Autore |
Discussione |
|
GrigioScuro
Nuovo Utente
|
Inserito il - 02/01/2011 : 18:55:28
|
Da: http://notizie.alguer.it/n?id=37734
Prima di riportare l'intero testo dell'articolo, vorrei chiedervi di postare suggerimenti, se ne avete, per vedere l'eclissi, ma sopratutto metodologie su come fotografarla. Io proverò con un pola e un vetrino di maschera da saldatore "se riesco a trovarlo in cantina". Mi piacerebbe poi vedere se qualcuno sarà riuscito a fotografarla, o raccontare da dove ha osservato l'evento...
Di seguito il testo dell'articolo: La prima eclisse del 2011, parziale di Sole, si verificherà martedì 4 gennaio ed interesserà anche la Sardegna. L'apparente e progressivo oscurarsi del disco solare mancava nei cieli dell'isola dal 29 marzo 2006 e non si ripeterà prima di altri 4 anni. Un'ottima occasione per godere di uno spettacolo naturale sempre ricco di fascino e suggestione anche perché, con qualche precauzione e con semplici strumenti, davvero alla portata di tutti.
Il fenomeno è dovuto alla Luna che si troverà perfettamente allineata fra la Terra ed il Sole. Sebbene il nostro satellite sia 400 volte circa più piccolo del Sole è anche 400 volte più vicino, e cosi i due dischi risultano apparentemente quasi uguali. Due settimane prima la situazione era capovolta: era stata la Terra a trovarsi perfettamente allineata fra il Sole e la Luna, dando origine con la propria ombra, alla "notte più buia", un'eclisse di Luna (purtroppo non visibile in Italia), nel giorno del solstizio d'inverno (21 dicembre 2010), coincidenza che non si verificava da circa 4 secoli.
A Cagliari (e, con piccole differenze, nelle altre località dell'isola) l'inizio dell'eclisse parziale (7h47m04s) coinciderà praticamente con il sorgere del Sole. Per osservarlo sarà quindi necessario avere una buona visuale dell'orizzonte a Sud-Est. L'oscuramento inizierà dal lembo superiore del disco solare. Il massimo dell'eclisse avverrà alle 9h 02m 12s quando la percentuale di diametro solare coperta dalla Luna sarà del 64% e il nostro astro si troverà circa 12 gradi sopra l'orizzonte. Il fenomeno terminerà in Sardegna intorno alle 10 h 27 m.
L'eclisse sarà visibile da quasi tutta l’Europa, dalle zone settentrionali dell'Africa, dal Medio Oriente e dall'Asia centrale. Sarà osservabile al tramonto nella Russia Centrale, nel Nord-Ovest della Cina e nella Mongolia. Le migliori condizioni si verificheranno nel Nord Europa dove la frazione di diametro occultata supererà l'80% con un massimo in Svezia del 85,8%. Per pura coincidenza, la Terra si trova, in questo periodo, al perielio ovvero alla minima distanza dal Sole e quindi il disco solare apparirà leggermente più grande del solito.
Consigli pratici. Sarà possibile osservare l’eclisse con modesti strumenti o anche senza, purché si abbia l’attenzione di utilizzare qualche accorgimento. E’ bene, infatti, ricordare che, sebbene ridotta, la parte luminosa del Sole rimane sempre abbagliante e pericolosa per la retina per cui deve essere assolutamente evitata, per tutta la durata dell'eclisse, la visione diretta del Sole senza protezione adeguata.
Occhiali da sole o i filtri realizzati con metodi artigianali vanno categoricamente evitati perché non offrono una schermatura sufficiente e perché qualunque difetto o imperfezione potrebbe far passare la luce solare causando lo stesso danni alla vista. E' possibile utilizzare i vetrini della maschera per saldatori con gradazione uguale (o superiore) a 14 in vendita nei negozi di ferramenta. Nel caso di utilizzo di un binocolo o di un telescopio si raccomanda di non accostare l’occhio se lo strumento non risulta protetto da un apposito filtro. Se non si dispone di un filtro di buona qualità, è consigliabile puntare approssimativamente il binocolo verso il Sole e proiettare l’immagine su di un foglio di carta bianca posto a circa un metro di distanza.
Prossimi eventi. Nel 2011 ci saranno altre tre eclissi di sole, tutte parziali ed invisibili dall'Italia. Per poter osservarne un'altra, nel nostro paese bisognerà aspettare il 20 marzo 2015 (di grandezza superiore a 0,5) e poi il 21 giugno 2020, molto piccola e visibile solo nelle regioni meridionali, Sardegna compresa. Le prossime eclissi totali visibili sul territorio italiano sono previste per: 2 agosto 2027 (acque territoriali intorno a Lampedusa), 3 settembre 2081 (Italia Nord orientale), 6 luglio 2187 (Italia centrale) e 8 novembre 2189 (Sicilia meridionale).
