Forum Sardegna - Sant'Efisio 2010
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La prima ferrovia della Sardegna - Congiungeva la miniera di San Leone al pontile della maddalena (Capoterra) dove il minerale era imbarcato su appositi velieri con destinazione Marsiglia e Corsica. La ferrovia che aveva una lunghezza totale di 15 chilometri e 400 metri fu inaugurata il 20 novembre 1862 dal principe Umberto di Savoia.

Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Sant'Efisio 2010
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 24

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 03/05/2010 : 13:20:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sardina ha scritto:

non vorrei sembrare 'picconatrice' ma per certi vestiari non avrei proprio sprecato pellicola..
troppi rossetti, troppi ombretti, troppi occhiali, troppi sorrisi (e che, stiamo andando ad accompagnare uno che viene decapitato!..) troppi vestiari non "fatti sulla persona" o portati come ad una scampagnata.
gli emozionanti come sempre bitti (che meraviglia la caretta 'da fata'), dorgali (ordinatissimi e seri, bellissimo il giovane con lo stendardino), oliena, orgosolo.
belli come sempre i cavalieri di teulada.
is traccas? mah.. chi la fa più grossa ed elaborata.. ma non serviva solo qualcosa per coprirsi e mangiare?..

Concordo,
sarà che a furia di frequentare il forum e le varie manifestazioni ho allenato l'occhio, ma spesso quest'anno ho avuto la tentazone di non "premere il grilletto" su molti visi e molti costumi. Qualche foto l'ho fatta solo per diritto di cronaca e denunciare le cose dette da Sardina e far gonfiare il fegato di Babborcu

Per esempio questa bellissima ragazza, che bisogno aveva di tale rossetto?

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sardina

Utente Normale

Inserito il - 03/05/2010 : 13:46:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardina Invia a sardina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pjalex, e la matita nera e l'ombretto bianco?...
grazie per la tua testimonianza e la tua azione.

paradisola, io non ho dato i particolari che altri hanno dato solo per rispetto nei tuoi confronti. capisco che lo scopo non è far vedere quanti bravi e quanti cattivi bambini ci sono, ma dare un resoconto completo dell'evento, anche a quanti, e non son pochi, vivono fuori dall'isola e hanno grande nostalgia, o quanti non conoscono proprio le nostre cose.
però, a tutto c'è un limite..

il vestiario tradizionale per me è rispetto sacrale: non è teatro, non è isola dei famosi e nemmeno grande fratello.
mi sento sempre più fortunata a possederne uno autentico, e lo curo e coccolo come fosse un cristiano, grata a chi l'ha fatto, chi l'ha usato, chi me l'ha lasciato. ci sento gli strati della storia, come direbbe giuseppe dessì. mai mi permetterei di metterci sopra qualcosa che non sia pertinente.
ma giustamente gli amici mi chiamano talebana. e giustamente il mondo è fatto di tanta gente, diversa.
scusa se esprimo la mia opinione.

Firma di sardina 
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell

Regione Sardegna  ~ Città: cab''e sutta  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 28/09/2009  ~  Ultima visita: 01/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/05/2010 : 13:58:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che domenico non ce l'avesse con me::: me lo ha confermato per mp...
le mie "critiche" nascono dal fatto che credo fermamente si possa migliorare...e credo femamente nell'importanza di un bene culturale unico,, che va difeso, arricchito, conservato per le generazioni future ... vanno ben sperare quoi gruppi, quelle persone,quelle associazioni ( e ne conosco tanti e tante) che si pongono il problema..
certo che e' difficilissimo organizzare manifestazioni di questo calibro..
certo che la festa va vissuta anche e non mortificata da standardizzazioni assolute
e' una ricerca di equibri ardua.. ma si deve partire da un esame spassionato dell'attuale per progredire.. ( aldilà che ci sia o non ci sia il nostro paesello o il nostro gruppettino)
e allora: cosi va bene, benissimo, benino, malino, male, malissimo?
e se c'è qualcosa che non va bene , cosa e'
solo cosi' si puo' migliorare..
altrimenti siamo tutti belli, perfetti , meravigliosi, ed e' tutto bello, bellissimo ( il nostro paesello il più del più) volemose bene e pace

dj, fcredo non fosse il caso di presentare la gentile e bella signorina come esempio di "quel che va male"
che altro che quello si e' visto !!! percio' evito di sottolineare dettagli incongrui del suo abbigliamento... ciau
cajal agli occhi e....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 03/05/2010 : 15:31:02  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

thiniscole, nipotino: grazie a te! splendidi entrambi!!

