Forum Sardegna - Convegno Usi e Costumi durante il Medioevo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Seulo - Su disterru de Addolì. E' impostato su un incrocio di strette diaclasi verticali che, con due salti, raggiungono la profondità di 43 metri. Camminando sul fondo, verso Nord si sbuca all'aperto a metà di una parete verticale. Verso Sud diventa impercorribile per la ristrettezza dopo 128 metri. Data la genesi della cavità sono del tutto assenti concrezioni.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Convegno Usi e Costumi durante il Medioevo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

Istranzu

Utente Normale


Inserito il - 21/04/2011 : 13:23:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Istranzu Invia a Istranzu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto con una certa amarezza le parole di Preziosa, alla quale era andato il mio plauso per l'organizzazione del convegno. Non voglio alimentare sterili polemiche nel ribattere i punti in questione, ma mi necessita puntualizzare che il signor metaldetector Mario Galasso come malignamente mi si appella ha fatto la sua prima pubblicazione nel settore archeologico (tralasciando quelle in altri settori) nella Forma Maris Antiqui XI-XII (1975-1981) dell'Istituto internazionale di studi liguri (Un carico navale del II secolo all'Isola del Giglio, i cui materiali sono stati da me pubblicati e quindi musealizzati da decenni), ed a quella sono seguite un centinaio circa di pubblicazioni, di cui molte relative alla Sardegna. Dato che in genere lavoro all'estero (ultima campagna di scavo in Corsica, relitto delle catinelle a Santa Manza, di cui sono responsabile per il carico) è probabile che qui non ne arrivi neanche l'eco. Il metal detector è ed è stato costantemente utilizzato da molti anni secondo metodologie ormai pianificate in scavi ufficiali e un mio collega ne ha fatto oggetto di lezioni all'università di Siena (domandare al prof. Marco Valenti per le lezioni tenute da Alessio Salvini) e costantemente viene utilizzato in molte attività di ricerca da colleghi della soprintendenza toscana; per le altre non so, ma all'estero è una prassi costante, come quella di utilizzare altri strumenti elettronici come scan sonar e georadar, ma evidentemente qui si preferisce farne a meno. In Sardegna l'ho utilizzato in scavi di Marco Milanese e solo fino all'inizio dello scorso decennio, gratis e da volontario perchè mi spiaceva che si perdesse tanto materiale numismatico nella terra di risulta grazie alla disattenzione di qualche studente.
Quindi grazie per l'"appassionato" che mi conforta nella mia passione per questo lavoro anche in età avanzata, ma invito chiunque a consultare ad esempio Archaeogate che è un website sponsorizzato dal Ministero e digitare il mio nome per leggere alcuni miei lavori scientifici.
Circa le offese nella risposta che leggo alle mie tranquille osservazioni, de minimis non curat praetor. Le osservazioni erano solo tese a far sapere che sempre c'è qualcosa da migliorare e del resto il tenore generale era di plauso. Ma mi spiace che la pur sempre simpatica e brava Preziosa non abbia colto questo aspetto ed abbia invece pensato ad un attacco frontale. Circa le foto che io sempre faccio ai convegni, puntualizzo che quando si parla e si mostra in pubblico qualcosa, foto o oggetto, questo non comporta il divieto di fotografarlo per uso personale e per memento, fermo ovviamente restando il copyright eventuale ed il divieto di farne uso commerciale o di pubblicazione senza citare la fonte. Circa la dr. Colombi nulla da dire circa la sua preparazione professionale che la onora, ma confermo la mia personale idea che il tema da lei trattato sarebbe stato ideale per un altro tipo di convegno, non per questo che focalizzava il territorio.
Circa il nome Virdis i casi sono due: o ho errato confondendo con De Montis e Virga sardischa o l'ho letto in un annuncio del convegno, dovrò controllare prima di essere certo che l'errore l'abbia commesso io o l'estensore dell'annuncio letto. Certamente mi duole essere andato via alle 17,30, perdendo due interessanti momenti del convegno, ma avevo compreso che non vi fossero più relatori e dovevo in ogni caso rientrare per altri impegni di lavoro (si, lavoro ancora a 70 anni).
L'archeologia per me è una professione, non un divertissement, ed il fatto che l'abbia fatto per decenni non deve aver disturbato nessuno, salvo qualcuno per l'appunto nella zona di competenza della Soprintendenza locale. Dico qualcuno perchè ho amici stimatissimi anche lì, ma ho preferito lavorare all'estero da molto. Non a caso tanti anni fa a Francesco Nicosia nel suo ufficio sassarese dissi: "Caro Francesco, a sessant'anni i miei amici li scelgo da me e tu non sei più fra questi", mi girai e me ne andai. Almeno io non gli ho mai nascosto ciò che pensavo di lui nel corso di una amicizia durata 30 anni dai tempi in cui era ispettore della soprintendenza toscana e veniva nella mia barca. Non a caso nel 1984 chiese al Ministero il mio distacco presso la sua Soprintendenza dall'ufficio in cui allora lavoravo come funzionario.
Non a caso nel lontano 1982 Pertini mi dette la croce di cavaliere per particolari benemerenze nel settore dei beni culturali (su proposta di Spadolini, fra l'altro ma principalmente per una mia azione propedeutica allo scavo di Piazza della Signoria, lo sanno bene in soprintendenza a Firenze).
Penso che basti per fare un pò di luce sui miei trascorsi di "appassionato", e poi devo buttare giù due righe per le mie relazioni relative al convegno sull'anfora di Empoli (ott.2010) e a quello prossimo di Marburg in Germania (23-25 giugno pv), sulla navigazione mediterranea fino all'VIII secolo aC. Ci sarebbe stato tanto da dire sulle puntualizzazioni di Preziosa ma è meglio smetterla qui, penso che il mondo è suo, non dei vecchi arnesi come me, che peraltro pare sia stato citato indegnamente sulla Kleine Pauli Wissova per l'archeologia subacquea a quanto mi dice l'amico Hanz Martin del DEGUWA.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Alghero  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 02/04/2010  ~  Ultima visita: 17/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Istranzu

