Forum Sardegna - Domus de janas particolari.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Seulo - Sa Stiddiosa. Dall'alto di una parete calcarea a picco sul Flumendosa, coperta da delicati Capelvenere, le acque di una sorgente cadono a pioggia, creando ai primi raggi solari un suggestivo fenomeno di iridescenza.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Domus de janas particolari.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 23

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 20/05/2010 : 15:03:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tomboi ha scritto:

Interessante iniziativa Aschy, si potrebbero aggiungere all'elenco altre domus presenti nel territorio di Ittiri e citate da Gianmario Demartis nel volume "Ittiri la sua storia, la sua gente", alcune sono state individuate su Wikimapia:

Ochila VI (tracce di due pilastri) http://wikimapia.org/#lat=40.607448...&l=4&m=s&v=9;
Roccas de Nanni Canu II (pilastro) in località Paulis presso la chiesa;
Sant' Ereno (corna taurine e spirali con tracce di pittura rossa) in località Sas Seas;
Santa Ittoria III (incisione di una trave sul soffitto) http://wikimapia.org/#lat=40.587217...&l=4&m=s&v=9;
Santa Ittoria I dove all' ingresso sono persenti due Menhir, uno in calcare ed uno in trachite rossa, un altarino scavato nella pietra ed una serie di canalette, vaschette e cuppelle.

Gianmario Demartis, penso di aver già sentito questo nome...

Grazie per le informazioni Tomboi!

A questo punto aggiorniamo l'elenco:
156) Ochila VI (Ittiri) http://wikimapia.org/#lat=40.607448...l=4&m=s&v=9;
157) Roccas de Nanni Canu II (Ittiri)
158) Sant' Ereno (Ittiri)
159) Santa Ittoria I (Ittiri)
160) Santa Ittoria III (Ittiri) http://wikimapia.org/#lat=40.587217...&l=4&m=s&v=9

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 20/05/2010 : 17:28:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono anche quelle di Bosa!

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

igiemme

Utente Medio

Inserito il - 20/05/2010 : 19:17:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di igiemme Invia a igiemme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se si possa inserire in questo elenco anche la tomba ipogeica di Mulinu in territorio di Ploaghe, perché secondo quanto ho letto su di essa, dovrebbe risalire ad età bizantina e quindi non è una domus de janas classica.

La segnalo cmq all’attenzione dei partecipanti del forum, sia per le sue particolarità architettoniche, sia per lo stato di abbandono in cui versa.

la tomba vista dalla S.P. Ploaghe - Chiaramonti

il cartello non promette nulla di buono..

che avessero un capitolo di bilancio che finanziava solo puntelli?

la colonna centrale

ho letto che "è voltata artificialmente a pomice": forse i puntelli ed i teli
servono per tentarne una protezione..

questo letto funebre mi ricorda quelli etruschi a Cerveteri

Su Wikimapia è qui: http://wikimapia.org/#lat=40.69906&...z=18&l=4&m=b

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Macomer  ~  Messaggi: 118  ~  Membro dal: 25/03/2010  ~  Ultima visita: 24/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 21/05/2010 : 01:13:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

potresti essere più preciso? o devo leggermi la pubblicazione del Marghine-Planargia?

Firma di Aschy 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

dogs

Utente Medio

Inserito il - 21/05/2010 : 01:13:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dogs Invia a dogs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bello questo 3d.... contribuisco con la foto della Domus di Corongiu, Pimentel:

Se volete vedere anche quelle di Pranu Efis (o S'Acqua Salida, sempre a Pimentel, a poca distanza da quelle di Corongiu), le trovate nel mio photostream di Flickr:
http://www.flickr.com/search/?s=int...+efis&m=text (e trovate anche quelle di Corongiu in formato grande)

Modificato da - dogs in data 21/05/2010 01:15:25

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 261  ~  Membro dal: 13/06/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 21/05/2010 : 01:18:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
igiemme ha scritto:

Non so se si possa inserire in questo elenco anche la tomba ipogeica di Mulinu in territorio di Ploaghe, perché secondo quanto ho letto su di essa, dovrebbe risalire ad età bizantina e quindi non è una domus de janas classica.

La segnalo cmq all’attenzione dei partecipanti del forum, sia per le sue particolarità architettoniche, sia per lo stato di abbandono in cui versa.

la tomba vista dalla S.P. Ploaghe - Chiaramonti

che avessero un capitolo di bilancio che finanziava solo puntelli?

ho letto che "è voltata artificialmente a pomice": forse i puntelli ed i teli
servono per tentarne una protezione..

questo letto funebre mi ricorda quelli etruschi a Cerveteri

Su Wikimapia è qui: http://wikimapia.org/#lat=40.69906&...z=18&l=4&m=b

cioè? si tratta di una domu de janas che è stata riutilizzata in ambito bizantino (come per la tomba del Capo a bonorva e di Santu Eliseu a Mores)?
Bisognerebbe chiarire se le decorazioni architettoniche sono frutto di riutilizzi successivi o erano preesistenti.
Qualcuno sa qualcosa in merito?