sardina: avrei tantissime cose da dire e non le dico facendo nomi di località per evitare le solite polemiche stantie:
ho dato una scorsa al servizio di paradisola, che fotografa in modo eccellente la situazione.. e ho visto da vicino dettagli che la resa televisiva non permette di vedere..
di quello che ho visto ( saro' pignolo??!!) dal punto di vista dell'aderenza assoluta alla tradizione si salva una ridotta percentuale ( e debbo ancora osservare bene).. lasciamo stare il trucco da velina in gran soirè, lo smalto , le frangette, le decolorazioni al massimo grado, i maschi con le sopracciglia divo del muto, gli occhiali eccentrici, qualche maschio senza berritta, qualche bambina e amazzone a s'illiada... ( dettagli importanti) anche abiti troppo piccoli o grandi per i "figuranti"
ma i broccatelli sintetici a profusione, i veli di prastica tipo tendina da bagno , i ricami improbabili, mal fatti, sproporzionati, le pitture, spesso brutte ,che vorrebbero essere ricami e la chincaglieria ( orrore !!! non solo le medagliette da battesimo, mine,funghetti e semafori anni 50-60, le catenine uno ar, la bigiotteria da uovo di pasqua... ma , purtroppo : le spille per bavaglino ( in filigrana pero') la profusione di mezzi bottoni ,, divenuti collier, orecchini pendenti ( sardi pero') questo e' uno dei problemi!!! e le teste con gli spilloni di plastica belli grandi, forforscenti anche e numerosi come nelle bambole wodoo, e le capocce delle donne appuntite come fate neogotic ( solo ai centri del bittese e ad ollolai e' concesso) se poi scendo alle finezze: il pizzo chiacchierino e' tradizionale della sardegna?? ma cando mai!!!
allora??? non e' una processione ,e' uno spettacolo..occorre stupire.. sentirsi ricchi, parati, pieni come l'uovo
... forse non era questo il senso della tradizione... o sbaglio???

Babbo, hai dimenticato "ditini" pieni di anelli e polsi ornati da bracciali di ogni stile e annata (ma non delle migliori!!! ), calze velate, una addiritutura con i gambaletti velati scesi a mo' di calzino!!!!!!! E scarpe di ogni foggia... e... e... e...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 03/05/2010 : 15:34:07  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
pjalex ha scritto:
[Per esempio questa bellissima ragazza, che bisogno aveva di tale rossetto?

Beh, io mi ritengo già fortunata che il colore del rossetto è veramente perfetto per il colore dell'abito... complimenti a lei per la bellezza e a te per la foto!

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 03/05/2010 : 15:41:45  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:
credo fermamente si possa migliorare...e credo femamente nell'importanza di un bene culturale unico,, che va difeso, arricchito, conservato per le generazioni future ... vanno ben sperare quoi gruppi, quelle persone,quelle associazioni ( e ne conosco tanti e tante) che si pongono il problema..

Assolutamente d'accordo...

certo che e' difficilissimo organizzare manifestazioni di questo calibro..
certo che la festa va vissuta anche e non mortificata da standardizzazioni assolute
e' una ricerca di equibri ardua.. ma si deve partire da un esame spassionato dell'attuale per progredire.. ( aldilà che ci sia o non ci sia il nostro paesello o il nostro gruppettino)
e allora: cosi va bene, benissimo, benino, malino, male, malissimo?
e se c'è qualcosa che non va bene , cosa e'
solo cosi' si puo' migliorare..

Anche qui non posso che concordare, ed è questo l'unico modo intelligente di operare.

altrimenti siamo tutti belli, perfetti , meravigliosi, ed e' tutto bello, bellissimo ( il nostro paesello il più del più) volemose bene e pace

Appunto, cosa che fa molto tarallucci e vino...

