Forum Sardegna - Costume sardo di Sorgono Metà '800
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il nuraghe Ruiu di Chiaramonti con i suoi conci di raccordo posti nel vano scala e tra le nicchie d'andito e di camera, pone in evidenza il fatto che la costruzione della tholos e della torre esterna facciano parte del medesimo momento di costruzione, avendo faccia a vista all'esterno della torre e all'interno della tholos.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Costume sardo di Sorgono Metà '800
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Rolling.Stones79

Nuovo Utente

Inserito il - 08/09/2010 : 12:04:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rolling.Stones79 Invia a Rolling.Stones79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti in una cassapanca della mia casa di famiglia ho trovato un costume sardo da donna del comune di Sorgono.Il periodo dovrebbe essere la metà dell'800...E' quasi completo ed in ottime condizioni, qualcuno sa dirmi un eventuale valore di mercato?...grazie

Modificato da - Petru2007 in Data 08/09/2010 14:21:35

Firma di Rolling.Stones79 
FRANCESCO COSTA

Regione Sardegna  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 08/09/2010  ~  Ultima visita: 14/09/2010

Google Sardegna

Pubblicità

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 08/09/2010 : 13:55:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto interessante, anche se però non sono esperto di abiti tradizionali.
Vedo che Lei si chiama COSTA di cognome.
Sto svolgendo delle ricerche sia personali che generali, e per la zona compresa tra Guilcer e Sorgono mi interessano anche i rami dei DEVILLA e dei COSTA.
Non so se Lei è discendente dei COSTA di Sorgono, ma mi chiedevo se in tempi recenti erano ancora presenti in tale zona.
E il fatto dell'antico abito cmq confermerebbe tale circostanza.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 08/09/2010 : 14:01:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
signor costa puoi postare qualche foto???

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: siniscola  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 26/10/2008  ~  Ultima visita: 25/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 08/09/2010 : 16:53:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse posso aiutarti io, rolling, anche per la datazione dell'abito,ma dovresti postare qualche immagine--ciau

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Rolling.Stones79

Nuovo Utente

Inserito il - 14/09/2010 : 18:28:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rolling.Stones79 Invia a Rolling.Stones79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SALVE,VI INVIO DELLE FOTO DEL COSTUME IN MIO POSSESSO COSI POTETE FARMI EVENTUALMENTE SAPERE L'ETA' ED UN EVENTUALE VALORE DI MERCATO.PER QUANTO RIGUARDA IL MIO COGNOME,NON HO ORIGINI DI SORGONO MA SASSARESI.DISCENDO DA ENRICO COSTA LO SCRITTORE.
ESSENDO LUI OLTRE CHE UNO SCRITTORE ANCHE UN IMPORTANTE STUDIOSO DELLA CULTURA SARDA NON ESCLUDO CHE QUESTO VESTITO POSSA ESSERGLI STATO DONATO,A LUI O AL FIGLIO GUIDO,FOTOGRAFO E STUDIOSO NATO AGLI INIZI DEL 900.GRAZIE PER L'INTERESSAMENTO.

Regione Sardegna  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 08/09/2010  ~  Ultima visita: 14/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 14/09/2010 : 19:34:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rolling non vedo alcuna foto..ciau

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Rolling.Stones79

Nuovo Utente

Inserito il - 14/09/2010 : 19:54:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rolling.Stones79 Invia a Rolling.Stones79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non riesco a postare le foto...se mi fa avere il suo indirizzo mail gliele invio...

Regione Sardegna  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 08/09/2010  ~  Ultima visita: 14/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 14/09/2010 : 20:15:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta. Tutto chiaro. Era una coincidenza. Credevo che probabilmente discendeva dai COSTA di Sorgono ottocenteschi, tipo il ramo di un certo cav. Carlo Costa, o da quelli che in seguito erano chiamati COSTA AZARA. Con rami che in seguito si erano anche stabiliti a CA, per quello mi era venuta spontanea la considerazione.
Cmq se vuole per postare immagini si può utilizzare anche il seguente sito
http://www.imageshack.com

abbastanza semplice da usare. E non neccessita di registrazione per postare foto.
Basta fare l'upload della foto e il sito restituisce un link già pronto per essere inserito nella finestra dei messaggi del forum, il quale automaticamente visualizza il link come immagine.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

leonardo

Utente Normale

Inserito il - 24/09/2010 : 18:26:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leonardo Invia a leonardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao. Posso vedere qualche foto? Grazie.

Firma di leonardo 
leonardo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: sorgono  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 13/03/2009  ~  Ultima visita: 21/05/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000