Autore |
Discussione |
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 11/12/2006 : 21:34:02
|
Gureu (Cardo selvatico con uova e limone) Ingredienti
1 kg di cardi selvatici; 2 limoni; 6 uova di giornata; un ciuffo di prezzemolo; 120 g. di burro; una ciotola di pane grattugiato; sale e pepe quanto basta.
Preparazione
Ripulire accuratamente i cardi eliminando le spine e la pellicola amarognola, quindi tagliarla a tocchetti e immergerli in acqua fresca e limone. Far bollire in una pentola in abbondante acqua salata per almeno 20 minuti o fino a quando vi sembrano cotti Quindi scolarli e farli asciugare all'aria su un telo da cucina. Cuocere le uova sode,fondere il burro Disporre i cardi selvatici su un piatto da portata e versarvi sopra un sughetto composto da prezzemolo tritato, tuorlo d'uova sode spappolati, burro fuso, sale pepe e pane grattato imbiondito al calore e quindi fatta colare sui cardi. Si possono servire caldi o freddi accompagnati da un vino secco e tannico.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 11/12/2006 : 21:38:52
|
In questi giorni scorsi ho mangiato su gureu ( su cadru) crudo in pinzimonio.. lingua "arraspiosa" e denti nerissimi.. ma ottimo!! Ottima la tua ricettta Cedro, da provare.
____________________________________________________________ ... vegno del loco ove tornar disio
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 11/12/2006 : 22:02:42
|
Che te frega della bocca Nuragica.Boni sono.
Mettiti la mascherina e poi dici che hai l'influenza.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 11/12/2006 : 22:26:56
|
boni i cardi...in questo modo, devono essere buonissimi..
Regione Sardegna ~
Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/07/2010
|
|
|
gallosu
Utente Attivo
|
Inserito il - 22/04/2009 : 19:34:26
|
Proprio adesso ho rivisto questo vecchio post. Anche a me su "gureu" piace tantissimo. Se poi la lingua è "arraspiosa" c'è sempre un buon "cannonau" per lavarla. V isto che adesso è il periodo avete mai provato a cuocerli con aceto e metterli sott'olio per qualche giorno? Ottimo sia come antipasto che come contorno per la carne arrosto meglio se un bel "procceddu".
|
|
Gallosu http://trexentastorica.blogspot.com/
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Guasila ~
Membro dal: 26/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2014
|
|
|
gege66
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 26/04/2009 : 10:32:28
|
...Concordo che per pulire la lingua un buon cannonau sia l'ideale! Quando vado in Sardegna con mia madre ci dilettiamo a prepararlo sott'olio, da servire poi come antipasto!!! Buonissimi, meno amari e come ha detto Nuragica, non fanno la lingua "arraspiosa!! Si sbollentano in acqua e un pò d'aceto bianco, non si devono far cuocere o si sfasciano, devono rimanere "al dente", poi vanno fatti raffreddare e messi nei vasetti con olio di semi, io ci aggiungo un mio tocco personale, qualche fettina sottile d'aglio e qualche grano di pepe!!! Buonissimissimi!!!!!
|
|
|
Regione Marche ~
Città: Fabriano ma sarda ~
Membro dal: 22/10/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2009
|
|
|
|
Discussione |