Utente Normale


Inserito il - 21/04/2011 : 13:37:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Istranzu Invia a Istranzu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo però di dire alla Dr. Elena Marongiu alias Preziosa che chi scrive è uno dei firmatari della Carta di Siracusa il 10 marzo 2001 insieme ad altri archeologi subacquei ed a giuristi di tutto gli stati del bacino mediterraneo. Questo fondamentale documento ha dato la basi per la convenzione unesco dello stesso anno per la difesa del patrimonio culturale marittimo del Mediterraneo; la convenzione è stata ratificata come legge dallo stato Italiano solo nel 2009.
Cordialmente auguro uguali e più alti successi nel lavoro a Preziosa che essendo ancora molto giovane (rispetto a me) certo li avrà in futuro!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Alghero  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 02/04/2010  ~  Ultima visita: 17/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo



Inserito il - 22/04/2011 : 05:58:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcune foto della giornata

https://www.facebook.com/media/set/...001457506898







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo



Inserito il - 22/04/2011 : 06:36:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Preziosa ha scritto:

Alcune foto della giornata

https://www.facebook.com/media/set/...001457506898



Istranzu
Ribadisco i concetti rimarcati sopra. Quello che lei ha scritto non è stato da me frainteso, tutte le persone presenti alla giornata e che hanno letto i suoi commenti hanno interpretato allo stesso modo.
Fino a prova contraria è lei che si è permesso di dire, a meno che io non sappia più leggere, che una relatrice è stata invitata in quanto moglie di.. commento totalmente fuori luogo e di pessimo gusto... il nomignolo metal detector da me rimarcato nella risposta stava a sottolineare che spesso se ci si basa sulle malelingue come ha fatto lei si incorre in critiche a persone senza cognizione di causa, utilizzando tale soprannome ho voluto solo farle capire quello che lei ha fatto in riferimento ad una relatrice..
il plauso all'organizzatrice contrasta poi con la parte iniziale del suo commento, dove insisteva sulla scarsa organizzazione (DIVULGAZIONE) dell'evento, destinato secondo lei a pochi eletti (CONVENTICOLA).
Lavoro gratuitamente dal 2006 per organizzare eventi culturali di massima divulgazione, cosa che spesso non avviene da parte di chi per la tutela e valorizzazione del patrimonio è profumatamente pagato.
Credo che un fondamentale punto di riflessione sia la totale assenza di funzionari delle due soprintendenze, che almeno per dovere istituzionale, visto che si trattava della settimana della cultura patrocinata dal ministero dei beni culturali, potevano intervenire almeno per un saluto. Ben diversa la realtà dei fatti!!! Tali enti, inseriti come collaboratori dell'evento ed invitati allo stesso, non solo non hanno aderito, ma si sono dissociati dall'evento chiedendo al ministero di non essere inseriti in locandina. Questa la triste realtà dei fatti. Ci son persone che come me si fanno in quattro per valorizzare il territorio gratuitamente, altre che il patrimonioo lo nascondono sotto il cemento. Allora mi chiedo..Porto Torres sta morendo, l'amministrazione sta cercando risorse alternatiive.. riuscirà nell'impresa?
Perchè io vedo la diretta responsabile del nostro patrimonio con l'ascia della morte in mano..
Io stessa, dopo anni di sacrifici a studiare nel settore, avendo presentato un progetto, mi trovo impossibilitata nell andare avanti con le ricerche perchè mi viene negato l'accesso agli archivi..mi viene detto negli archivi non c'è nulla, abbiamo perso la richiesta..e altre strxxxxxx... intanto dopo un anno dalla prima richiesta, due mesi dalla seconda, avendo riprotocollato tutto...sto ancora aspettando...
