Tantè che paragona S: Crstina ad altri monmenti nei quali gli orientamenti lunari, sembra che sian dati per acclarati (io non li conosco).
Scusa ma non so proprio cos'altro risponderti, a meno che non sarai più preciso... ciao.
|
Modificato da - DedaloNur in data 09/05/2011 22:37:33 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 09/05/2011 : 23:09:55
|
Ferruccio Bandinelli? Ku fu?
Forse è meglio leggere qualcosa di Ranuccio Bianchi Bandinelli.......
Le verifiche da fare ti sono state proposte. Ma non hai risposto neanche alla semplicissima domanda sul perchè dei conci numerati. E a ciò che significano.
T.
|
Modificato da - Trambuccone in data 09/05/2011 23:14:33 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 11/05/2011 : 00:48:57
|
chiedo scusa tanto a Ranuccio Bandinelli, quanto a Ferruccio... che è mio vicino di casa
Trambuccone, neppure tu hai risposto a mie varie e reiterate domande.
| Per quanto riguarda i conci...sei in grado di spiegare perchè molti di essi sono stati numerati? E quanti sono stati numerati? No? E come mai? |
Quanti sono stati numerati non l'ho contato. Non avendo i dati di scavo di Atzeni, suppongo che si tratti di numeri per indicare i conci rimessi in sede o i conci creati ex-novo per riempire uno spazio vacante. Ioltre, se non vado errando, non esistono conci numerati dentro la tholoi,il chem, ancora una volta attesta come la tholoi non sia stata toccata.
ho capito che vuoi portarmi a dire che l'atrio e il vano scala, presentano filari e gradini in più rispetto a quelli che si possono conteggiare nei prospetti di Newton e Spano.
Sinceramente però mi sfugge l'utilità di tutto questo in rapporto allo studio di Lbeuf. Inoltre Spano e Newton non scavarono mai il S. Cristina. tant'è che, per lo Spano la tholoi era alta solo 4 metri, mentre invece, è risultata alta 7 metri e passa( se ben ricordo in questa tarda ora..), quasi il doppio.
o vorresti dire che la differente altezza- della tholos - sia imputabile ad Atzeni?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|
|