Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).
Un contributo per le immagini della nostra terra. Questa è la costa di Iglesias (Nebida/Masua) uno scenario che oggi è noto a tanti. Vlady
Ma che meraviglia della natura..e che solletico alla mia nostalgia! Complimenti Vlady,bellissime foto
Grace ti voglio fare dono di queste immagini riprese quest'anno quando lo stesso mare era meno tranquillo. Come vedi la mia costa sa regalare momenti di pace alternandoli alla forte rappresentazione di quanto il mare, tutto, non abbia limiti e potenza quando vuole mostrare i muscoli. Che dono stupendo!!! Vlady
Immagine:
72,1 KB
Immagine:
68,05 KB
Immagine:
70,36 KB
Immagine:
68,56 KB
Immagine:
77,32 KB
Modificato da - Barbaricina in data 04/07/2010 11:39:05
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~ Città: Iglesias ~ Messaggi: 441 ~
Membro dal: 05/06/2006 ~
Ultima visita: 19/10/2023
Grazie Vlady per queste meravigliose foto..stupendo dono..fanno veramente piacere specie quando mi manca la mia isola in maniera burrascosa. Ho promesso a me stessa che presto o tardi verro' a vedere Iglesias con tutte le sue meraviglie,e lo faro'. Grazie ancora
Modificato da - Barbaricina in data 04/07/2010 11:39:42
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~ Città: Milano ~ Messaggi: 47 ~
Membro dal: 06/01/2009 ~
Ultima visita: 29/02/2012
Grazie Vlady per queste meravigliose foto..stupendo dono..fanno veramente piacere specie quando mi manca la mia isola in maniera burrascosa. Ho promesso a me stessa che presto o tardi verro' a vedere Iglesias con tutte le sue meraviglie,e lo faro'. Grazie ancora
Scoprirari una Città deliziosa e con molti aspetti particolari e unici nella struttura cittadina. Troverai molta pagine di storia e di miniere, pagine di lotte operarie e di pittori deliziosi, troverai una gente molto vicina ai modelli della penisola, con vizi e virtù tipiche delle cittadine industriali del nord italia. Vlady
Modificato da - Barbaricina in data 04/07/2010 11:40:33
Regione Sardegna ~
Nevathrad
Utente Maestro
Inserito il - 03/07/2010 : 20:55:18
Ragazzi, le foto sono indubbiamente bellissime, però sarebbe opportuno toglierle dalle risposte, altrimenti si perde la sequenzialità dei post...
Firma di Nevathrad
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
Ragazzi, le foto sono indubbiamente bellissime, però sarebbe opportuno toglierle dalle risposte, altrimenti si perde la sequenzialità dei post...
Nevatharad hai perfettamente ragione..mi son persa nel mare delle foto che mi ha donato Vlady e sono andata nel pallone!la prossima volta mi impegnero',promesso
Firma di grace7236
La semplicita' e' l'essenza dell'universalita'(Gandhi)
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~ Città: Milano ~ Messaggi: 47 ~
Membro dal: 06/01/2009 ~
Ultima visita: 29/02/2012
Nevatharad hai perfettamente ragione..mi son persa nel mare delle foto che mi ha donato Vlady e sono andata nel pallone!la prossima volta mi impegnero',promesso
Grace impegnati e intanto ti invio altro "benessere": il Golfo del Leone!! Vlady Immagine:
47,46 KB
Immagine:
33,27 KB
Immagine:
92,57 KB
Regione Sardegna ~
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~ Messaggi: 4943 ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
Nevathrad
Utente Maestro
Inserito il - 04/07/2010 : 23:01:43
vlady ha scritto: Grace impegnati e intanto ti invio altro "benessere": il Golfo del Leone!! Vlady
Inquadrature favolose...!!! però non ho capito proprio la tua risposta quando ti ho chiesto se potevi postarle in formato maggiore... e ne varrebbe la pena!
Firma di Nevathrad
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
vlady ha scritto: Grace impegnati e intanto ti invio altro "benessere": il Golfo del Leone!! Vlady
Inquadrature favolose...!!! però non ho capito proprio la tua risposta quando ti ho chiesto se potevi postarle in formato maggiore... e ne varrebbe la pena!
Ciao. Se la foto è piu' grande di 99,..pixel non riesco acaricarla. Se hai qualche suggerimento..graditissimo. Farebbe piacere anche a me farle piu' grandi. Intanto invio un quadretto niente male della nostra zona. Vlady
Immagine:
52,21 KB
Immagine:
31,89 KB
Regione Sardegna ~