Forum Sardegna - Consiglio per le rose
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Gli Issohadores - con un corpetto rosso e pantaloni bianchi, panno frangiato, cintura di piccoli sonagli, lungo laccio ( soha ) e cappello nero ad ampia falda, si dispongono all'esterno, davanti, al centro e dietro, lasciando solo a uno il compito di coordinamento e di guida. La funzione esteriore appare quella di garantire lo svolgimento del rituale e di catturare prede, oggi prevalentemente femminili, con la soha . quasi a riaffermare e riproporre le modalità dell'azione che ha portato al dominio del gruppo che controllano

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Consiglio per le rose
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Corrado Melis

Nuovo Utente

Inserito il - 25/08/2010 : 11:29:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Melis Invia a Corrado Melis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che per le nostre rose, nè per nessuna altra pianta del nostro piccolo giardino, non usiamo pesticidi nè concimi chimici.

Quattro anni fa ho regalato a mia moglie 4 rose particolari, ordinate dal vivaio di Rose Barni. Le ho disposte in fila in una piccola aiuola vicino al muro, larga circa 80 cm, e a distanza di 70 cm l'una dall'altra.
Sono sempre andate molto bene, ma quest'estate le vedo particolarmente sofferenti. Fanno fiori piccoli e dai colori meno brillanti del solito.

Sarà la presenza della vite americana che tappezza il muro? Secondo voi può essere che tolga loro nutrimento?
Come aiutarle a riprendere lo splendore di un tempo?

Grazie a chiunque mi dia un suggerimento!

Firma di Corrado Melis 
Corrado Melis
www.animalisardegna.it

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 24/08/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2010

Google Sardegna

Pubblicità

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 25/08/2010 : 13:23:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono esperta di giardinaggio, ma se ti può consolare anche dalle mie parti le rose hanno sofferto, penso per via del clima che passava repentinamente dal caldo al freddo e viceversa. La vite non dovrebbe essere un problema, il binomio viti/rose è famoso ormai
In generale comunque quest'anno han sofferto sia i fiori che i frutti purtroppo

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 25/08/2010 : 14:01:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Corrado Melis

Premetto che per le nostre rose, nè per nessuna altra pianta del nostro piccolo giardino, non usiamo pesticidi nè concimi chimici.

Quattro anni fa ho regalato a mia moglie 4 rose particolari, ordinate dal vivaio di Rose Barni. Le ho disposte in fila in una piccola aiuola vicino al muro, larga circa 80 cm, e a distanza di 70 cm l'una dall'altra.
Sono sempre andate molto bene, ma quest'estate le vedo particolarmente sofferenti. Fanno fiori piccoli e dai colori meno brillanti del solito.

Sarà la presenza della vite americana che tappezza il muro? Secondo voi può essere che tolga loro nutrimento?
Come aiutarle a riprendere lo splendore di un tempo?

le devi trapiantare, non adesso ma a ottobre, senza ombra di dubbio la vite americana danneggia le rose portando via il nutrimento, tieni presente che influisce anche la terra "sfruttata" per forza di cose devi usare anche un fertilizzante. Sottoponi le rose a potatura? Perchè anche quello è importante ! Un piccolo consiglio per tutti e riguarda tutti i fiori in generale, magari alcuni di voi lo fanno,in estate non innaffiate mai la sera ma al mattino!!!

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 26/08/2010 : 08:47:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Milly, questi consigli vanno benissimo anche per le mie

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Corrado Melis

Nuovo Utente

Inserito il - 26/08/2010 : 12:39:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Melis Invia a Corrado Melis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

Premetto...

le devi trapiantare, non adesso ma a ottobre, senza ombra di dubbio la vite americana danneggia le rose portando via il nutrimento, tieni presente che influisce anche la terra "sfruttata" per forza di cose devi usare anche un fertilizzante. Sottoponi le rose a potatura? Perchè anche quello è importante ! Un piccolo consiglio per tutti e riguarda tutti i fiori in generale, magari alcuni di voi lo fanno,in estate non innaffiate mai la sera ma al mattino!!!

Grazie Milly!
Cosa intendi per trapiantare? Devo spostarle da dove sono? Sono già in terra, non in vaso. Vorrei riuscire a farle convivere con la vite: mission impossible?
Che tipo di fertilizzante suggerisci?
Diciamo che non le poto molto, sposo la filosofia del museo della rosa antica di Serra Mazzoni, secondo la quale meno si interviene meglio è...

Grazie ancora!

Firma di Corrado Melis 
Corrado Melis
www.animalisardegna.it

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 24/08/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 26/08/2010 : 12:54:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Flore ha scritto:

Grazie Milly, questi consigli vanno benissimo anche per le mie

abbiamo la fortuna di avere circa 30 piante di rose e grazie a mia madre sto imparando a prendermene cura

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 26/08/2010 : 13:13:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Corrado Melis ha scritto:

milly73 ha scritto:

Premetto...

Grazie Milly!
Cosa intendi per trapiantare? Devo spostarle da dove sono? Sono già in terra, non in vaso. Vorrei riuscire a farle convivere con la vite: mission impossible?
Diciamo che non le poto molto, sposo la filosofia del museo della rosa antica di Serra Mazzoni, secondo la quale meno si interviene meglio è...

Grazie ancora!

si Corrado le devi spostare anche se le hai piantate per terra, la convivenza con la vite americana è impossibile perchè toglie il nutrimento alle rose e la vite ha troppo radici rispetto alle rose, quindi invade lo spazzio destinato a esse.
Se tu poti le rose esse crescono rigogliose, più robuste e sarai ripagato da dei boccioli belli grandi e più resistenti, noi le potiamo 1 volta all'anno, per quanto riguarda il fertilizzante in commercio ce ne sono tanti adatti alle piante di rose, noi usiamo l'urea e un concime vendibile solo in sacchi da 25 kg a noi conviene perchè abbiamo piante da frutto

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

Corrado Melis

Nuovo Utente

Inserito il - 26/08/2010 : 16:39:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Melis Invia a Corrado Melis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

Corrado Melis ha scritto:

milly73 ha scritto:

Premetto...

Grazie Milly!

Grazie ancora!

si Corrado le devi spostare anche se le hai piantate per terra, la convivenza con la vite americana è impossibile perchè toglie il nutrimento alle rose e la vite ha troppo radici rispetto alle rose, quindi invade lo spazzio destinato a esse.
Se tu poti le rose esse crescono rigogliose, più robuste e sarai ripagato da dei boccioli belli grandi e più resistenti, noi le potiamo 1 volta all'anno, per quanto riguarda il fertilizzante in commercio ce ne sono tanti adatti alle piante di rose, noi usiamo l'urea e un concime vendibile solo in sacchi da 25 kg a noi conviene perchè abbiamo piante da frutto

Ricevuto!

Firma di Corrado Melis 
Corrado Melis
www.animalisardegna.it

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 24/08/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2010 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000