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: La Caletta ~
Membro dal: 29/12/2010 ~
Ultima visita: 15/06/2011
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
GrigioScuro
Nuovo Utente
|
Inserito il - 04/01/2011 : 13:25:36
|
Svegliato con comodo, supponevo ci fosse un velo di nuvole fino almeno alle 9 del mattino e così è stato. Per fortuna l'eclissi è durata sino alle 10.30 circa. Ecco un risultato alle 10.22 del 04.01.2011 a LaCaletta di Siniscola, scadente ma meglio di nulla...
Immagine:
38,52 KB
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tharros
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 04/01/2011 : 15:26:01
|
Da me purtroppo era tutto nuvoloso quindi niente Eclissi. Sarà per le prossime!! Che dovrebbe essere il 25 novembre sempre parziale..
|
|
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!! |
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Trento ~
Membro dal: 02/12/2006 ~
Ultima visita: 22/03/2020
|
|
|
GrigioScuro
Nuovo Utente
|
Inserito il - 04/01/2011 : 19:09:12
|
Mmmmh, custu portale narata chi non s'indidete finzasa a su doichi austu de su duammizza e vintisese. No creo chi sind'idata in sos santoso... Si tenese contos'novaso, narammilu chi mi piaghene custas cosasa
Trad: In questo sito si dice che non si vedranno eclissi di sole sino al 12 agosto del 2026. Non credo che se ne vedranno in novembre... Se hai altre notizie in merito, avvisami che mi piacciono questi argomenti.
http://www.pd.astro.it/eclisse/prossim1.htm#1
Eclisse solare del 12 Agosto 2026 Questa eclisse totale avrà la sua zona di maggior visibilità in prossimità dell'Islanda, mentre sarà visibile al tramonto nel Nord della Spagna. L'oscuramento sarà completo a Reykjavik, del 92.3 % a Greenwich, del 92.8 % a Parigi, del 97.3 % a Bordeaux. In Italia l'oscuramento sarà inferiore al 95 %.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 04/01/2011 : 19:18:47
|
| GRIGIOSCURO ha scritto:
Mmmmh, custu portale narata chi non s'indidete finzasa a su doichi austu de su duammizza e vintisese. No creo chi sind'idata in sos santoso... Si tenese contos'novaso, narammilu chi mi piaghene custas cosasa
Trad: In questo sito si dice che non si vedranno eclissi di sole sino al 12 agosto del 2026. Non credo che se ne vedranno in novembre... Se hai altre notizie in merito, avvisami che mi piacciono questi argomenti.
http://www.pd.astro.it/eclisse/prossim1.htm#1
Eclisse solare del 12 Agosto 2026 Questa eclisse totale avrà la sua zona di maggior visibilità in prossimità dell'Islanda, mentre sarà visibile al tramonto nel Nord della Spagna. L'oscuramento sarà completo a Reykjavik, del 92.3 % a Greenwich, del 92.8 % a Parigi, del 97.3 % a Bordeaux. In Italia l'oscuramento sarà inferiore al 95 %.
|
Si ci sarà ancora una eclissi parziale di sole il 25 novembre, ma per vederla bisognerà spostarsi un po... bisognerà andare in Antartide, Sud Africa, Tasmania e Nuova Zelanda. ...
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
GrigioScuro
Nuovo Utente
|
Inserito il - 04/01/2011 : 19:28:16
|
| Tzinnigas ha scritto: Si ci sarà ancora una eclissi parziale di sole il 25 novembre, ma per vederla bisognerà spostarsi un po... bisognerà andare in Antartide, Sud Africa, Tasmania e Nuova Zelanda. ...
|
Mi pareva ci fosse l'intoppo ...porcaccia, ho finito il paraflu
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 04/01/2011 : 19:32:28
|
| GRIGIOSCURO ha scritto:
| Tzinnigas ha scritto: Si ci sarà ancora una eclissi parziale di sole il 25 novembre, ma per vederla bisognerà spostarsi un po... bisognerà andare in Antartide, Sud Africa, Tasmania e Nuova Zelanda. ...
|
Mi pareva ci fosse l'intoppo ...porcaccia, ho finito il paraflu
|
... E magari fai il viaggio e quando arrivi... Nuvoloso! ( come lo era qui in Trentino questa mattina)
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
GrigioScuro
Nuovo Utente
|
Inserito il - 04/01/2011 : 19:46:05
|
| Tzinnigas ha scritto: ... E magari fai il viaggio e quando arrivi... Nuvoloso! ( come lo era qui in Trentino questa mattina)
|
Per ora cerco di tener a freno le fregole per il 19 gennaio. Meteo alla mano e interpolazioni con rossidiserabeitempisispera, ecc per veder se nuvola e quanto, che cè la luna piena e cerco di rifar questa foto di un'anno fa
Immagine:
66,25 KB
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|