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prazene
Nuovo Utente
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Inserito il - 04/04/2011 : 16:12:01
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...da Cagliari ad Arbatax!
Queste foto sono state scattate nell'arco di quattro giorni lungo i 69km della linea FDS da Cagliari a Mandas, con il sottoscritto no automunito. Da Mandas ad Arbatax sono altri 159 km, percorsi a bordo di alcuni treni straordinari organizzati da me appositamente per scattare foto.
Si parte!
Muoviamo dalla squallida stazione cittadina, sotto un tempo anch'esso squallido.
Sempre sotto lo stesso meteo, un treno a Pirri verso Cagliari
Due viste prima di Settimo S.Pietro, lungo il vecchio tortuoso tracciato. Sullo sfondo c'è Cagliari.
Fra Settimo e Soleminis un localino minimo con carrozza mista 2^ e bagagliaio
A Soleminis vediamo la partenza di una doppia di automotrici ADe verso Mandas.
Nella successiva stazione di Dolianova una Ade è in preparazione per manovrare e agganciare un rimorchio. E' arrivata isolata da Mandas e proseguirà da qui con più posti disponibili.
All'alba un treno per Mandas lascia la fermata sperduta di Pimentel, poco prima di Barrali
E poco dopo arriva lo "studenti" del mattino diretto a Cagliari
A Barrali la stazione è racchiusa fra alberi ad alto fusto. Sembra una scena sudamericana.
Saltiamo Senorbì (non ho foto) e passiamo oltre Suelli, per arrivare fra i fiori sui tornanti successivi. Treno da Mandas:
E un altro sempre da Mandas, due scatti in sequenza:
Poco oltre inizia la salita verso Gesico, dove troviamo un locale per Mandas, visto in due scatti diversi:
Sui tornanti successivi c'è una doppia di ADe, una delle quali porta la bandiera verde per annunciare il seguente treno straordinario: la locomotiva a vapore con alcuni carri per rifornire di carbone Mandas e Seui.
Arriviamo infine a Mandas, dove fra le varie foto già viste e non scelgo questa, scattate insieme al mio caro amico Amedeo Contu (r.i.p.) prima di andare a scolarci una birra.
Di Mandas ne metto comunque un'altra, incredibilmente con la nebbia!
A nord di Mandas le due linee per Seui/Arbatax e Isili/Sorgono proseguono affiancate per 4 kilometri. Al bivio troviamo la ADe.06 con un treno per Isili...
...mentre subito dopo lo stesso bivio ma sul ramo per Arbatax assistiamo al transito di uno straordinario per le scuole in doppia di locomotori
Pochi kilometri più avanti siamo sul confine fra Mandas e Orroli
...con le immancabili pecore
Stazione di Orroli
...e poco avanti stazione di Nurri, appena dopo un temporale, con un treno da Seui
Ora inizia il lungo viaggio verso Villanovatulo e il paesaggio cambia ancora una volta
Treno da Lanusei in stazione a Villanovatulo, poco prima che inizi lo spettacolo del Flumendosa
Lungo il lago la vista è meravigliosa
Dopo aver aggirato un costone, si cambia versante e il primo luogo incredibile che si passa è la cantoniera punitiva di Palarana, isolatissima fra due pareti di roccia
Fra conformazioni rocciose degne di un Canyon proseguiamo oltre Palarana...
...per arrivare alla cantoniera di Betilli, dove esiste un piccolo binario tronco. Qui i ferrovieri mi invitarono ad assaggiare una buona tazza di caffè. Dicevano fosse il più forte della Sardegna. Io so solo che era buonissimo.
L'avvicinarsi di Esterzili è preannunciato dalla perdita del senso di orientamento! La linea infatti guadagna quota attorcigliandosi su se stessa con 3 tornanti e tratti di linea su 3 livelli diversi: a destra la tratta più bassa che con un tornante pieno di controcurve porta la ADe nel punto in cui si trova; questa sparendo di nuovo alla vista a sinistra arriverà in stazione di Esterzili che è nascosta a sinistra: il casello e la curva che si intravedono sono l'uscita della stessa in direzione Sadali
In stazione è fermo un treno da Seui...
