Autore |
Discussione |
MirkoZaru
Utente Senior

|
Inserito il - 17/09/2010 : 19:48:23
|
| DedaloNur ha scritto:
Ho letto che parlerete di tanit, demetra e astarte...ma non ho capito se vi riferirete anche al mondo nuragico e in che modo...
cmq auguri
|
Facciamo attenzione! Io non condivido, archeologicamente parlando, tantissime delle cose che verranno proposte nello spettacolo. Io non sono l'autore dello spettacolo. Io mi occupo della regia e del montaggio video. Ho messo in guardia più e più volte gli autori, i quali hanno replicato: Si tratta di uno spettacolo di archeologia, miti e leggende! Lo spettacolo in effetti non è didattico (anche se alcune parti di descrizione delle schede lo sono) e non è uno spettacolo rievocativo! In poche parole per capirlo bisogna vederlo, ma sarà sicuramente cassa di risonanza per la maggior parte dei monumenti interessati; un tentativo di promuovere cultura e turismo in un connubio accattivante e ricco di fascino e suggestione.
Io, che solitamente sparo a zero su tutte le campane stonate, penso che questa iniziativa promuoverà veramente il turismo e i siti interessati. Farà in qualche modo innamorare le persone del paese del proprio sito archeologico, facendo magari capire che l'archeologia non è un ostacolo ma una risorsa! Un motivo in più perchè il patrimonio archeologico venga salvato e non distrutto per paura che venga sequestrato il terreno.
|
Modificato da - MirkoZaru in data 17/09/2010 19:50:01 |
|
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 31/12/2007 ~
Ultima visita: 21/06/2013
|
 |
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master

|
Inserito il - 18/09/2010 : 00:20:16
|
| MirkoZaru ha scritto:
| DedaloNur ha scritto:
Ho letto che parlerete di tanit, demetra e astarte...ma non ho capito se vi riferirete anche al mondo nuragico e in che modo...
cmq auguri
|
Facciamo attenzione! Io non condivido, archeologicamente parlando, tantissime delle cose che verranno proposte nello spettacolo. Io non sono l'autore dello spettacolo. Io mi occupo della regia e del montaggio video. Ho messo in guardia più e più volte gli autori, i quali hanno replicato: Si tratta di uno spettacolo di archeologia, miti e leggende! Lo spettacolo in effetti non è didattico (anche se alcune parti di descrizione delle schede lo sono) e non è uno spettacolo rievocativo! In poche parole per capirlo bisogna vederlo, ma sarà sicuramente cassa di risonanza per la maggior parte dei monumenti interessati; un tentativo di promuovere cultura e turismo in un connubio accattivante e ricco di fascino e suggestione.
Io, che solitamente sparo a zero su tutte le campane stonate, penso che questa iniziativa promuoverà veramente il turismo e i siti interessati. Farà in qualche modo innamorare le persone del paese del proprio sito archeologico, facendo magari capire che l'archeologia non è un ostacolo ma una risorsa! Un motivo in più perchè il patrimonio archeologico venga salvato e non distrutto per paura che venga sequestrato il terreno.
|
non ho nulla contro il marketing...
|
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
 |
|
Lessa
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 18/09/2010 : 13:26:50
|
non ci ho capito nulla guardando il video, ma mi intriga...si, mi praxidi!
|
|
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"
Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 19/01/2018
|
 |
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master

