Autore |
Discussione |
|
Nicola76
Utente Medio
|
Inserito il - 12/04/2010 : 10:32:00
|
Cari Tutti,
appena una settimana fa è venuto a mancare un personaggio per me simpaticissimo e di certo molto famoso grazie alle sue apparizioni sul piccolo schermo: il giudice Santi Licheri.
Nativo della provincia di Oristano ma cresciuto e laureato a Sassari, secondo me era una persona molto in gamba e aveva il grande pregio di riuscire a farsi capire benissimo dall'italiano medio, cosa che giudici e avvocati normalmente si guardano bene dal fare.
Aveva 92 anni. Mi sembrava giusto scrivere due righe per ricordarlo.
Saluti,
Nicola
|
|
Multa non quia difficilia sunt non audemus, sed quia non audemus sunt difficilia (Seneca) |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: Bologna ~
Membro dal: 17/03/2010 ~
Ultima visita: 27/09/2010
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
afabica
Salottino
Utente Master
Manuse de Oru
|
Inserito il - 12/04/2010 : 12:09:44
|
eco, grazie, non sapevo questa notizia. davvero aveva 92 anni??? concordo con la descrizone che ne hai fatto, anche a me piaceva molto il suo modo di fare chiaro e comprensibile.
|
|
_____________________ http://www.coquinaria.it/ http://afabica.blogspot.com/
DEU SEU "very" sarda |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: selargius ~
Membro dal: 04/10/2006 ~
Ultima visita: 05/11/2021
|
|
|
Nicola76
Utente Medio
|
Inserito il - 12/04/2010 : 12:15:57
|
| afabica ha scritto:
eco, grazie, non sapevo questa notizia. davvero aveva 92 anni???
|
Era nato il 13 aprile 1918. Si era laureato ad appena 22 anni, credo. Ed è venuto a mancare il 4 aprile (proprio la mattina di Pasqua), quindi stava per compiere 92 anni. Fino a 90 anni è stato presente a Forum ed era ancora lucidissimo, tant'è che un mio amico avvocato mi ha confermato che le sue sentenze erano ineccepibili dal punto di vista del diritto. Poi si è ritirato volontariamente dalla scena, per motivi anagrafici, fondamentalmente.
Aveva anche un discreto senso dell'umorismo. Ricordo per esempio quando chiesero che risarcimento potesse reclamare un uomo affetto da impotenza a causa di un incidente sul lavoro, il giudice rispose: "Ah, non lo so, io di impotenza non me ne intendo!"
Saluti,
Nicola
|
|
Multa non quia difficilia sunt non audemus, sed quia non audemus sunt difficilia (Seneca) |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: Bologna ~
Membro dal: 17/03/2010 ~
Ultima visita: 27/09/2010
|
|
|
casapuddu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 13/05/2011 : 11:29:54
|
Sollevo la discussione. Un po' perché non nascondo che non sapevo che il simpaticissimo e rimpianto giudice fosse sardo. Un po' perché ricordare persone che facevano televisione senza urlare, sbraitare, insultare, turpiloquire, dire cose a vanvera... fa sempre bene, di questi tempi...
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 10/05/2011 ~
Ultima visita: 15/07/2011
|
|
|
|