però finchè c'è da lavorare gratis nei cantieri, seguire lavori di restauro o altro, spiegare anche agli addetti pagati tutta la terminologia legata al degrado e alle strutture murarie..la dott.ssa Marongiu va bene..
Riflettiamo!!! Forse, in occasione della settimana della cultura, la riflessione fatta dalla Dott.ssa Colombi era la più adeguata. Ma solo chi ama veramente il proprio patrimonio può capire il vero significato delle cose..il giusto valore..della cultura..e del patrimonio...ad oggi..purtroppo gestito da pochi burocrati a proprio piacimento..
Se si vuole fare un commento o una critica che sia fatta con cognizione di causa e facendo una attenta riflessione di tutti gli aspetti...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Istranzu

Utente Normale


Inserito il - 22/04/2011 : 13:19:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Istranzu Invia a Istranzu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tenore della sua risposta è già molto meno aggressivo di quello della precedente, e questo significa che ha letto con attenzione quanto le ho scritto. Comprendo perfettamente la sua amarezza e la collera sia per delle critiche (non a lei ed al suo lavoro ma alla giornata, per farne lo spunto di una riflessione) che per l'assenza di chi doveva istituzionalmente esseci almeno per un saluto, e questo va in sintonia con la mia decisione di non lavorare nel nord Sardegna, con mio sommo rammarico perchè amo visceralmente questa isola tanto da averci speso negli ultimi 20 anni tanto denaro e tanta fatica per ricerche e pubblicazioni. Dato che di me conosce a quanto pare cosa dicono le malelingue, per tentare di bilanciare la situazione le dò alcune informazioni scientifiche su di me. Ho infatti curato nel tempo il settore del vetro ed ho pubblicato tutto il possibile per il periodo dal XIV al XX secolo sia su Archeologia Postmedievale che lei conosce sia sugli atti dei convegni nazionali e internazionali dell'IAHV che forse non conosce. Inoltre ho pubblicato in Italia ed all'estero tutto quanto attiene alla pesca del corallo nell'antichità identificando una nuova facies di materiali, le pietre ed i piombi degli attrezzi utilizzati dal IV secolo aC a oggi, avendone come feedback richieste di collaborazioni importanti all'estero (Germania, Catalogna, Israele, USA, Inghilterra). é pronto da anni un libro da pubblicare al riguardo ma non mi decido mai a portarlo da Carlo Delfino che me lo ha chiesto in quanto ci sono sempre cose da aggiungere, come sempre.
Inoltre ho fatto (non come volontario o subalterno, ma come responsabile) molti scavi e/o ricerche su relitti; fra i più importanti, per la Sardegna il relitto delle saliere di Capo Carbonara, quello del Tigre a Cala Barca Isola Piana, il relitto di Coscia di donnacon un grosso carico di marmi; per la Toscana il relitto a Pelichet 47 (come si usava dire negli anni 80) e quello del "galeone" a Capel rosso (in effetti un brulotto spagnolo) all'Isola del Giglio, il relitto delle catinelle di Santa Manza (Corsica), unico carico navale conosciuto di ceramica di Montelupo. Ho evidentemente molto lavorato in equipes sia nazionali che internazionali, ad esempio sul relitto arcaico del Campese con Mensun Bound, del quale ho curato a posteriori lo studio delle ancore di pietra, quello di Giglio Porto con anfore africane, il relitto di Porto vecchio in Corsica e potrei continuare ma penso basti, per toglierle l'idea che non sono solo "appassionato" del settore ma ci sono dentro fino al collo.

