Forum Sardegna - Scrittori paradisolani à la carte
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L’Alta Marmilla, terra dell’oro nero dell’antichità: l’ossidiana, lo scuro vetro vulcanico tanto prezioso per i nostri antenati del neolitico. Facilmente raggiungibile ma ancora sconosciuta: un viaggio tra natura, storia e tradizioni.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Scrittori paradisolani à la carte
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 11

callas
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 09/02/2011 : 16:39:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
callas ha scritto:

Nura...un po di rispetto per la povera Ziama.....


Ok ecco la giuria:
Flore. Angiuleddu, NUragica, MariaLuisa,poi vorrei Tzinnigas e Antonello,finchè è in rada!...dimenticavo..Callas!
se poi qualcuno volesse aggiungersi....io l'aspetto anzi l'aspettiamo a braccia aperte!









Modificato da - callas in data 09/02/2011 16:51:34

  Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor


Cuore Rossoblu



Inserito il - 09/02/2011 : 17:52:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Callas!

e visto che si parla di ricordi ...


I ricordi …

il tempo
può portare via gli amici,
il tempo
può portare via persone care,
il tempo
può portare via
anche tanti sogni irrealizzati,
ma non può
portarci via i ricordi.
I ricordi
continueranno a riempire
le nostre ore di solitudine.
continueranno
ad allietare i nostri giorni tristi.
E continueranno
sino alla fine dei nostri giorni
a rammentarci
le nostre vittorie,
le nostre sconfitte,
e tutte le avventure
che hanno riempito
la nostra breve vita.
E se un giorno ci ritroveremo
a ridere da soli,
non preoccupiamoci
di quello che penseranno gli altri,
ma continuiamo a ridere
perché noi abbiamo qualcosa
che nessuno può portarci via.
… i ricordi.











  Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 3797  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 13/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 09/02/2011 : 17:59:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Angiuleddu!!







  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 10/02/2011 : 20:49:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
callas ha scritto:
Ok ecco la giuria:
Flore. Angiuleddu, NUragica, MariaLuisa,poi vorrei Tzinnigas e Antonello,finchè è in rada!...dimenticavo..Callas!


All'inizio non ero tanto convinto ma dato che Callas è stata così gentile da invitarmi sia in privato che pubblicamente (e ovviamente la coas mi fa piacere e mi lusinga) come posso rifiutare?

Ma ho ancora un dubbio: cosa dovrebbe fare questa giuria? Almeno datemi il libretto delle istruzioni!









  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 10/02/2011 : 22:26:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Era l’ora piu bella, quella in cui il negozio chiudeva, mamma si apprestava a preparare la cena e papa’ entrava in cucina per vedere cosa si sarebbe mangiato quella sera.
Con l’ingenuita’ di quell’eta’, mi nascondevo sotto il tavolo, o dietro il mobile del televisore, fermamente convinta che mio padre non potesse vedermi.
Lui che fingeva di cercarmi “Chissa’ dov’e’ finite Maria Grazia….hmmm…vediamo un po’ dove potrebbe essersi nascosta”, lui che lasciava scorrere qualche minuto per poi sorprendersi per avermi trovata “Toh! Eccola qui, ma chi l’avrebbe mai detto!”
Poi la cena tutti insieme, tutti intorno al tavolo ed io che sistematicamente mi addormentavo con i gomiti poggiati su di esso, mentre mia madre cercava invano di farmi andare a letto.
Ed ecco il papa’ piu forte del mondo, il papa’ che non ne esisteva un altro uguale, il papa’ che non avrebbe mai permesso che qualcuno mi facesse del male, caricarmi sulle spalle, io da una parte e mia sorella dall’altra e noi a ridere a crepapelle perche’ sapevamo che arrivate in camera ci avrebbe buttato sul letto e noi a rimbalzare come palle di gomma.
Non ricordo esattamente quando abbia smesso di farlo, ma arrivate all’adolescenza, cominciarono le prime difficolta’ e la complicita’ che c’era tra noi si dissipo’ nell’aria.
Forse perche mio padre non sapeva come trattare con due bambine che bambine non lo erano piu, forse perche non sapeva piu cosa dire o come dire le cose, ma il mio papa’ smise di caricarci sulle spalle, smise di fingere di cercarci e per noi smise di essere il papa’ invicibile.
Ora che manca qualche mese al suo 91esimo compleanno, ora che qualche volta e’ toccato a noi caricarci del suo peso e metterlo a letto , ora che a volerci parlare e’ troppo lontano per poterlo fare guardandolo negli occhi, ora che ogni giorno, ogni squillo di telefono mi fa rimbalzare il cuore nel petto, mi rendo conto che pur non essendo l’uomo piu forte, piu alto, piu bello, piu tutto, e’ sempre il mio papa’.
E non lo cambierei per nulla al mondo.
Ciao papa, ti voglio tanto tanto bene.









