Autore |
Discussione |
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 28/05/2010 : 09:19:45
|
| giorgia di torres ha scritto:
Una maschera molto affascinante...non la conoscevo!!!!! ma l'avete riproposta di recente?
|
... no .. uscì per la prima volta tredici anni fa ... durante il carnevale sestese ... dai uno sguardo qui ..
http://www.comune.sestu.ca.it/japse...entId=CNG277
|
Modificato da - musthayoni in data 28/05/2010 09:26:36 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
tholoi
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 29/05/2010 : 17:06:17
|
X musthayoni, appena metto ordine tra le foto ti faccio sapere
Grazie a vitzikesa e babborcu per le info sull'abito di Bitti
|
|
tholoi - neroargento.com |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 15/10/2007 ~
Ultima visita: 26/03/2012
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 29/05/2010 : 17:19:02
|
figurati,Tholoi! dovere! zau!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 29/05/2010 : 18:47:57
|
Musta, mi è giunta voce che volevi vedere alcune immagini del gruppo: è vero?
Is Carrogas
I mustayonis
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 29/05/2010 : 19:21:15
|
guardando tra le foto di McCurry, ho finalmente potuto vedere per intero l'abito ricostruito di cui si è parlato parecchio, se non sbaglio ricostruito da Ampuriesu (scusate se qui sbaglio:))
http://www.lorenzobellu.com/sito/ga.../index6.html
gli orecchini che porta questa ragazza hanno una foggia particolare, mi sembra di non averne visti di simili....potete postare la foto solo di quelli? e magari raccontarci qualcosa in più a proposito di questi gioielli?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 29/05/2010 : 22:51:12
|
.. grazie MC .. bellissime foto come sempre .. .. quella che hai ripreso è il processo di morte/rinascita .. dde s'Orku .. .. ma dimmi hai immortalato anche qualche rappresentazione in cui s'Orku è disteso per terra? .. ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 29/05/2010 : 23:19:45
|
| musthayoni ha scritto:
.. grazie MC .. bellissime foto come sempre .. .. quella che hai ripreso è il processo di morte/rinascita .. dde s'Orku .. .. ma dimmi hai immortalato anche qualche rappresentazione in cui s'Orku è disteso per terra? .. ciau
|
Grazie! ... dici in questa situazione?
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 30/05/2010 : 07:26:33
|
ampuriesu posterà di sicuro gli orecchini: sono gli orecchini festivi tipici della gallura, diffusi anche in anglona centri del monteacuto e in baronia.. sono coposti da diversi elementi menduledda, rosettas manna, mendula e rosetta minori... i pendenti a gocciasono in lamina sfaccettata le rosette sono eseguite a lustrino, cioe' accostando filigrana opaca con lamine d'oro lucidissime.... i gioielli galluresi ( spille ,anelli ) sono molto interessanti... credo che ampuriesu completerà questa primissima infarinatura.. zau
BRAVO MAC: sei sempre il meglio!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 30/05/2010 : 17:21:05
|
| McCurry ha scritto:
[center] | musthayoni ha scritto:
|
Grazie! ... dici in questa situazione?
|
.. GRANDE MC .. si proprio in questa situazione ... e come al solito riesci a cogliere in pieno anche .. l'attimo fuggente ... grazie
.. a proposito da ieri notti non riesco più a vedere la foto dde is carrogas postata in precedenza .. forse il file è pesante o cos'altro può essere?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 31/05/2010 : 10:08:42
|
| babborcu ha scritto:
ampuriesu posterà di sicuro gli orecchini: sono gli orecchini festivi tipici della gallura, diffusi anche in anglona centri del monteacuto e in baronia.. sono coposti da diversi elementi menduledda, rosettas manna, mendula e rosetta minori... i pendenti a gocciasono in lamina sfaccettata le rosette sono eseguite a lustrino, cioe' accostando filigrana opaca con lamine d'oro lucidissime.... i gioielli galluresi ( spille ,anelli ) sono molto interessanti... credo che ampuriesu completerà questa primissima infarinatura.. zau
BRAVO MAC: sei sempre il meglio!!!!