Firma di Aschy 

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 21/05/2010 : 01:20:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dogs ha scritto:

Che bello questo 3d.... contribuisco con la foto della Domus di Corongiu, Pimentel:

Bellissime le immagini, è una delle mie domu preferita, ci sono andato almeno 4 volte!
un piccolo O.T., sei per caso andato a visitare la tomba di Corongiu II, semplice a pozzetto senza decorazioni, che si trova a poche decine di metri di distanza?
tutte le volte che ci sono andato l'ho trovata colma d'acqua

Firma di Aschy 

dogs

Utente Medio

Inserito il - 21/05/2010 : 01:35:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dogs Invia a dogs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, me la sono persa (e ho scoperto dopo che era poco distante), ma tanto ci torno!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 261  ~  Membro dal: 13/06/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 21/05/2010 : 01:45:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dogs ha scritto:

No, me la sono persa (e ho scoperto dopo che era poco distante), ma tanto ci torno!

Anch'io aspetto che finalmente smetta di piovere!
E vai a visitarti quella di Guasila che ho postato prima, stai attento perchè bisogna entrare all'interno di un recinto per il bestiame, ti consiglio di chiedere il permesso al proprietario, sebbene la tomba sia molto vicino alla strada sterrata.

Firma di Aschy 

igiemme

Utente Medio

Inserito il - 21/05/2010 : 19:26:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di igiemme Invia a igiemme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare che dall’elenco manchi la Domus dell’Ariete di Perfugas

Oltre alla posizione su Wikimapia aggiungo qualche indicazione per facilitare l’individuazione.

Se non siete troppo scrupolosi con i parcheggi potete lasciare l’auto nell’area del cerchietto (non c’è molto spazio anche per la presenza di un ingresso al fondo), altrimenti fermatevi qualche centinaio di metri prima se arrivate da Perfugas/Erula.

Questo è appunto lo spiazzo dove eventualmente lasciare l’auto. Dirigetevi nel viottolo indicato dalla freccia.

Dopo un centinaio di metri circa arrivate a quest’altro cancello. Saltate la recinzione sulla sinistra come indicato dalla freccia e proseguite in direzione Sud-Est tenendo a vista la recinzione che vi ritrovate sulla destra.

Dopo una sessantina di metri, adiacente la suddetta recinzione, dovreste trovare la domus (che presenta nell’igresso un piccolo corridoio dolmenico)..

.. e la sua protome.

Occhio al pipistrello

Siccome il flash frontale non rende bene il bassorilievo ho provato un po’ artigianalmente con la luce radente della torcia.

Infine la posizione su Wikimapia: http://wikimapia.org/#lat=40.837369...z=18&l=4&m=b

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Macomer  ~  Messaggi: 118  ~  Membro dal: 25/03/2010  ~  Ultima visita: 24/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 21/05/2010 : 19:38:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stupende le immagini e le decorazioni!!! sicuramente da vedere quando riandrò in quei posti!!!!
Aggiorniamo l'elenco

161) Dell'Ariete (Perfugas)

Firma di Aschy 

Tomboi

Utente Medio

Inserito il - 22/05/2010 : 13:15:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomboi Invia a Tomboi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

MirkoZaru ha scritto:

potresti essere più preciso? o devo leggermi la pubblicazione del Marghine-Planargia?

Ho dato una sbirciata io

Bosa:
Pontes I;
Coroneddu I e Coroneddu II;
Silattari I.

Montresta:
Domus di Palatolta.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 19/05/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 22/05/2010 : 13:30:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tomboi ha scritto:

Aschy ha scritto:

MirkoZaru ha scritto:

Ho dato una sbirciata io

Bosa:
Pontes I;
Silattari I.

Montresta:
Domus di Palatolta.

P.s.: di recente hanno trovato una nuova domus de janas a Silattari.
La soprintendenza ci sta lavorando!

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 22/05/2010 : 13:51:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tomboi ha scritto:
Ho dato una sbirciata io

Bosa:
Pontes I;
Silattari I.

Montresta:
Domus di Palatolta.

Grazie, mi hai risparmiato la lettura della pubblicazione sebbene sia molto interessante!

162) Pontes I (Bosa) probabile ubicazione delle domus: http://www.wikimapia.org/#lat=40.38...z=17&l=4&m=b
163) Coroneddu I (Bosa)
164) Coroneddu II (Bosa)
165) Silattari I (Bosa)
166) Palatolta (Montresta)

Firma di Aschy 

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 22/05/2010 : 13:52:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:
P.s.: di recente hanno trovato una nuova domus de janas a Silattari.
La soprintendenza ci sta lavorando!

Si sà qualcosa delle caratteristiche di questa domu?
ovviamente ti ricordo che appena sarà possibile mi dovevi fare da guida nelle necropoli bosane!!!

Firma di Aschy 

Pagina: di 23 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000