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 10/02/2011 : 22:56:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello Ziama.....
Qualcosa ci accomuna...la lontananza dai nostri cari.....i ricordi, la nostalgia di quei momenti, la malinconia che lenta lenta ci avvolge....il tempo che inesorabilmente passa e ogni anno il distacco è sempre più doloroso.









  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

dadynette
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 10/02/2011 : 23:02:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dadynette Invia a dadynette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:



Ora che manca qualche mese al suo 91esimo compleanno, ora che qualche volta e’ toccato a noi caricarci del suo peso e metterlo a letto , ora che a volerci parlare e’ troppo lontano per poterlo fare guardandolo negli occhi, ora che ogni giorno, ogni squillo di telefono mi fa rimbalzare il cuore nel petto, mi rendo conto che pur non essendo l’uomo piu forte, piu alto, piu bello, piu tutto, e’ sempre il mio papa’.
E non lo cambierei per nulla al mondo.
Ciao papa, ti voglio tanto tanto bene.


non aveva 91 anni mio padre, ma dieci di meno.... e quel maledetto squillo é arrivato ...il 14 ottobre scorso....e solo quando lo hai perso ti rendi conto di quanto era importante










  Firma di dadynette 
non datemi consigli...so sbagliare da sola
http://dadynette.boosterblog.com/

 Regione Estero  ~ Città: bastia (ma asseminese)  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 02/05/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 10/02/2011 : 23:06:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:
Signora Tecla era la mia maestra. Lei era nata per farlo e lo faceva nel migliore dei modi, come chi fa le cose per vocazione. Lo aveva fatto già con mia mamma, poi le era toccato farlo con me.
Quando apro il mio primo quaderno, quello di “Bella scrittura”, gelosamente custodito da mamma insieme ai suoi ricordi più cari, quello con la prima pagina piena di “aste inclinate” con, in fondo alla pagina, il primo “Bene” della mia vita… Mi par di vederla, la mia maestra, mentre guida le manine dei suoi piccoli allievi per intingere il pennino nel calamaio pieno di inchiostro.
Probabilmente, allora, ero un po’ birichino, lo devo pensare perché, alla prima domenica dopo l’inizio della scuola, dopo la messa, sul portone della chiesa, chiese a mia madre: “ Remedina, sei sicura che Graziano sia stato battezzato”? Perché…
Mia mamma racconta che il primo giorno di scuola avevo scambiato i banchi per il gioco a “casetta”, quello che di solito si faceva nelle strade del vicinato , ed io saltavo da un banco all’altro…
Poi gli anni passarono e ricordo che in quinta, Signora Tecla mi interrogo:” Parlami dei monti del Trentino”… Non avevo studiato, non ne avevo avuto il tempo, avevo avuto altro da fare, in campagna, ma mi giustificai:
” Ma maestra a me del Trentino, poco m’importa”!
Da tanto tempo la mia maestra, Signora Tecla, si gode il meritato riposo eterno per il bene che ha seminato…
Mi piace pensare che, con un ampio sorriso, ancora mi chiede:” Graziano, parlami, ora, dei monti del Trentino


Adesso si che sapresti rispondere bene a Sig.ra Tecla e il voto sarebbe sicuramente 10.
Era la maestra anche di mia mamma, e mentre leggevo il tuo ricordo mi sembrava di vederla, mamma conserva tante foto di quando era alle elementari e in quasi tutte c'è Sig.ra Tecla









  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 10/02/2011 : 23:09:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Angiuleddu scrive:I ricordi …


E già i ricordi sono parte di noi e nessuno ce li può rubare.....









  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 10/02/2011 : 23:09:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dadynette ha scritto:

non aveva 91 anni mio padre, ma dieci di meno.... e quel maledetto squillo é arrivato ...il 14 ottobre scorso....e solo quando lo hai perso ti rendi conto di quanto era importante



E io lo sapevo che mi arrivavano le lacrime!!


