Forum Sardegna - ricerca nomi sardi di luogo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I Centri di Recupero della Fauna Selvatica sono gestiti dall’Ente Foreste della Sardegna ed effettuano oltre 600 ricoveri l’anno la maggioranza dei quali (530) riguardano gli uccelli selvatici, ma anche ungulati selvatici (cervi, daini, cinghiali, mufloni), piccoli mammiferi selvatici e anche tartarughe.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 ricerca nomi sardi di luogo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

elyndas

Nuovo Utente

Inserito il - 22/12/2010 : 00:20:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elyndas Invia a elyndas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!sto seguendo un corso di lingua sarda e mi hanno affidato un compito e ho deciso di chiedere aiuto a voi!
In pratica devo ricercare i nomi sardi di peculiarità di luogo del mio paese,ad esempio fiumi laghi montagne o territori di vario genere che si trovano nel mio paese,e devo descrive com è e dire come viene chiamato dalle persone(mi hanno detto ad anziani) del luogo in sardo. Io sono di Cagliari e più precisamente di Pirri ma va bene anche di qualche paese vicino.Siccome non posso chiedere ai miei nonni e non conosco nessuno ho deciso di chidere aiuto a voi.Mi hanno detto che non gli servono i nomi che ci sono già al catasto.Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno!

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 22/12/2010  ~  Ultima visita: 25/12/2010

Google Sardegna

Pubblicità

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 22/12/2010 : 11:39:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di elyndas
...Mi hanno detto che non gli servono i nomi che ci sono già al catasto....

Forse perché normalmente una buona parte sono errati...

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 03/04/2025 Torna all'inizio della Pagina

elyndas

Nuovo Utente

Inserito il - 24/12/2010 : 00:48:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elyndas Invia a elyndas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è molto probabile
Nessuno può aiutarmi?

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 22/12/2010  ~  Ultima visita: 25/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo

Inserito il - 25/12/2010 : 09:24:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di elyndas

Salve a tutti!sto seguendo un corso di lingua sarda e mi hanno affidato un compito e ho deciso di chiedere aiuto a voi!
In pratica devo ricercare i nomi sardi di peculiarità di luogo del mio paese,ad esempio fiumi laghi montagne o territori di vario genere che si trovano nel mio paese,e devo descrive com è e dire come viene chiamato dalle persone(mi hanno detto ad anziani) del luogo in sardo. Io sono di Cagliari e più precisamente di Pirri ma va bene anche di qualche paese vicino.Siccome non posso chiedere ai miei nonni e non conosco nessuno ho deciso di chidere aiuto a voi.Mi hanno detto che non gli servono i nomi che ci sono già al catasto.Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno!

...mi pares chi custa siat una cosa chi podes dimandare solu a sa dzente de sa 'idda tua, o a sa interessada, o lacanantes...

Modificato da - PeppeLuisiPala in data 25/12/2010 09:25:39

Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 25/12/2010 : 11:15:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elyndas ha scritto:

Si è molto probabile
Nessuno può aiutarmi?

comincia così:
collegati a questo indirizzo del sito regionale,
http://www.sardegnaterritorio.it/ge...oponimi.html
scegliti un paese, e proponici i toponimi (nomi di luogo) segnalati:
spesso sono scritti male perchè pochi sanno come si scrive in sardo e scrivono con le regole grafiche dell'italiano, compresi quelli che compilarono il catasto!!
Insieme cercheremo di scriverli nella forma giusta e di capirne il significato che non sempre è conoscibile perchè discende dalla notte dei tempi; proviamo

Modificato da - robur.q in data 25/12/2010 11:16:33

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000