Forum Sardegna - Foto antiche di Cargeghe
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Is Arutas - La spiaggia si trova nella penisola del Sinis e presenta una sabbia molto particolare, composta da granellini di quarzo con sfumature di colori tra il verde, il rosa ed il bianco. Il mare su cui si affaccia è trasparente, assume colori tra il verde intenso e l'azzurro e presenta un fondale piuttosto profondo fin dalla riva.



 Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Foto d'epoca di Sardegna
 Foto antiche di Cargeghe
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Foghile
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 26/11/2010 : 23:08:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Foghile Invia a Foghile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Foto antiche del mio paese e di alcuni abitanti dell'epoca inizio e metà del '900

Piazza Santa Croce nei primi anni '50


Donne di Cargeghe sempre nei primi anni '50 mentre preparano "su pane in domo".


Via Brigata Sassari "s'istradone" anni 50.


Sa Cheja manna. La parrocchia intitolata ai Santi Patroni Quirico e Giulitta.








 Firma di Foghile 
Fasciadu cun d'ogni riguardu dae sa natura, imboligadu in d'una 'irde foza, creschet su frore in su buscu intattu, friscu, frazile e odorosu.

Foghile

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 25/10/2012

Google Sardegna


Pubblicità

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 27/11/2010 : 00:17:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Foghile, sono meravigliose.
Ne hai delle altre??

Come si pronuncia il nome Cargeghe?? C'è l'accento nella prima e???






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Foghile
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 27/11/2010 : 23:52:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Foghile Invia a Foghile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio Nuragica appena posso ne posto delle altre.

Il nome di Cargeghe dalle mie parti (Logudoro sett) si pronuncia Casèghe ma si scrive Carzèghe (gli abitanti si chiamano caseghesos / carzeghesos). Nel logudoro centrale, nuorese si scrive e si pronuncia Carzèghe.

Foghile







  Firma di Foghile 
Fasciadu cun d'ogni riguardu dae sa natura, imboligadu in d'una 'irde foza, creschet su frore in su buscu intattu, friscu, frazile e odorosu.

Foghile

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 25/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Foghile
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 28/11/2010 : 01:12:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Foghile Invia a Foghile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anni '40 mercato di Sassari, paesani mentre caricavano le merci da portare in paese sui potenti mezzi di trasporto di allora, asini e cavalli.


La prima e la seconda foto risalgono agli anni 30, la terza agli anni 20.


Foghile







  Firma di Foghile 
Fasciadu cun d'ogni riguardu dae sa natura, imboligadu in d'una 'irde foza, creschet su frore in su buscu intattu, friscu, frazile e odorosu.

Foghile

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 25/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Foghile
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 28/11/2010 : 23:13:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Foghile Invia a Foghile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Feminas fine anni 40







  Firma di Foghile 
Fasciadu cun d'ogni riguardu dae sa natura, imboligadu in d'una 'irde foza, creschet su frore in su buscu intattu, friscu, frazile e odorosu.

Foghile

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 25/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Foghile
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 28/11/2010 : 23:22:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Foghile Invia a Foghile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Foghile







  Firma di Foghile 
Fasciadu cun d'ogni riguardu dae sa natura, imboligadu in d'una 'irde foza, creschet su frore in su buscu intattu, friscu, frazile e odorosu.

Foghile

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 25/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Foghile
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 28/11/2010 : 23:27:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Foghile Invia a Foghile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Foghile







  Firma di Foghile 
Fasciadu cun d'ogni riguardu dae sa natura, imboligadu in d'una 'irde foza, creschet su frore in su buscu intattu, friscu, frazile e odorosu.

Foghile

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 25/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 28/11/2010 : 23:29:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Foghile ha scritto:

Ti ringrazio Nuragica appena posso ne posto delle altre.

Il nome di Cargeghe dalle mie parti (Logudoro sett) si pronuncia Casèghe ma si scrive Carzèghe (gli abitanti si chiamano caseghesos / carzeghesos). Nel logudoro centrale, nuorese si scrive e si pronuncia Carzèghe.

Foghile


Grazie a te Foghile,
dunque Cargeghe è il nome in italiano. ( Cargèghesi )?






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Foghile
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 28/11/2010 : 23:51:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Foghile Invia a Foghile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Foghile ha scritto:

Ti ringrazio Nuragica appena posso ne posto delle altre.