Ti guarda da lassu' e sorride......ma non e' che ti suggerisce pure a Scarabeo???









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 10/02/2011 : 23:15:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti a tutti, è bello leggere i vostri ricordi, è un modo per conoscerci più a fondo
E' un modo per riaprire i cassetti dei ricordi, ritornare indietro nel tempo, ricordare le persone a noi care che hanno segnato con la loro presenza la nostra vita, alcune non ci sono più ma sono comunque presenti nei nostri ricordi, nei nostri pensieri e spesso ci stanno vicine nei momenti di sconforto.









  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 10/02/2011 : 23:21:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dadynette ha scritto:
non aveva 91 anni mio padre, ma dieci di meno.... e quel maledetto squillo é arrivato ...il 14 ottobre scorso....e solo quando lo hai perso ti rendi conto di quanto era importante


Un abbraccio dadynette
Questa è una cosa che spaventa tanto anche me









  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 11/02/2011 : 00:08:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Callas,

Mentre discutevo con la Bea della questione della giuria, perche' non facciamo che TUTTI i lettori votino (ovviamente non possono votare se stessi).
Alla fine del mese si tirano le somme e per evitare che tutti quanti si concentrino su un solo tipo di racconto (essendo il premio al racconto piu commovente), perche' non dividiamo in almeno tre categorie?

Commovente - divertente e....... e il terzo boh!! Aiuto...ma che ne pensate?
Non volevo scrivere tutto questo qui per non rovinare i racconti, per cui vorrei che magari un moderatore, se possibile, creasse una discussione a parte (un po' come si faceva col gioco di passa la foto). Qui si postano i racconti e nell'altro si discute e a fine mese si vota.
Che ne pensate?









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master



Inserito il - 11/02/2011 : 07:34:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Callas,
[....], perche' non facciamo che TUTTI i lettori votino (ovviamente non possono votare se stessi).




Questa tesi -proposta di Ziama mi sembra illuminata e illuminante.
Perchè togliere a tutti il gusto della partecipazione?
E poi, se così non fosse, i giurati come potrebbero scrivere i loro racconti con serenità: fare le due parti mi sembrerebbe sconveniente.
Se alla fine riusciamo a votare anche alcune immagini o dei disegni( che bello sarebbe), non mi pare pellegrina la possibilità di far stampare un libello per far beneficenza .
Che ne pensate?











  Firma di Marialuisa 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 11/02/2011 : 09:29:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe stato il primo Natale trascorso lontano dal mio papà che appena pochi mesi dalla nascita dell'ultima di tre figlie, decise di partire alla volta di Milano, come tanti a cercare lavoro, non che al paesello non lavorasse, gran lavoratore mio padre, un mestiere diverso per ogni stagione ...ma tre piccole bocche da sfamare sono tante.

Ci mancava tantissimo, le giornate non erano più le stesse,ci mancava la gioia di vederlo rientrare dai campi stanco ma pronto ad accoglierci sulle sue ginocchia, ci mancavano i suoi versi in Limba davanti al caminetto alla sera in attesa delle caldarroste scoppiettanti, la sua allegria e le sue risate agli show di mia sorella che saliva sul tavolo a cantare.

Era una fredda mattina, Natale era alle porte un Natale diverso dal solito, la mamma era triste e ogni tanto una lacrima solcava il suo dolce viso.
Nella nostra casa nessun preparativo, l'albero e il piccolo presepe quell'anno non si sarebbero potuti allestire, era mio papà che andava in campagna a procurarlo, era lui che procurava il muschio e la ghiaietta ed era sempre lui che con grande pazienza si avvaleva della nostra tumultuosa collaborazione .

Mezzogiorno era vicino, mamma ci aspettava per il pranzo,era compito mio condurre a casa mia sorella al suonare delle campane... la cercai con lo sguardo e in lontananza vidi un giovane che a grandi passi veniva verso di me, in una mano la valigia con dentro poche cose e due piccole bamboline bionde.
Era proprio lui il mio papà, gli corsi incontro a cercare il suo forte e rassicurante abbraccio e la dolcezza dei suoi grandi occhi verdi. " Sono tornato" sussurrò...
Fu il più bel regalo di Natale.









Modificato da - Incantos in data 11/02/2011 09:45:05

  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 11 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000