Autore |
Discussione |
tilium
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/02/2011 : 14:04:11
|
Ciao Aschy per quanto riguarda il n.ghe mura e coga e da verificare che sia un prtotonuraghe oggi l'ingresso è occluso da pietre e letame, si intravede la scala alla sinistra dell'ingresso ......... questo perchè non mi fido di moravetti, si è vero nella sua pubblicazione afferma che questo sia un protonuraghe, ma spesso confonde un nuraghe con un'altro situato nello stesso comune da un'altra parte. Questo dimostra che il Moravetti alcuni nuraghi non li ha mai visti e ha pubblicato i lavori dei suoi alunni.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 11/01/2011 ~
Ultima visita: 10/03/2014
|
|
|
Tomboi
Utente Medio
|
Inserito il - 07/02/2011 : 14:04:15
|
| nuragicum ha scritto:
Sul nuraghe Casteddu di Pozzo San Nicola, anch'io ho sentito "rumors" che parlano di un edificio completamente sepolto e, soprattutto, piuttosto integro. Ma niente di più. La zona è un po' "ostica" da visitare: i cacciatori di nuraghi non sono ben visti, o almeno non lo erano sino a una ventina di anni or sono, quando fui cacciato in malo modo proprio dalle parti di Pozzo San Nicola. Confermo anche la tholos integra al nuraghe Biunis di Portotorres (già indicato da qualcuno), ma sconsiglio di entrarci perchè potrebbe crollare da un momento all'altro.
|
Quindi il nuraghe si trova all'interno una proprietà privata? Se riesco ci vado domenica prossima.. Tilium sei riuscito a visitarlo?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Ittiri ~
Membro dal: 19/05/2010 ~
Ultima visita: 19/09/2014
|
|
|
tilium
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/02/2011 : 14:09:06
|
Si il n.ghe si trova in una proprietà privata, è adiacente ad un ovile dove lavora un pastore romeno. Ripeto non sono entrato perchè l'ingresso è occluso, occorre scavare un po per liberare l'ingresso.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: sassari ~
Membro dal: 11/01/2011 ~
Ultima visita: 10/03/2014
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 07/02/2011 : 15:10:46
|
| tilium ha scritto:
Ciao Aschy per quanto riguarda il n.ghe mura e coga e da verificare che sia un prtotonuraghe oggi l'ingresso è occluso da pietre e letame, si intravede la scala alla sinistra dell'ingresso ......... questo perchè non mi fido di moravetti, si è vero nella sua pubblicazione afferma che questo sia un protonuraghe, ma spesso confonde un nuraghe con un'altro situato nello stesso comune da un'altra parte. Questo dimostra che il Moravetti alcuni nuraghi non li ha mai visti e ha pubblicato i lavori dei suoi alunni.
|
Mentre Su Tomarittu (Osilo) è di sicuro un protonuraghe? Anch'io preferisco non basarmi troppo sulle pubblicazioni e più sulle ricognizioni sul posto, tanto che in questa discussione ho iniziato elencando i siti di cui ero sicuro ed ero provvisto di materiale fotografico certo!
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Sinnai ~
Membro dal: 08/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2022
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 07/02/2011 : 15:20:03
|
| Montearcosu ha scritto: sa domu e s'orcu di domusnovas presenta sicuramente una tholos completa perche si può accedere alla somità del nuraghe che rimane chiusa.
|
l'ho visitato due volte, ma suppongo superficialmente, in quanto pensavo ci fossero solo camere svettate. http://www.wikimapia.org/#lat=39.32...&l=4&m=s&v=9 Qualcuno possiede i disegni della sezione e della pianta del nuraghe?
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 07/02/2011 : 15:50:24
|
il nuraghe Ertas sembra svettato dall'alto, o si riferisce sempre all'eventuale primo piano?
Avevo letto da qualche parte che il Sant'Andria era davvero maestoso, mi dispiace che manchi qualche filare alla tholos integra.
Che peccato non aver visto il nuraghe Lu Padru per mancanza di tempo quando sono passato in zona, avevo avuto la voglia di visitarlo proprio grazie alle tue informazioni su wikimapia
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 07/02/2011 : 16:22:30
|
Anche il Torodda sembra svettato, ma probabilmente come negli altri casi possiede il piano terra integro.
Ma il nuraghe Ponte non sarà stato chiamato così per la vicinanza del ponte sulla ss131. Se ce la faccio lo chiedo all'autore della immagine!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tomboi
Utente Medio
|
Inserito il - 07/02/2011 : 16:53:19
|
| Aschy ha scritto:
Anche il Torodda sembra svettato, ma probabilmente come negli altri casi possiede il piano terra integro.