Per il resto non ho avuto ancora il tempo di controllare il nome Virdis e dove l'ho letto, le farò sapere, mentre per le altre osservazioni ribadisco anche io che le riflessioni e i commenti da me fatti non tendevano assolutamente a denigrare nè chicchessia nè il lavoro faticosamente svolto per organizzare il convegno. E' però un fatto che c'era pochissima gente, anche io ci sono rimasto male dato l'importanza dei contributi e dei relatori, che conosco e mi conoscono, e che in parte ho rivisto nei giorni seguenti, e nessuno ce l'aveva su con me, anzi abbiamo anche avuto scambi di informazioni e promesse di collaborazioni reciproche. Ed è anche acclarato che spesso non ci sono fondi per pubblicare quanto detto, e perciò io nel dubbio spesso fotografo le slides presentate per rivederle con calma a casa e leggere le informazioni con calma, a dimostrazione di quanto mi interessino le cose dette e mostrate. Nel caso Della sua amica Colombi non ho fotografato altro che la presentazione, in quanto ciò che diceva era (per me) scontato. Non inutile, ma già risaputo da me e ritengo anche da altri presenti.

Per finire, io non ho mai avuto l'idea di colpire alle spalle o di denigrare o di fare commenti malevoli come detto sopra ad abbundantiam; le riflessioni me le sono fatte, e mi creda se le dico che dall'esterno si ha una visione totalmente diversa di quella che si ha dall'interno: certo lei ha avuto il peso dell'organizzazione, ed io le ho solo scritto quali a mio giudizio erano state le cose positive e negative, senza scadere nel tutto buono o tutto cattivo e senza usare termini spregiativi. Circa il commento malevolo sulla Dr. Colombi (che non conosco affatto nè so chi sia suo marito) io avevo scritto esattamente questo: "A meno che fosse moglie di qualcuno (così mi è stato perfidamente suggerito alle mie domande sul perchè della relazione)". Noti che ho scritto "perfidamente". Non le dirò pro bono pacis chi me lo ha detto, ma potrebbe anche essere la stessa persona che le ha suggerito alcune malevolenze su di me. Io certo non me lo sarei permesso!
Infatti ho avuto parole di elogio sia per lei che per tutti gli altri! Il commento della Dr. Colombi è stato molto pacato anche se mi ha scambiato per un "cultore della materia" non conoscendoci a vicenda. Il suo invece è stato così violento, oltraggioso ed offensivo nei modi e nei termini usati (rilegga per favore cosa ha scritto, non le si addice) che dapprima ho pensato di non risponderle, poi ho riflettuto sulla mia e sulla sua età ed ho deciso che questa cosa andava chiarita per il bene di tutti, e le ho scritto una risposta pacata, a cui ora aggiungo questa.
In soldoni lei ammette che c'erano state delle diverse indicazioni sul luogo del convegno, e il fatto che io abbia scritto di una conventicola, ahimè è quello che siamo, rari nantes in gurgite vasto.
Non si avvilisca per le belle e vere cose di cui ha scritto sopra, io ci sono purtroppo abituato e la mia fortuna è solo quella di poter fare tranquillamente a meno dei favori delle soprintendenze, tanto che tanti anni fa rifiutai il trasferimento a quella di Firenze nonchè un concorso a cattedra vinto col massimo del punteggio alla fine degli anni settanta.
Spero solo di rivedersi da qualche parte in modo più sereno.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Alghero  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 02/04/2010  ~  Ultima visita: 17/10/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000