Forum Sardegna - è aperto finalmente il pozzo sacro a Perfugas
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I più antichi manufatti rinvenuti in Sardegna risalgono al Paleolitico inferiore. Si tratta di oggetti in selce e quarzite databili tra 450.000 e 120.000 anni fa, rinvenuti nell’Anglona nella parte settentrionale dell'isola.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Evento: è aperto finalmente il pozzo sacro a Perfugas
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 08/10/2010 : 14:16:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiediamo allora a digipurp dettaglio sulla notizia.

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 08/10/2010 : 17:58:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

maria ha scritto:

Per me che son lontana qualche d'uno potra mettere delle foto

Eccole qui, fresche di giornata:

.

Ma e chiuso

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 08/10/2010 : 18:42:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella notizia se fosse vera... Ma alla fine qualcuno sa com'è la situazione, è aperto o no?

Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master

Inserito il - 10/10/2010 : 09:59:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siamo alle solite.. grandi proclami e poi vai a vedere e sembra tutto come prima..

chi è al corrente degli orari e dei giorni di apertura?

Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

digipurp

Nuovo Utente

Inserito il - 12/10/2010 : 19:51:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di digipurp Invia a digipurp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ecco la risposta avuta dal sindaco di Perfugas, tramite Facebook:
26 agosto alle ore 12.31

Qualche tempo fa sono stato a Perfugas per
visitare la famosa fonte sacra e ho avuto la sorpresa di trovarla
chiusa al pubblico , e rigorosamente recintata . Ora è giusto che beni
archeologici cosi importanti vengano tutelati , ma qui si tratta di
sottrazione al pubblico godimento di un monumento storico fondamentale
per la conoscere la nostra storia .
Credo che la nuova amministrazione
di Perfugas che s'ispira alla valorizzazione e conoscenza delle nostre
risorse debba impegnarsi perchè La fonte Canopulo sia aperta e fruibile
. Inoltre esistono altri siti archeologici importantissimi che non
elenco (perchè lei li conosce meglio di me ) che mancano di qualsiasi
indicazione per raggiungerli e di opportuni cartelli esplicativi .
Sono
sicuro che questa mia richiesta sarà presa in giusta considerazione da
chi è preposto al governo d un territorio ricco di tesori archeologici
che interessano i sardi e tutti coloro vengono in Sardegna per
conoscerne al storia e la cultura . Saluti e auguri di buon lavoro

Marcello Scano

Mario Satta 30 agosto alle ore 18.11
Grazie per il
messaggio. Sono riuscito da subito a aprire il pozzo sacro dopo 60 anni
dalla sua scoperta, basta arrivare al museo e delle ragazze vi fanno da
accompagnatrici. Per il resto ci stiamo già muovendo perchè Perfugas
possa mostrare tutto il suo potenziale.

A presto Mario Satta

Firma di digipurp 
digipurp

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: TEMPIO PAUSANIA  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 28/11/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 12/10/2010 : 20:35:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
digipurp ha scritto:
... basta arrivare al museo e delle ragazze vi fanno da
accompagnatric...

Bastava mettere sul cancello lucchettato un bel cartello con la scritta "Per la visita del pozzo sacro Rivolgersi al Museo, via Nazario Sauro (mi pare) oppure chiamare il ... (numero del Museo o chi per esso)...
Invece non c'era un bel niente. tutto come ai vecchi tempi...

Forse farebbe bene a ripassarsi la storia locale (o la matematica); il pozzo sacro fu scoperto nel 1923, e così ad occhio e croce, mi pare siano passati più di 60 anni...

In ogni caso entro la fine di questa settimana, forse addirittura domani mattina tempo permettendo, ci ripasso....

Modificato da - Petru2007 in data 12/10/2010 23:26:22

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 12/10/2010 : 22:51:15  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:
Bastava mettere sul cancello lucchettato un bel cartello con la scritta "Per la visita del pozzo sacro Rivolgersi al Museo, via Nazario Sauro (mi pare) oppure chiamare il ... (numero del Museo o chi per esso)...
Invece non c'era un bel niente. tutto come ai vecchi tempi...