Ma il nuraghe Ponte non sarà stato chiamato così per la vicinanza del ponte sulla ss131. Se ce la faccio lo chiedo all'autore della immagine!
|
Sul Torodda è presente una breve scheda nel sito di Tancas Abertas, anche a me ha dato l'impressione che la camera non sia completa osservandolo con wikimapia, bisognerà attendere che qualcuno ci vada con la fotocamera... Il Ponte(?) è assente pure nella mappa IGM, ho segnalato anche su WM che il nome è stato preso da Panoramio...
|
Modificato da - Tomboi in data 07/02/2011 17:16:32 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Ittiri ~
Membro dal: 19/05/2010 ~
Ultima visita: 19/09/2014
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 07/02/2011 : 19:46:46
|
| nuragicum ha scritto:
| MirkoZaru ha scritto:
| nuragicum ha scritto:
Vorrei capire: stiamo parlando di questo nuraghe Su Valzu di Florinas?
|
Sissignore! 15 anni fa si poteva accedere ad una torre interrata...oggi non so non lo vedo da allora!
|
Non dubito che tu sia entrato in una camera, ma ho qualche dubbio sul nuraghe Su Valzu (o Su Valsu, o Su Faalzu). Ieri l'ho ispezionato per l'ennesima volta, girandogli tutt'intorno: la camera del nuraghe è completamente crollata e se ne scorgono appena le tracce sulla sommità del rudere, a meno che tu non sia entrato in qualche torre secondaria ma non se ne vedono tracce: pare più un monotorre arroccato su un piccolo sperone calcareo.
Il mio dubbio è che tu, invece che al Su Valsu, http://wikimapia.org/#lat=40.604980...z=18&l=4&m=b
ti riferisca al vicino nuraghe Su Tumbone http://wikimapia.org/#lat=40.602231...z=18&l=4&m=b
un nuraghe complesso con cortile e almeno una torre. Il mastio, ancora piuttosto alto, non è agibile all'interno: qui, in effetti, nel lato Sud (dove è un dirupo quasi verticale), ci sono delle spaccature nella roccia su cui è edificato il nuraghe, ma non le ho potute ispezionare perchè si rischiava letteralmente la pelle. Se è quello e ci sei entrato, complimenti per il fegato!
|
Potresti avere ragione... il pastore che ci accompagnò sparava nomi a macchinetta, però 'balla' come entrarci lo sapeva bene! Potrebbe essere su Tumbone, ma ho ancora qualche perplessità che non sia Su Valzu! ... ricordo che la particolarità era proprio che si entrava attraverso due rocce tra la vegetazione. Chiedo ad un amico e vi faccio sapere cmq
|
Modificato da - MirkoZaru in data 07/02/2011 19:47:54 |
|
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 31/12/2007 ~
Ultima visita: 21/06/2013
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 07/02/2011 : 20:35:28
|
| Còdula.in.conca ha scritto:
non ne sono sicuro perché non ci si può entrare ma qualcuna delle torri di siseri (o sixeri sicuramente la conserva ( alghero)
|
Dal momento che penso che conosci la zona, nuragicum cosa ne dici del nuraghe Sixeri? http://www.wikimapia.org/#lat=40.64...z=17&l=4&m=b ma poi sarebbe quello alto? o quello basso?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 07/02/2011 : 20:56:23
|
nella pubblicazione del Moravetti si parla che dallo svettamento si intravedono i resti della camera. Anche la sezione sembra non faccia apparire il nuraghe dotato di tholos integra. Hai altre informazioni in merito?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 07/02/2011 : 21:07:08
|
| nuragicum ha scritto:
ti riferisca al vicino nuraghe Su Tumbone http://wikimapia.org/#lat=40.602231...z=18&l=4&m=b
un nuraghe complesso con cortile e almeno una torre. Il mastio, ancora piuttosto alto, non è agibile all'interno: qui, in effetti, nel lato Sud (dove è un dirupo quasi verticale), ci sono delle spaccature nella roccia su cui è edificato il nuraghe, ma non le ho potute ispezionare perchè si rischiava letteralmente la pelle. Se è quello e ci sei entrato, complimenti per il fegato!
