Autore |
Discussione |
|
momy
Nuovo Utente
|
Inserito il - 03/07/2010 : 11:22:39
|
Ciao a tutti, sapete darmi qualche informazione per il lavaggio della lana? ho comprato un pò di lana appena tosata e vorrei pulirla e poi realizzare tutti i passaggi fino alla filatura!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: assemini ~
Membro dal: 03/07/2010 ~
Ultima visita: 27/07/2012
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 03/07/2010 : 13:38:41
|
| Messaggio di momy
Ciao a tutti, sapete darmi qualche informazione per il lavaggio della lana? ho comprato un pò di lana appena tosata e vorrei pulirla e poi realizzare tutti i passaggi fino alla filatura!!!
|
ciao, dipende la destinazione d'uso della lana ! La lana che si usa per la tessitura va pulita dalle impurità,rimanenze di fustelli,erba ecc, poi si scuote con entrambe le mani affinchè lo sporco cadesse per terra. La lana va lavata con acqua tiepica senza usare solventi di nessun genere varie volte, la prima volta va lasciata a mollo almeno un' ora poi si cambia l'acqua e si strofina con le mani per eliminare tutte le impurità, questo procedimento va fatto varie volte finchè l'acqua dove si lava la lana rimanga "pulita". Attenzione, l'acqua deve essere tiepida, perchè se utilizzi acqua troppo calda rischi che la lana si infeltrisca!!!!
Se invece desideri sottoporre la lana a infeltritura va lavata con il sapone di marsiglia a "panetti" non si usa assolutamente il sapone liquido.
|
|
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
|
|
Regione Sardegna ~
Città: .................. ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: 08/11/2023
|
|
|
momy
Nuovo Utente
|
Inserito il - 04/07/2010 : 10:30:07
|
Grazie mille per il suggerimento! Mi chiedo se dopo più di un mese dalla tosatura potrei trovare in mezzo alla lana parassiti ancora vivi, questo mi spaventa un pò
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: assemini ~
Membro dal: 03/07/2010 ~
Ultima visita: 27/07/2012
|
|
|
fimolare
Nuovo Utente
|
Inserito il - 15/02/2011 : 16:08:38
|
Io lavo la lana sucida in acqua assolutamente calda, poco meno che bollente. Il segreto per evitare l'infeltrimento consiste nel non agitare le fibre né rimestando l'acqua né lasciandole libere a galleggiare. Io le chiudo in una retina o tulle per evitare che si agitino troppo. Altro trucco per sgrassare molto la lana consiste nell'usare detersivo per piatti in grande quantità. Infine risciacquo la lana dapprima in acqua calda, poi tiepida poi fredda onde evitare shock alle fibre e senza maneggiarla troppo. Per i parassiti sì, è possibile ma se tratti la lana con guanti e la chiudi (senza stringere) dentro a una retina e poi immergi delicatamente in acqua molto calda non ne sopravviverà neanche mezzo
|
|
http://fimolare.splinder.com/ http://www.flickr.com/photos/fimolare/
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 15/02/2011 ~
Ultima visita: 15/02/2011
|
|