...mentre un incrociante con un raro bagagliaio in composizione arriva da Mandas
Dopo pochi kilometri arriviamo a Sadali-Seulo
Fra Sadali e Seui la vegetazione si fa molto più verdeggiante e passiamo a fianco di resti di vecchie miniere
Arriviamo finalmente a Seui, grossa cittadina della Barbagia di Seulo, ma ancora molto lontana dalla nostra meta. Un treno per Mandas attende di partire sul primo binario, mentre uno speciale per una comitiva inglese lo sorpassa sul secondo.
In un'altra vista vediamo una ADe prendere aria con la porta spalancata, davanti al vecchio edificio del magazzino merci, trasformato in ufficio turistico
Ripartiamo da Seui e iniziano le curve
Poco dopo è il nulla! Kilometri e kilometri di rocce e ambiente selvaggio, con la linea che sembra disperatamente cercarsi un passaggio, fra gole e tacchi di roccia. I viadotti e i tornanti non si contano.
Transito per la sperduta cantoniera di Anulù, con un tronchino di servizio e rifornitore d'acqua
In questa vista presso Anulù vediamo un treno da Lanusei per Seui. Sul fondo a destra c'è il maestoso e ottocentesco ponte sul Rio S.Girolamo...
...che vediamo qui solcato dalla ADe.06
Dopo aver passato la località di Niala...
...si arriva nella sperduta stazione di Ussassai
Ancora arrampicati fra muraglioni e viadotti proseguiamo il viaggio
La località successiva è Gairo, una volta capolinea dell'antenna per Jerzu. Qui vediamo un incrocio fra due treni, uno dei quali porta la bandiera verde per annunciare un successivo straordinario
Ma anche a Gairo raramente c'è la nebbia!
La tratta suggestiva si arrampica fino all'altopiano di Villagrande, dove fra le conifere e gli acquitrini si può benissimo essere ingannti di trovarsi sulle Alpi
Incontriamo la stazione di Villagrande, a servizio di niente
La stazione sucessiva è Arzana, nella quale sta per entrare un treno per Arbatax
Inizia quindi un altro ardito tratto fra rocce e tornanti, famoso per un percorso elicoidale che permette al treno di guadagnare quota e raggiungere infine la popolosa Lanusei
Sosta a Lanusei, col piazzale asfaltato per facilitare le manovre delle corriere. Dopo tutto questo viaggio si deve ora fare il pieno di gasolio!
Prossima fermata Elini-Ilbono
Un altro tratto accidentato, raggiungendo il culmine a Sella Elecci. Qui assistiamo all'incrocio fra un merci e il treno Arbatax-Lanusei
Fra i boschi ci stiamo avvicinando alla costa
Transitiamo per Tortolì, grosso centro turistico
Ed eccoci infine arrivati ad Arbatax. Qui vediamo lo scalo vero e proprio, con un treno ricoverato, e la stazione sul mare col famoso porticciolo.
Abbiamo percorso solo 159 kilometri, ma non è possibile calcolare il tempo speso in viaggio. Qui è una dimensione che non conta.
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Tzinnigas
Salottino
Moderatore
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Inserito il - 04/04/2011 : 16:20:44
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Che meraviglia! Bellissimo reportage e fotografie da poster. Grazie!
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... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
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Aschy
Salottino
Utente Mentor
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Inserito il - 04/04/2011 : 18:26:39
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Bellissima iniziativa e belle immagini! La Sardegna centro meridionale è poi magnifica!
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c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
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mary2167
Salottino
Utente Medio
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Inserito il - 04/04/2011 : 18:55:48
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Che foto meravigliose! Grazie per averci permesso di fare questo viaggio anche se solo virtualmente
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"Lui, per ogni buon conto, non era mai uscito di casa senza affilare l'arresoja e aveva cresciuto tutti i figli a pane e occhi aperti"
Michela Murgia ACCABBADORA
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Tzinnigas
Salottino
Moderatore
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Inserito il - 04/04/2011 : 19:14:18
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Come già detto, le foto sono meravigliose, tutte! Ma alla stazione di Orroli, hai assistito ad un arresto in fragranza di reato?
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Modificato da - Tzinnigas in data 04/04/2011 19:16:03 |
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... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
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ziama
Salottino
Utente Maestro
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Inserito il - 04/04/2011 : 20:26:03
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ahahahaha Come ci sono rimasta male!
Me le stavo gustando ad una ad una (bellissime ...!) in attesa di arrivare al mio paese.... e SENORBI non c'e'! ahahahahah
E perche non hai fatto foto a Senorbi? Co'e' questa discriminazione??