|
Secondo la pubblicazione La tomba di Campu Lontanu nel territorio di Florinas, la tholos di questo nuraghe dovrebbe essere leggermente svettata, anche se sinceramento nelle sezioni presenti nello stesso testo la tholos sembra intatta
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
|
nuragicum
Utente Medio
|
Inserito il - 07/02/2011 : 22:14:11
|
Andiamo con ordine
Nuraghe Ertas, Sassari. C'è una tholos favolosa, fidatevi. E' quello che il Pinza chiamava Su Carmine (con tanto di pianta e sezione). Probabilmente quello che si vede nella foto aerea è una torre-capanna che si apre tangenzialmente al nuraghe vero e proprio (che dall'alto si mostra solo come un macchione di vegetazione). Per la cronaca, si entra dall'alto strisciando (ma solo il primo tratto) nel vano della scala.
Nuraghe Su Tumbone, Florinas. Ho visto il disegno nella guidina di Campu Lontanu, e più o meno corrisponde. C'è una camera di una torre laterale, ampiamente svettata e lacunosa in un lato, che si prolunga in uno strano corridoio o nicchione, non si capisce bene. Il mastio, apparentemente privo di accessi, sembra ben conservato nel lato del cortile e piuttosto rovinato nel lato Sud, quello del dirupo, dove potrebbe esserci il passaggio fra le rocce di cui parla Mirko Zaru, ma arrivarci è un'impresa.
Alghero. Il nuraghe Monte Siseri importante è quello Basso; quello alto dovrebbe essere ridotto male. Non ho conoscenza diretta; so solo quanto pubblica Moravetti sulla guida del nuraghe Palmavera. Il suo rilevamento (opera di un ottimo ed esperto disegnatore della Soprintendenza di Sassari) è recente ed aggiorna (e contesta) quello del Pinza del 1901, che mostrava un quadrilobato. A quanto pare attualmente sarebbero agibili solo alcuni tratti di corridoi; ma forse l'accesso all'interno va cercato con maggior "tenacia". Comunque, se per caso qualcuno non c'è entrato per davvero e non conferma la segnalazione, direi che la sua presenza in questo elenco di tolos intatte non ci azzecca molto.
Per concludere, anch'io condivido le perplessità sul nuraghe di Monte Sant'Antonio a Macomer: l'ho visto diverse volte e anche a me è parso un nuraghe crollato all'interno.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Macondo ~
Membro dal: 08/09/2008 ~
Ultima visita: 14/07/2015
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 08/02/2011 : 09:48:26
|
| nuragicum ha scritto:
Andiamo con ordine
Nuraghe Ertas, Sassari. C'è una tholos favolosa, fidatevi. E' quello che il Pinza chiamava Su Carmine (con tanto di pianta e sezione). Probabilmente quello che si vede nella foto aerea è una torre-capanna che si apre tangenzialmente al nuraghe vero e proprio (che dall'alto si mostra solo come un macchione di vegetazione). Per la cronaca, si entra dall'alto strisciando (ma solo il primo tratto) nel vano della scala.
Nuraghe Su Tumbone, Florinas. Ho visto il disegno nella guidina di Campu Lontanu, e più o meno corrisponde. C'è una camera di una torre laterale, ampiamente svettata e lacunosa in un lato, che si prolunga in uno strano corridoio o nicchione, non si capisce bene. Il mastio, apparentemente privo di accessi, sembra ben conservato nel lato del cortile e piuttosto rovinato nel lato Sud, quello del dirupo, dove potrebbe esserci il passaggio fra le rocce di cui parla Mirko Zaru, ma arrivarci è un'impresa.
Alghero. Il nuraghe Monte Siseri importante è quello Basso; quello alto dovrebbe essere ridotto male. Non ho conoscenza diretta; so solo quanto pubblica Moravetti sulla guida del nuraghe Palmavera. Il suo rilevamento (opera di un ottimo ed esperto disegnatore della Soprintendenza di Sassari) è recente ed aggiorna (e contesta) quello del Pinza del 1901, che mostrava un quadrilobato. A quanto pare attualmente sarebbero agibili solo alcuni tratti di corridoi; ma forse l'accesso all'interno va cercato con maggior "tenacia". Comunque, se per caso qualcuno non c'è entrato per davvero e non conferma la segnalazione, direi che la sua presenza in questo elenco di tolos intatte non ci azzecca molto.
Per concludere, anch'io condivido le perplessità sul nuraghe di Monte Sant'Antonio a Macomer: l'ho visto diverse volte e anche a me è parso un nuraghe crollato all'interno.
|
compierò le dovute rettifiche!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|
|