Autore |
Discussione |
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 17/04/2011 : 17:09:32
|
| Mary G ha scritto:
Bene,premetto che non ho chissà quali rivelazioni, però ho avuto modo di studiare questi siti molto interessanti (e spero di poter continuare a farlo). Dunque, su Runala sapete già praticamente tutto, io ho documentato quattro dolmen ( quello più grande monumentale, e altri tre piuttosto malandati ma meritevoli d'attenzione. Il primo ha una struttura notevole, e come misure è secondo solo a quello di Mores (almeno per ora); ciò che ho potuto notare in seguito ad alcune forti piogge è che nell'area frontale della tomba è presente una sorta di esedra, in parte ancora interrata; dato, questo, che mi ha fatto pensare ad una seconda fase di utilizzo del monumento (forse piuttosto ovvia), come Tomba di Giganti. Altro dato interessante è la presenza di un lastrone con accenno di portello, che si può notare riverso sul terreno proprio davanti all'ingresso della camera tombale. Sull'imponente peristalite non molto di più si può dire, salvo che mostra due diversi momenti (forse un secondo di restauro) nei filari rivolti a Nord. Nell'area dell'ovile vi sono i resti di un nuraghe con annesso villaggio, e sono visibili almeno tre capanne. Una quarta capanna (?) invece, localizzata a NNW, mostra una struttura totalmente differente dalle precedenti, perciò non le ho associate. Tutto questo gruppo di monumenti è circondato da un lungo recinto composto da singoli monoliti infissi nel terreno che compongono una figura irregolare. Al primo recinto se ne addossa un secondo che sembra circondare un'area più ampia (parlando di misure ci aggiriamo attorno ai 250 - 300 m di diametro), sarò più precisa con i dati della tesi alla mano, che ora non ho. I monoliti comunque sono in gran parte grezzi o poco lavorati, e solo alcuni, in posizioni particolari, hanno forme precise. Prima che fosse costruita la strada per Ittiri/Alghero l'area era unita con la zona Sud-Est , quella in cui vi è il nuraghe (e villaggio con riutilizzo e presenze almeno fino ad Età Classica), e proprio lì è presente un altro allineamento di monoliti, rettilineo, con andamento Nord-Sud (circa) che giunge quasi fino al limite del pianoro. Non distante dalla fine dell'allineamento si nota un grosso lastrone e una struttura semicircolare (simile alla quarta capanna di cui sopra). Questo è il quadro generale in sintesi; per ciò che invece concerne la cronologia si spazia almeno dal Neolitico recente /finale dei dolmen all'Età classica (testimoniata da reperti rinvenuti durante il censimento), passando per l'Età del Bronzo (Protonuraghe , Nuraghe etc.). Sul reperto ceramico Monte Claro, se non ricordo male, mi pare di aver letto un appunto scritto a mano sulla rivista in cui compare l'articolo ( nella copia della Biblioteca della Soprintendenza Archeologica di SS) che indica una diversa area di rinvenimento, ma di questo non sono sicurissima. Troppo lungo? P.S. grazie per il benvenuto :-) P.P.S. Dimenticavo, confermo che il "restauro" del dolmen è stato un semplice e maldestro tentativo di creare un riparo per le scrofe che dovevano partorire (notizia del proprietario attuale del terreno); tra le altre cose, a circa 1,7 km a Sud-Est in linea d'aria, vi è la famosa necropoli di Enas de Cannuja (Bessude), facilmente raggiungibile a piedi, nota per i bassorilievi decorativi.
|
Dalla mia esperienza nelle zone archeologiche della Sardegna, mi risulta che quello di Mores non sia assolutamente il più imponente dell'Isola, ne ho visto alcuni decisamente più grandi. E' una tua supposizione o conosci dei dati ufficiali in merito?
|
Modificato da - MirkoZaru in data 17/04/2011 17:10:42 |
|
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 31/12/2007 ~
Ultima visita: 21/06/2013
|
|
|
Tomboi
Utente Medio
|
Inserito il - 18/04/2011 : 13:56:07
|
| babborcu ha scritto:
tomboi... ho detto che monte dominigu e' in agro di uri .. e me lo confermano carte che pubblichi.. non ho detto che il nuraghe e' in agro di uri ( idem) hodetto che il confine ne attraversa il villaggio .. e so quello che dico, credimi... monte dominigu lo conosco bene.. perchè ho partecipato agli scavi ,da studente, ed ho ancora una memoria di ferro..
|
Babbò...Per un attimo ho pensato che volessi regalarglielo quel nuraghe! Domenica mattina ho fatto una passeggiata in zona, perchè il nuraghe si chiama "pedra pertunta"? Mi è sfuggita qualche cavità?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Ittiri ~
Membro dal: 19/05/2010 ~
Ultima visita: 19/09/2014
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 18/04/2011 : 19:54:59
|
turre anche io sbaglio... ma con monte dominigu no ... lo sengalai io alla sopr.. e ho partecipato attivamente allo scavo.. il circolo e' in pieno agro di uri ne sono arcisicuro.. non e' sotto il costone ove sorge il nuraghe.. ma sulla cima della collinetta, ben visibile sulla vecchia strada uri ittiri sulla destra, per chi va a ittiri , molto prima che si possa vedere il nuraghe.. in quella carta dovrebbe stare prorio a metà frai numeri 214 e 230.... su quei costoni le cavitò sono moltissime... una, devastata dai bimbi di uri chegiocavano agli archeolodi attorno agli anni 60 diede resti umani accompagnati da vasi filigosa.. vennero sequestrati dal professore e consegnati alla sopr...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Turre
Utente Medio
|
Inserito il - 18/04/2011 : 22:45:56
|
Grazie a Babborcu per l'individuazione del circolo; in ogni caso dalla strada, che percorro ogni giorno, non l'ho mai notato (a differenza del nuraghe.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Ittiri ~
Membro dal: 19/08/2009 ~
Ultima visita: 25/12/2012
|
|
|
babborcu