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Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
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pjalex
Salottino
Moderatore
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Inserito il - 05/04/2011 : 07:54:27
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Reportage strepitoso, posso chiederti qualche curiosità tecnica? Le foto intuisco siano state fatte nel 1996 quando ancora si usava quella cosa nastriforme che mi pare si chiamasse pellicola , mi piacerebbe sapere che attrezzatura hai usato, corpo macchina, lenti e pellicola e scanner per la digitalizzazione. La bellezza di questo servizio è che le foto sono senza tempo, che siano state fatte nel 96-97 lo si capisce, oltre che dalla scritta impressa in ogni scatto, solo dalla corriera a Lanusei e da quella che credo sia una Fiat 127 a Betilli.
Ancora complimenti Ale
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Tharros
Salottino
Utente Virtuoso
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Inserito il - 05/04/2011 : 14:42:16
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Complimenti!!!!
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E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!! |
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prazene
Nuovo Utente
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Inserito il - 05/04/2011 : 20:04:04
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Grazie a tutti!
A Senorbì in quell'anno stavano facendo dei lavori e la stazione era un cantiere. L'ho snobbata per quello. Mi spiace!
Le immagini sono scansioni di diapositive, le stesse che uso ancora oggi: Fuji Provia. Scanner: Nikon Coolscan V ED Fotocamera: Canon EOS con obiettivi 35-70 e 70-200mm sempre Canon
Ciao.
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ziama
Salottino
Utente Maestro
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Inserito il - 05/04/2011 : 20:21:03
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Mannaggia........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
I soliti sfigati!
Comunque che giro stupendo.....ma prima o poi ti seguiro a...ruotaia!
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Santa Mariedda - Senorbi
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jomaru
Salottino
Utente Attivo
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Inserito il - 05/04/2011 : 20:36:23
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Sono meravigliose! Peccato non averne scattate alcune in modalità seppia e bianconero, ma questo comunque non toglie valore allo splendido servizio. Complimenti!
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Il mare l'abbraccia divina impronta del regale sandalo... |
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Monteferru
Moderatore
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Inserito il - 05/04/2011 : 22:33:07
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| prazene ha scritto:
Grazie a tutti!
A Senorbì in quell'anno stavano facendo dei lavori e la stazione era un cantiere. L'ho snobbata per quello. Mi spiace!
Le immagini sono scansioni di diapositive, le stesse che uso ancora oggi: Fuji Provia. Scanner: Nikon Coolscan V ED Fotocamera: Canon EOS con obiettivi 35-70 e 70-200mm sempre Canon
Ciao.
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Complimenti per il tuo reportage Stefano, ci hai fatto straordinariamente rivivere luoghi indimenticabili della nostra Isola
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Punta Sirboni
Ogliastra
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
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prazene
Nuovo Utente
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Inserito il - 06/04/2011 : 08:59:09
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Qualcosa in bianco e nero (vero, pellicola, no "modalità" ;-) ) l'ho fatto, ma per ora ho qualche casino con la scansione delle pellicole.....
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elam
Nuovo Utente
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Inserito il - 06/04/2011 : 13:01:02
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Son bellissime!! sopratutto quelle in collina e montagna!! Sembrano di un'altra epoca!
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prazene
Nuovo Utente
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Inserito il - 06/04/2011 : 13:50:01
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L'anno successivo feci un altro viaggio simile, ma da Palau a Sassari, in due giorni densi di foto ed esperienze di vita. Una di queste la ricordo ancora benissimo.....eccola:
Il clima estivo/primaverile fa venire in mente i ricordi....
Sardegna, una delle varie volte....era il periodo in cui potevo permettermi le pazzie e noleggiare qualche treno per fare foto. In questa settimana sarda avevo già organizzato tutto, per due giorni sarei andato in giro a zonzo sulla FDS Sassari-Tempio con due treni speciali in due giorni diversi: il primo era un Tempio-Palau con loco e carrozza, il secondo era un Tempio-SS con automotrice. E proprio in questo secondo giorno mi è successo il casino.