Il nome di Cargeghe dalle mie parti (Logudoro sett) si pronuncia Casèghe ma si scrive Carzèghe (gli abitanti si chiamano caseghesos / carzeghesos). Nel logudoro centrale, nuorese si scrive e si pronuncia Carzèghe.

Foghile


Grazie a te Foghile,
dunque Cargeghe è il nome in italiano. ( Cargèghesi )?

Confermo, in italiano il nome è Cargeghe e gli abitani si chiamano cargeghesi.









  Firma di Foghile 
Fasciadu cun d'ogni riguardu dae sa natura, imboligadu in d'una 'irde foza, creschet su frore in su buscu intattu, friscu, frazile e odorosu.

Foghile

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 25/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Foghile
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 30/11/2010 : 22:49:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Foghile Invia a Foghile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Costume rispettivamente anni 20, 20 e 30.







  Firma di Foghile 
Fasciadu cun d'ogni riguardu dae sa natura, imboligadu in d'una 'irde foza, creschet su frore in su buscu intattu, friscu, frazile e odorosu.

Foghile

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 25/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 01/12/2010 : 12:27:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao Foghile
Bellissime foto dei tempi passati
Certe donne sembrano cosi infelici

su pane in domo".mi ricorda la mia infanzia quando rubavo la pasta per farmi il mio di pane







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Foghile
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 01/12/2010 : 17:56:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Foghile Invia a Foghile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:


Ciao Foghile
Bellissime foto dei tempi passati
Certe donne sembrano cosi infelici

su pane in domo".mi ricorda la mia infanzia quando rubavo la pasta per farmi il mio di pane


Su pane in domo qualcuno lo fa ancora ma con i mezzi moderni, un tempo mamma faceva tutto a mano "no bi sunt pius sas feminas de una olta"
Ciao Maria, unu saludu mannu.

Foghile







  Firma di Foghile 
Fasciadu cun d'ogni riguardu dae sa natura, imboligadu in d'una 'irde foza, creschet su frore in su buscu intattu, friscu, frazile e odorosu.

Foghile

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 25/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 02/12/2010 : 09:20:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Foghile ha scritto:

maria ha scritto:


Ciao Foghile
Bellissime foto dei tempi passati
Certe donne sembrano cosi infelici

su pane in domo".mi ricorda la mia infanzia quando rubavo la pasta per farmi il mio di pane


Su pane in domo qualcuno lo fa ancora ma con i mezzi moderni, un tempo mamma faceva tutto a mano "no bi sunt pius sas feminas de una olta"
Ciao Maria, unu saludu mannu.

Foghile



Ciao Foghile
No no io lo faccio ancora all'antica
pero adesso nn ce + nessuno per rubare la pasta ahhahaha







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

pinuccia

Utente Normale


Inserito il - 03/12/2010 : 22:48:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pinuccia Invia a pinuccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Foghile.. belle le foto di Caseghe mi spiace non averla mai vista pero' sono stata un paio di volte a Muros. Per quanto riguarda le donne sarde non e' vero che non c'e' ne sono piu' di donne che fanno il pane . Io ne conosco molte e solo che loro sono discrette e non le piace mettersi in mostra . Come tu ben saprai questo fa' parte della loro educazione . Per quanto riguarda le foto dove appaiono tristi le donne sarde a quell'epoca non dovevano far vedere i loro sentimenti perche' a loro era stao insegnato questo . Ovviamente questo avveniva in pubblico mentre in privato erano delle donne felici della loro cultura e del loro mondo, insieme sapevano scherzare e ridere delle loro gioie e piangere delle loro disgrazie .Basta dare un'occhiata alle foto dove fanno il pane .





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 20/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Foghile
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 04/12/2010 : 13:11:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Foghile Invia a Foghile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e grazie pinuccia.
Mi raccomando la prossima volta che vai a Muros fatti una passeggiata a piedi fino a Cargeghe considerando che i due paesi sono attaccati, così puoi scoprire le sue bellezze.



Foghile







  Firma di Foghile 
Fasciadu cun d'ogni riguardu dae sa natura, imboligadu in d'una 'irde foza, creschet su frore in su buscu intattu, friscu, frazile e odorosu.

Foghile

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 25/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 04/12/2010 : 15:22:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti foghile...le foto d'epoca sono sempre straordinarie..!!






  Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000