Nota Bene: Il Museo Nazionale Giovanni Antonio Sanna di Sassari , riallestito dal prof. Ercole Contu nel 1974, e' il primo museo didattico creato in Italia. Il "museo per tutti" conserva un'importantissima collezione di reperti archeologici ordinata con criterio cronologico. Il visitatore,percorrendo le sale, compie un viaggio dal Paleolitico sino al Medioevo, accompagnato da chiarissimi pannelli esplicativi.
L'Ecomuseo delle Acque della Barbagia Sadali presenta il nuovo romanzo di Pia Deidda Sadali 25 Aprile ore 17,00 presso grotte Is Janas, con l'intervento di Eliano Cau.
Accompagnamento musicale del duo "Spruadentis" Lidia Lai e Roberto Palmas
Airam, ultima sacerdotessa di un antico culto lunare nuragico officiato in Ogliastra, vive il dolore di non aver ancora avuto una figlia femmina alla quale tramandare i suoi poteri divinatori e oracolari. La consapevolezza della fine del suo mondo diventa più concreta all'arrivo dei romani che si impongono come conquistatori e dominatori.
Ispirandosi ai resti nuragici presenti nel bosco Selene di Lanusei in località Genna 'e Cili (Porta del Cielo) l'autrice costruisce, con una narrazione intensa e poetica, un frammento dell'antica storia sarda avvolgendola in un'aura mitica.
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~ Città: Cagliari ~ Messaggi: 9778 ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 30/11/2020
Google Sardegna
Pubblicità
maurizio feo
Salottino
Utente Master
Inserito il - 05/04/2011 : 21:43:38
Conosco il modo delicato eppure preciso di Pia Deidda di scrivere. In questa presentazione, già mi piace il fatto avere riconosciuto il percorso mentale che ha condotto l'autrice alla formulazione del nome "nuragico", inventato, della protagonista. Vi riconosco la fatica dell'ideazione, accompagnata e sostenuta dalla passione della creazione secondaria di una storia che la riguarda, per farla diventare la storia che riguarda tutti noi... Mi procurerò questo libro, per riconoscervi i fatti ed i luoghi che l'hanno ispirato e anche per criticare quei passaggi che io avrei trattato diversamente, oppure quegli altri che non avrei saputo neppure pensare. E per ricordare quelli che mi avranno sorpreso e commosso.
Firma di maurizio feo
Beni: ti naru unu contu...
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~ Messaggi: 2962 ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
Brava Pia ! Capisco il Tuo stato d'anuma, io ci sono passato da poco. Ma è sempre un momento che ci ripaga di tutta la fatica fatta per dare alla luce.... una propria opera! Un abbraccio
Giuseppe
Firma di Giuseppe Aricò
Non so dirti come e quando ma vedrai che cambierà.......
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~ Città: Scalenghe ~ Messaggi: 396 ~
Membro dal: 26/08/2008 ~
Ultima visita: 23/05/2019
Pia ha scritto: Per ora vi faccio sentire un assaggio dell'accompagnamento musicale che allieterà l'evento
che bello, suono dolce e melodioso della chitarra e bella voce della cantante, peccato davvero non esserci....ma poi lo presenterai anche qui a Torino, portati dietro questi bravi cantanti e musicisti
Ciao carissima Pia!!! Che bellissima emozione... Purtroppo non potrò essere presente col corpo, ma sarò lì col pensiero Non vedo l'ora che la piccola Daniela mi lasci un po' di tempo per poter leggere questo tuo nuovo straordinario lavoro. Un carissimo abbraccio, con affetto
Firma di KatiaDebora
Katia Debora Melis
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 151 ~
Membro dal: 01/06/2008 ~
Ultima visita: 09/12/2014
Mi sto preparando con emozione e apprensione alla partenza.
Ieri mi è stata confermata un'altra presentazione: Bosco Seleni - Lanusei Venerdì 29 Aprile ore 19 Sì, proprio lì...nel bosco sacro di Airam, la mia sacerdotessa. Dire emozione e apprensione è dir poco, credetemi.
Mi sto preparando con emozione e apprensione alla partenza.
Ieri mi è stata confermata un'altra presentazione: Bosco Seleni - Lanusei Venerdì 29 Aprile ore 19 Sì, proprio lì...nel bosco sacro di Airam, la mia sacerdotessa. Dire emozione e apprensione è dir poco, credetemi.
Solo a leggerti mi emoziono con te il mio pensiero t'accompagnera