Forum Sardegna - Domus de janas particolari.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is Lorighitta - pasta tipica preparata a mano attorcigliando tra le dita un doppio filo di pasta fino a creare una treccina chiusa a formare un anello (loriga, in sardo), tipica del comune di Morgongiori

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Domus de janas particolari.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 23

Lessa
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 01/10/2011 : 15:50:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sinceramente mi sembra difficile sia un teschio calcificato.
COME potrebbe essere avvenuta la calcificazione?

Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

Montearcosu

Utente Normale

Inserito il - 11/10/2011 : 17:53:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Montearcosu Invia a Montearcosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse al posto di calcificato intendevano dire teschio concrezionato???!!!!
potrebbe essere più sensato...

Firma di Montearcosu 
tante foto sulle aree archeologiche famose e non http://suscruxoxu.it/

Regione Sardegna  ~ Città: biddamores  ~  Messaggi: 96  ~  Membro dal: 26/06/2008  ~  Ultima visita: 05/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

igiemme

Utente Medio

Inserito il - 14/10/2011 : 13:51:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di igiemme Invia a igiemme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di questa domus de janas particolare se ne era parlato tempo fa e precisamente a pag. 4 del 3d sulla “Ricerca coordinate 26 siti archeologici” (http://www.gentedisardegna.it/topic...&whichpage=4).

Tempo fa avevo visto una sua foto pubblicata nel volume su “L'Antiquarium Arborense e i musei civici della Sardegna”, edito nella collana del Banco di Sardegna e che cortesemente Nuragicum aveva postato dietro mia richiesta.

La didascalia della foto riportava che la roccia era stata modificata nella parte superiore esterna ricavandone una protome taurina.

La cosa mi aveva incuriosito e dopo varie e vane ricerche eccola qua:

Che sia effettivamente una protome qualche perplessità c’è: potrebbe anche essere una curiosa conformazione della roccia. Bisognerebbe ripulirla dai licheni pere avere una visione più chiara.

Anche se non per la protome esterna la domus una particolarità la possiede cmq: un lungo e curvilineo dromos di accesso.

Nelle vicinanze altre domus della necropoli, meno particolari, ma cmq di buona fattura (e non come l'esposizione delle foto purtroppo).

Dimenticavo, è qui: http://wikimapia.org/#lat=40.814757...z=19&l=4&m=b
Buona visita.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Macomer  ~  Messaggi: 118  ~  Membro dal: 25/03/2010  ~  Ultima visita: 24/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 14/10/2011 : 15:15:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magnifica igiemme ho rischiato di andarci ieri ! Poi ho lasciato il pre e ho optato per il nuragico...

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 14/10/2011 : 19:25:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stupende domus de janas da vedere assolutamente, e ottime le immagini di Igiemme. Solo se mi avanza tempo andrò a vedere anche la fonticella e il nuraghe che sono lì vicino.
Ovviamente scherzo Tholoi!!!

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Forrighesos

Utente Attivo

Inserito il - 14/10/2011 : 22:18:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Forrighesos Invia a Forrighesos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Igiemme ottimo reportage.
Splendidi scatti

Firma di Forrighesos 
Forrighesos

Regione Sardegna  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 716  ~  Membro dal: 10/09/2010  ~  Ultima visita: 27/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

Forrighesos

Utente Attivo

Inserito il - 14/10/2011 : 22:22:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Forrighesos Invia a Forrighesos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero che la variazione da pre a nur sia stato, comunque, ricco di soddisfazioni.
Salutoni.
tholoi ha scritto:

Magnifica igiemme ho rischiato di andarci ieri ! Poi ho lasciato il pre e ho optato per il nuragico...

Firma di Forrighesos 
Forrighesos

Regione Sardegna  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 716  ~  Membro dal: 10/09/2010  ~  Ultima visita: 27/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

igiemme

Utente Medio

Inserito il - 15/10/2011 : 16:51:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di igiemme Invia a igiemme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i complimenti, ma siete sempre troppo gentili (soprattutto per la valutazione delle foto)!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Macomer  ~  Messaggi: 118  ~  Membro dal: 25/03/2010  ~  Ultima visita: 24/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 15/10/2011 : 17:14:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forrighesos ha scritto:

Spero che la variazione da pre a nur sia stato, comunque, ricco di soddisfazioni.
Salutoni.
tholoi ha scritto:

Certo tre nur, di cui due già visti, e una tdg

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Forrighesos

Utente Attivo

Inserito il - 30/11/2011 : 11:46:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Forrighesos Invia a Forrighesos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ipogeo Sa Pudda, in quel di Nughedu San Nicolò, da notare l'accurata lavorazione del pilastro.
Buona visione

Firma di Forrighesos 
Forrighesos

gallosu

Utente Attivo

Inserito il - 30/11/2011 : 12:09:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima !!!

Firma di gallosu 
Gallosu
http://trexentastorica.blogspot.com/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Guasila  ~  Messaggi: 785  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Forrighesos

Utente Attivo

Inserito il - 30/11/2011 : 12:47:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Forrighesos Invia a Forrighesos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie infinite
Niente da invidiare alla vostra splendida DdJ di Riu Sa Mela
gallosu ha scritto:

Bellissima !!!

Modificato da - Forrighesos in data 30/11/2011 12:47:46

Firma di Forrighesos 
Forrighesos

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 30/11/2011 : 12:58:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meravigliosa Forrighesos! e dire che una volta, quando andai a vedere le domus del tuo nickname, in quel di Anela, l'ho sfiorata.

Firma di Aschy 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Forrighesos

Utente Attivo

Inserito il - 30/11/2011 : 18:08:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Forrighesos Invia a Forrighesos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ultima volta che ci siamo andati il sito era curato molto bene, diserbato e pulito .
Merita una visita

Firma di Forrighesos 
Forrighesos

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 30/11/2011 : 18:43:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forrighesos ha scritto:

L'ultima volta che ci siamo andati il sito era curato molto bene, diserbato e pulito .
Merita una visita

Se vado in zona è di sicuro inserito nella "lista" dei visitabili!!!!

Firma di Aschy 

Pagina: di 23 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000