La mattinata e il pranzo scorrono veloci con i macchinisti FDS già in confidenza da un giorno e mezzo di viaggio e di mie rotture di balle su "ferma qui e ferma la....". Al pomeriggio con la littorina siamo in zona Tempio quando, ad una sosta in linea presso un casellino con passaggio a livello sperduto, il casellante mi vede e mi chiede da dove arrivo, cosa faccio, etc.... Spiego e lui m'invita - insieme ai ferrovieri - ad assaggiare un pò del vino rosso fatto da lui nel vigneto li dietro...io, a stomaco vuoto, accetto e mi ciuccio un paio di bicchieri di un rosso abbastanza forte.
Risaliamo sul treno e ringraziamo. Il viaggio prosegue fino a Martis, dove dobbiamo incrociare un treno da SS fra 40 minuti. Ci si ferma, si spegne la automotrice e si aspetta. Il capostazione chiede ai ferrovieri notizie di questo pazzo continentale e poi m'invita a bere qualcosa su in paese. Io accetto e in un attimo siamo sul Pandino bianco del capostazione. Saliamo con mille tornanti al paesino in cima alla collina e ci fermiamo davanti ad un circolo privato....chiuso. Lui bussa e si fa aprire. Chiede di farmi assaggiare un pò della "nostra acquavite". E giù un bicchiere. Poi mi porta ad un altro bar, dove ci cucchiamo un bicchiere di bianco fatto in casa.....io sono già sfatto: mi gira la testa e mi brucia lo stomaco....ho più alcool che sangue nelle vene e niente in pancia per assorbire....
Risaliamo in macchina e ci dirigiamo verso la stazione. Dall'alto dei tornanti vedo che il treno incrociante è già arrivato e fischia a più non posso. Ma il capostazione se ne sbatte e improvvisamente gira e imbocca una strada sterrata in salita. Ci fermiamo davanti ad una cascina con annesso un enorme capannone. Saluta una signora e poi entriamo nel capannone. Dentro c'era tutto il paese riunito per una festa: 200 persone vocianti sedute a magnare!
Mi vedono e improvvisamente il silenzio....il capostazione esclama: "Diamo il benvenuto al mio amico da Milano!!!"....E' un boato! Saluti, grida, un fracco di persone si fanno vicine e mi salutano, mi offrono da bere e da mangiare....io non ci capisco più una mazza....annebbiato dai fumi dell'alcool mi mangio pure un pezzo di pane carasau con il formaggio coi vermi. Sono distrutto. Torniamo in stazione e appena arrivati i ferrovieri insultano il capostazione per i ritardi procurati ai treni.
Io mi siedo su una panchina....mi gira il mondo intorno....riesco - non so come - a scattare qualche foto DRITTA all'incrocio e poi mi accascio sulla panchina. Sudo freddo....ecco, lo sapevo....corro dietro al treno e con la testa appoggiata alla sua fiancata do fuori l'anima! I ferrovieri del mio treno vorrebbero ripartire....mi cercano e mi trovano bianco come un lenzuolo che riesco appena a parlare. Mi siedo ancora sulla panca e aspetto che mi passi un pò....intanto loro sgridano ancora il capostazione: "lo sai che i continentali non sono abituati....!". Lui mi chiede scusa e io lascio correre....risaliamo tutti sul treno, sembra che stia meglio.
Ma i binari della FDS non sono quelli della alta velocità Milano-Roma.... Fra curve e controcurve, mentre il treno va e dondola e beccheggia, io vomito ancora 2 volte dal finestrino, lordando la fiancata della povera automotrice....alla stazione successiva il capostazione - avvisato al telefono - con la canna dell'acqua lava la fiancata del mezzo, il quale sarà ancora battezzato dal sottoscritto prima di entrare in Sassari.
L'incubo è finito: siamo arrivati a SS con le nuvole. Io sono uno straccio: bianco e sudato, con le occhiaie saluto vergognandomi come un verme il personale del mio treno, il quale cerca di rincuorarmi. Le foto che ho a casa sono bellissime, d'accordo, me se mi avessero detto che per farle avrei dovuto prendere la ciucca più grossa di tutta la mia vita, forse ci avrei pensato un pò sopra!!!
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Aschy
Salottino
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Inserito il - 06/04/2011 : 15:08:24
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L'unico appunto da avanzare a questo bellissimo reportage è che le immagini sono troppo ravvicinate fra loro, dovevi farcele gustare in più riprese! Anche perchè ogni volta che entro in questa bella discussione devo attendere che il mio pc mi carichi le diverse immagini!
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c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
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