Infatti, ma evidentemente i componenti delle amministrazioni comunali sono troppo impegnati a curare il proprio profilo nel web, cosa che dà più risultati di una campagna eelettorale...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

EdoSardo

Utente Medio

Inserito il - 02/03/2011 : 10:40:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EdoSardo Invia a EdoSardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il pozzo sacro è aperto... grazie a Mario Satta, primo sindaco di iRS in Sardegna.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 02/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 24/03/2011 : 18:56:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sindaco o non sindaco, io l'ho trovato chiuso come sempre...

Immagine: Pozzo Sacro oggi ore 15.09

Ancora una volta, dopo innumerevoli tentativi, non ho avuto il piacere di vedere il pozzo sacro per la prima volta dall'interno del recinto...

Modificato da - Petru2007 in data 24/03/2011 18:56:44

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 25/03/2011 : 21:59:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dopo i più recenti post ho chiesto anche io informazioni....è sempre chiuso. manco io sono riuscito ancora a vederlo ed a questo punto credo che creperò con questo desiderio.

Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

mariosattaok

Nuovo Utente

Inserito il - 01/10/2011 : 16:01:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mariosattaok Invia a mariosattaok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da qualche mese adiacente l'ingresso del pozzo sacro è presente un cartello con le indicazioni, le informazioni e i recapiti telefonici della coop che gestisce il museo e il pozzo. Per qualsiasi problema potete chiedere di me; mi trovate tutte le mattine nel mio ufficio in comune. Vi accompagnerò volentieri a visitare il nostro paese. Ci scusiamo per incovenienti e disservizi riscontrati, ma le cose da fare sono tante e qualche cosa può sfuggire. Grazie delle segnalazioni, servono per migliorare.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Perfugas  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 01/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 01/10/2011 : 16:08:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima notizia
...Bravo..

Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

pollo mannaro

Utente Medio

Inserito il - 01/10/2011 : 17:37:07  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
mariosattaok ha scritto:

Da qualche mese adiacente l'ingresso del pozzo sacro è presente un cartello con le indicazioni, le informazioni e i recapiti telefonici della coop che gestisce il museo e il pozzo. Per qualsiasi problema potete chiedere di me; mi trovate tutte le mattine nel mio ufficio in comune. Vi accompagnerò volentieri a visitare il nostro paese. Ci scusiamo per incovenienti e disservizi riscontrati, ma le cose da fare sono tante e qualche cosa può sfuggire. Grazie delle segnalazioni, servono per migliorare.

Confermo: ci sono passato alla fine di agosto e ho apprezzato.
Però colgo l'occasione (se posso) per segnalarti lo stato di abbandono della stratigrafia di Sa Pedrosa; la recinzione è stata abbattuta da anni (penso dalle bestie) e lo strato di plastica che proteggeva il livello è sparito. Non potreste provvedere?
Idem per Contraguda: le bestie hanno abbattuto le protezioni (anche se il problema è meno impellente perché le stra. erano state coperte da Fenu).

Visto che ci sono, raccomando caldamente a coloro che vorranno visitare il pozzo sacro (molto bello) di dedicare una mattina (o un pomeriggio) al museo. A me è piaciuto tantissimo.

Regione Estero  ~ Città: Atlantide  ~  Messaggi: 450  ~  Membro dal: 25/12/2010  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Forrighesos

Utente Attivo

Inserito il - 01/10/2011 : 17:55:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Forrighesos Invia a Forrighesos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mariosattaok ha scritto:

. Ci scusiamo per incovenienti e disservizi riscontrati, ma le cose da fare sono tante e qualche cosa può sfuggire. Grazie delle segnalazioni, servono per migliorare.

..............complimenti per l'iniziativa

Firma di Forrighesos 
Forrighesos

Regione Sardegna  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 716  ~  Membro dal: 10/09/2010  ~  Ultima visita: 27/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 01/10/2011 : 19:05:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mariosattaok ha scritto:
mi trovate tutte le mattine nel mio ufficio in comune. Vi accompagnerò volentieri a visitare il nostro paese.

Vi ringrazio infinitamente! giusto per ...evitare disguidi e agevolare le visite: si può chiedere l'apertura in qualsiasi giorno della settimana e a qualsiasi ora, oppure com'è ovvio, ci sono giorni e orari da preferirsi?

il sabato e la domenica il sito è visitabile?

ancora mille grazie.

Modificato da - DedaloNur in data 01/10/2011 19:06:10

Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000