|
Inserito il - 18/09/2010 : 13:33:44
|
Premetto che sono favorevole all'iniziativa, almeno così come mi sembra di comprenderla. Ma se uno degli scopi è incoraggiare il turismo, perché non farlo in località più frequentate da turisti, oppure - almeno - in un periodo di maggiore afflusso di turisti? (Magari anche in un periodo in cui anche io sono in Sardegna, mannaggia!).
Più volte ho accennato (mai in queste pagine, a dire il vero) all'utilità estrema che avrebbe uno spettacolo notturno ("luci e colori", ad esempio) dimostrativo in modo eccellente e sfavillante dell'estrema facilità di comunicazione visiva esistente tra nuraghi. Anche in questa sede ho riferito di come sono perfettamente in vista tra loro i nuraghi della Bassa Baronia (Osana o Linnarta, Osalla, Panatta, Muriè, Rampinu e Nuraghe 'e Portu), pur essendo - coma la maggior parte - svettati dal tempo e dagli uomini (Muriè fu parzialmente distrutto per costruire gli argini del Cedrino nel secolo scorso!). Basterebbe - d'estate, s'intende - mettere sulle sommità di questi nuraghi (o altri, in altre zone, senza alcun danno ai monumenti) alcune potenti fotoelettriche, per dimostrare di fatto la cosa anche a chi non vuole lasciare la spiaggia per un museo. Il contorno di fuochi d'artificio, musica e cotillons potrebbe fare piacere... Ma il successo promozionale, didattico e di spettacolo sarebbe assicurato. Non tutto deve essere sempre Cultura, in giacca e cravatta e con la "C" maiuscola... Buona regia, Mirko.
|
Modificato da - maurizio feo in data 18/09/2010 13:36:44 |
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
 |
|
MirkoZaru
Utente Senior

|
Inserito il - 20/09/2010 : 08:38:16
|
Dimenticavo di dirvi che chiaramente l'evento è gratuito!
|
|
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Lessa
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 20/09/2010 : 12:39:47
|
Ho letto che ha partecipato anche Leo Shar come consulente...!
|
|
Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com |
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
MirkoZaru
Utente Senior

|
Inserito il - 20/09/2010 : 17:49:37
|
| Lessa ha scritto:
|
Si, per la prima edizione si! Abbiamo, giustamente, cambiato quasi tutto!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
.machiavelli.
Utente Senior

|
Inserito il - 20/09/2010 : 19:49:41
|
...nel senso che questa sarà differente da quella dell'anno scorso a Tharros?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/03/2008 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
 |
|
Lessa
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 21/09/2010 : 10:09:47
|
| MirkoZaru ha scritto:
| Lessa ha scritto:
|
Si, per la prima edizione si! Abbiamo, giustamente, cambiato quasi tutto!
|
Per la seconda no? 
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
MirkoZaru
Utente Senior

|
Inserito il - 21/09/2010 : 10:38:55
|
| Lessa ha scritto:
Per la seconda no? 
|
No lessà! Decisamente no! Cmq, ne riparleremo a spettacolo concluso.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
MirkoZaru
Utente Senior

|
Inserito il - 21/09/2010 : 10:39:47
|
| .machiavelli. ha scritto:
...nel senso che questa sarà differente da quella dell'anno scorso a Tharros?
|
Moooolto diversa!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Lessa
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 21/09/2010 : 11:48:21
|
| MirkoZaru ha scritto:
| Lessa ha scritto:
Per la seconda no? 
|
No lessà! Decisamente no! Cmq, ne riparleremo a spettacolo concluso.
|
Strano, sul forumshardana aveva detto che era consulente per "tutti gli spettacoli di P. Pascarella" è lì che ho visto la locandina dello spettacolo. mah!  
|
Modificato da - Lessa in data 21/09/2010 11:49:15 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 21/09/2010 : 15:31:25
|
......Fiat lux!   
T.
|
|
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nord Sardegna ~
Membro dal: 16/09/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2013
|
 |
|
MirkoZaru
Utente Senior

|
Inserito il - 21/09/2010 : 15:56:09
|
Strano, sul forumshardana aveva detto che era consulente per "tutti gli spettacoli di P. Pascarella" è lì che ho visto la locandina dello spettacolo. mah!   [/quote]
Hai il link per caso? Ti mando un pm!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
tholoi
Salottino
Moderatore

|
Inserito il - 21/09/2010 : 18:19:53
|
La manifestazione mi sembra molto interessante, spero di riuscire ad andarci, in caso contrario auspico che postiate materiale. Complimenti 
|
|
tholoi - neroargento.com |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 15/10/2007 ~
Ultima visita: 26/03/2012
|
 |
|