Firma di Nevathrad 

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 03/05/2010 : 15:54:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In merito alla bellissima foto di questa splendida ragazza gallurese (Tempio per precisione) devo fare, mio malgrado delle critiche che però non per polemizzare ma per migliorare il nostro abbigliamento tradizionale. Il rossetto è osceno nonostante gli doni molto per il bel viso; in gallura non si usavano trucchi o meglio si usavano trucchi molto sobri dalle tonalità pastello e poco visibili.
Altra cosa molto più grave e molto più importante dal punto di vista tradizionale, è il fatto che la ragazza indossa sotto il copricapo (lu cenciu) una sorta di cuffia rossa o un fazzoletto ( non si capisce bene cosa sia), il fatto sta però che lu cenciu era il copricapo giornaliero e sotto quello non c'era altro; al massimo si indossava sopra lu cenciu lo scialle, e il copricapo giornaliero serviva per preservare lo scialle dal sudore e per permettere allo scialle di essere spillato per restare fermo.
Speriamo si tenda a migliorare anche perchè se avessi visto la ragazza nell'interezza del costume avrei esteso la critica anche alla camisgjiola e alla gonna e Babborcu sa bene a cosa mi riferisco.
Purtroppo si tende ad invitare il gruppo storico e non il gruppo che al meglio esprime la tradizione.... Aggius avrebbe rappresentato meglio il costume gallurese anche perchè il gruppo possiede tantissimi pezzi originali mentre Tempio utilizza solo costumi riprodotti e riprodotti male.

Modificato da - ampuriesu in data 03/05/2010 15:57:15

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 03/05/2010 : 16:07:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, i sorrisi non mi deludono mai! E' vero, forse ( o sicuro) ci sono tanti particolari che hanno poco a che vedere con i costumi; forse (o sicuro) tante cose che hanno poco a che fare con la festa di Sant'Efisio, ma queste sono cose che possono valutare gli intenditori (che io ammiro e apprezzo). A me che sono profano e vivo lontano i particolari sfuggono e apprezzo l'insieme che mi regala sensazioni piacevolissime! ... Se sento un ballo sardo, non sto ad ascoltare tutti gli accordi...Mi "scappano" i piedi, e ballo!

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 03/05/2010 : 19:54:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cambio argomento e cerco di mettere tutti d'accordo con questa bellissima ragazza di Orgosolo

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/05/2010 : 20:54:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che definirla bellissima sia sminuirla... direi che e' splendida!!!!
ma come? le donne sarde non avevano tutte la pelle olivastra le sopracciglia unite ( il celebre monochizzo) e i baffi???

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 03/05/2010 : 20:59:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e gli occhi scuri????? stupenda! intravedere un volto così sobrio avvolto da un copricapo scuro così come lo tengono ad orgosolo è di un fascino unico!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: siniscola  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 26/10/2008  ~  Ultima visita: 25/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 03/05/2010 : 21:02:54  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
pjalex ha scritto:

Cambio argomento e cerco di mettere tutti d'accordo con questa bellissima ragazza di Orgosolo

Splendida ragazza e splendida foto... la perfetta dimostrazione che la sobrietà e il rigore non solo pagano sempre, ma aumentano l'intesità di ogni cosa... e come diceva Lord Brummell (che pure di dandysmo se ne intendeva) "La vera eleganza è passare inosservati".

Firma di Nevathrad 

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 03/05/2010 : 21:04:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ale...
... un colore di occhi incantevole!!!
veramente un bel viso...

Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 03/05/2010 : 21:05:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

e come diceva Lord Brummell (che pure di dandysmo se ne intendeva) "La vera eleganza è passare inosservati".

Ti assicuro che questa non è passata inosservata, per lo meno a me. Ho un testimone che mi ha visto inseguirla per scattare questa foto

Firma di pjalex 

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 03/05/2010 : 21:06:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io mi sono guardata tutte le foto di Domenico....

Belli i ragazzi di Igleasias (uno e' UN INFILTRATO!) e belle le donne di Gesico (due oriunde!!! )
Giusto cosi...per sceglierne qualcuna!!

Modificato da - ziama in data 03/05/2010 21:09:38

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 24 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000