|
devo essermi perso qualche post... non capisco da dove viene fuori la storia degli orecchini Comunque eccovi accontentati. Questi sono gli orecchini detti pindini, appartenuti a una delle prime donne di Valledoria. Risalgono al 1882 circa, anno in cui questa donna si sposò. Non sono completissimi o meglio la versione è diversa da altri due tipi presenti nella zona. Se notate finiscono con un pallino...un'altra versione ancora più lunga prevedeva prima del pallino, il quadrifoglio presente al centro della rosetta manna (quella specie di farfalla in filigrana). Un'altra versione ancora, oltre a tutto questo presentava una rosa di corallo rosso. Credo almeno secondo me ma non fa testo certamente, che anche per quanto riguarda la questione gioielli, entrasse il merito il benestare della famiglia anche perchè esistono per esempio corpetti femminili con 5,7,8,9,10,11 asole per bottoni d'argento; questo mi fa pensare che il numero di asole dipendesse dalla possibilità di acquistare i bottoni. Babborcu correggimi se sbaglio.
|
Modificato da - ampuriesu in data 31/05/2010 10:09:25 |
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 31/05/2010 : 11:11:46
|
| jennifer402 ha scritto:
guardando tra le foto di McCurry, ho finalmente potuto vedere per intero l'abito ricostruito di cui si è parlato parecchio, se non sbaglio ricostruito da Ampuriesu (scusate se qui sbaglio:))
http://www.lorenzobellu.com/sito/ga.../index7.html
gli orecchini che porta questa ragazza hanno una foggia particolare, mi sembra di non averne visti di simili....potete postare la foto solo di quelli? e magari raccontarci qualcosa in più a proposito di questi gioielli?
|
Scusate se intervengo, ma penso che ci sia un malinteso. Mi pare ovvio che Babborcu sia caduto in errore trascinando con se anche l'incolpevole Ampuriesu. Jennifer parlava del costume ricostruito (da Ampuriesu?), quindi chiedeva notizie sugli orecchini della persona che indossava QUEL costume ... cioè questi.
Modella e costume ....
Particolare (fortemente ingrandito) degli orecchini.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 31/05/2010 : 12:11:29
|
Risolto l'enignma.
Proprio non riuscivo a capire questa storia degli orecchini. Allora se ti riferisci a quelli indossati da Emanuela con il mio abito ricostruito, posso dirti che sono in filigrana d'oro internamente mentre esternamente sono in lamina, risalgono alla fine dell'800 primi del 900. Sono di una foggia particolare che richiamano il modello di quelli detti a calizi e lo stesso motivo si ripete sulla spilla del petto, sulla spilla di testa che ferma lo scialle e sull'anello. Qualcuno mi diceva che ci vedrebbe bene due bei pendenti in corallo rosso da adattare al costume di Ittiri. Babborcu cosa ne pensi? Comunque sono molto belli questi orecchini e sopratutto si fanno notare per la loro particolarità ma allo stesso tempo sono molto delicati.
|
Modificato da - ampuriesu in data 31/05/2010 12:14:22 |
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
Alesarda
Nuovo Utente
|
Inserito il - 31/05/2010 : 17:55:27
|
Bellissimi davvero...!!!! Vero ampuriesu???
|
|
Fiera di essere SARDA!!!
|
|
Regione Sardegna ~
Città: tergu ~
Membro dal: 24/03/2010 ~
Ultima visita: 09/01/2012
|
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 31/05/2010 : 18:28:54
|
belli e particolari...quindi, se ho capito bene...ma forse no...gli orecchini senza pendente costituiscono anke la parte iniziale degli orecchini col pendente o nascono e muoiono cosi?come è il gancio?dalla foto nn si capisce... i primi che hai postato sono meravigliosi...io ne ho un paio simili con il corallino al posto della goccia in lamina...ma niente a che vedere con questi qua!!!sono splendidi!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 01/06/2011
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 31/05/2010 : 19:33:28
|
la mia confusione ( invecchio male) ha permesso che bargy vedesse li pindini cun li menduleddi mi sono confuso perchè sono partito in quarta pensando al massimo.... e quelli in gallura eranomilo massimo... bargy.. credo che quegli orecchini fossero componibili( come molti orecchini sardi) e che senza l'elaborato pendente fossero feriali..
sinceramente ,ampuriesu, io quegli orecchini ovali non ce li vedo con le gocce di corallo di ittiri.. a ittiri ci sono tante varianti ,sai cerchi, sino ai cammei di corallo, ma quelli per me sono estranei vedo.. ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |