Autore |
Discussione |
Malu Entu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 22/01/2012 : 12:14:35
|
Bei cani.. complimenti per l'impegno che metti per selezionare i cani fonnesi. P.S. Tra i migliori
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: oristano ~
Membro dal: 13/01/2012 ~
Ultima visita: 30/03/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/01/2012 : 19:30:45
|
Grazie Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Negus
Nuovo Utente
|
Inserito il - 27/01/2012 : 22:05:56
|
Ciao a tutti sono nuovo del forum,a breve posterò delle foto del mio fonnese ...complimenti a tutti per il forum :)
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Parma ~
Città: Parma ~
Membro dal: 27/01/2012 ~
Ultima visita: 27/01/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 27/01/2012 : 22:31:20
|
Benvenuto, Negus aspettiamo le foto Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Antonio Piras
Nuovo Utente
|
Inserito il - 08/02/2012 : 00:34:10
|
faccio i miei complimenti a chi come voi si impegna alla valorizzazione e alla pubblicizzazione di questo cane tutto nostro sardo al 100 % : il fonnese..ancora complimenti ..un giorno spero di adottarne uno
|
|
Antonio Piras |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Villacidro ~
Membro dal: 08/02/2012 ~
Ultima visita: 08/02/2012
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 09/02/2012 : 10:56:03
|
Sì: dev'essere un impegno di notevole entità, che presenta sempre nuove e vecchie difficoltà quotidiane. Che deve essere - quindi - anche sostenuto da robuste motivazioni di principio (credo, alcune, di conoscerle).
Un giorno, mi auguro sinceramente, ci sarà un riconoscimento ufficiale - non solo regionale - per chi si sobbarca questa impresa lodevole.
A parte la bellezza diretta ed evidente degli animali, che non necessita di spiegazioni, naturalmente!
|
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
Socio
Utente Normale
|
Inserito il - 10/02/2012 : 13:38:42
|
Josto, Cane Fonnese di 23 mesi, nelle nevi del Ticino, dove vive.
[/URL]
[/URL]
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Zurigo ~
Membro dal: 13/10/2009 ~
Ultima visita: 17/06/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/02/2012 : 21:10:15
|
Ciao, Socio Josto è proprio a suo agio, ora sembra nel suo ambiente naturale Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/02/2012 : 21:58:44
|
| Antonio Piras ha scritto:
faccio i miei complimenti a chi come voi si impegna alla valorizzazione e alla pubblicizzazione di questo cane tutto nostro sardo al 100 % : il fonnese..ancora complimenti ..un giorno spero di adottarne uno
|
Grazie Antonio
| maurizio feo ha scritto:
Sì: dev'essere un impegno di notevole entità, che presenta sempre nuove e vecchie difficoltà quotidiane. Che deve essere - quindi - anche sostenuto da robuste motivazioni di principio (credo, alcune, di conoscerle). Un giorno, mi auguro sinceramente, ci sarà un riconoscimento ufficiale - non solo regionale - per chi si sobbarca questa impresa lodevole. A parte la bellezza diretta ed evidente degli animali, che non necessita di spiegazioni, naturalmente!
|
Apprezzo quanto hai scritto, Maurizio. Apprezzo il tuo interesse per questi nostri amici che ci hanno accompagnato nei secoli. Sono contento che ti piacciano e, aggiungo, non solo sono esteticamente belli, ma anche formidabili "cani da lavoro", insuperabili per guardia e difesa pur essendo molto equilibrati. Quando dici: "Sì: dev'essere un impegno di notevole entità, che presenta sempre nuove e vecchie difficoltà quotidiane. Che deve essere - quindi - anche sostenuto da robuste motivazioni di principio", colpisci proprio nel segno. E io, nel mio piccolo, vi ringrazio a te ed Antonio, anche a nome di tutti gli altri che, animati dalle mie stesse motivazioni, hanno contribuito a salvaguardare e a valorizzare questa stupenda la razza. Un'ultima annotazione: l' Ente preposto per legge al riconoscimento ufficiale della razza, riconoscimento che sembra molto vicino, è l'ENCI (Ente Nazionale Cinofili Italiani) che ha sede a Milano. Quindi si tratta di un riconoscimento non "regionale" ma "nazionale" Per la cronaca (se sbaglio correggetemi), si tratterebbe della 15^ Razza Italiana riconosciuta ufficialmente Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Pubblio
Nuovo Utente
|
Inserito il - 08/03/2012 : 22:19:15
|
ciao a tutti, mi sono appena iscritto, appena potrò metterò qualche foto del mio fonnese. Vorrei qualche consiglio da voi esperti per quanto riguarda educazione e addestramento di un cane fonnese
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 08/03/2012 ~
Ultima visita: 02/10/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 09/03/2012 : 19:30:48
|
Benvenuto Pubblio, di dove sei? Chiedi e, per quanto possibile, cercherò di rispondere. Intanto descrivi il tuo cane: età, grandezza, colore, provenienza, genitori, carattere e tutto quello che sai. Aspettiamo le foto Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Pubblio
Nuovo Utente
|
Inserito il - 09/03/2012 : 20:00:56
|
abito in campagna vicino ad elmas , il mio cane ha 3 mesi è nero a pelo corto con un ciuffo bianco sul petto e coda completa(forse attaccata un po troppo alta per lo standard), la madre ha lo stesso mantello solo che ha le zampe bianche il padre è nero sporco , pelo medio , e credo sia fuori taglia(47kg) con un po di giogaia , tutti e due hanno la coda lunga . Gli altri fratelli sono come lui solo che uno ha la coda mozza e il mantello come il padre.Caratterialmente non saprei ancora , a volte fa le feste a volte ringhia , sia con le persone che con i cani , mi sfida in continuazione . La madre era mansueta ma diffidente mentre il padre era aggressivo , non l'ho potuto toccare. L' ho preso in un ovile vicino Donori. Vorrei qualche consiglio su come educarlo alla guardia
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 09/03/2012 : 21:21:38
|
Intanto aspettiamo le foto, sia del cucciolo che dei genitori. Poi sarebbe interessante sapere chi sono i proprietari dei genitori e come li hanno avuti. Il fatto che il padre pesi 47 kg (ma come fai ad essere così preciso?) e che ha un po' di giogaia, qualche sospetto lo da'. Ma allora il discorso entra nelle ipotesi e si fa più ampio e complesso. Anche il fatto che da i due genitori a coda lunga, sia nato un figlio con la coda corta è abbastanza singolare e, comunque, interessante Il Cane Fonnese, se ha carattere, non c'è nessun bisogno di educarlo alla guardia, lo fa per istinto. Qualche consiglio su piccoli accorgimenti, però si può dare Ne parleremo un'altra volta Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 09/03/2012 21:22:16 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Pubblio
Nuovo Utente
|
Inserito il - 09/03/2012 : 22:29:39
|
certo per le foto spero di poterne fare qualcuna anche adesso che è cucciolo. Il proprietario è un conoscente di amici di famiglia quindi non avendoci confidenza non so se gli fa piacere che si faccia il suo nome , mi ha detto che il padre viene da Bitti e la madre è nata da una sua cagna e da un maschio di Villanova Tulo . Per quanto riguarda il peso del padre me l'ha detto il proprietario quando gli ho chiesto come sarebbe diventato il mio da grande . Il brachiuro dici che è strano? Mi ha detto che era prenotato da qualcun altro magari l'ha iscoato lui apposta per venderlo , da me gia si è fatto pagare bene . Comunque aspetto i consigli tuoi e degli altri esperti .
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Malu Entu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 09/03/2012 : 22:50:07
|
Il vero cane fonnese ha un istinto innato per la guardia non ha bisogni di nessun addestramento specifico ma, lo devi educare per una buona convivenza , devi avere il pieno controllo su di lui, anch'io ho un cucciolo di poco più di tre mesi e ho iniziato già con i comandi base.
Il mio cucciolo Balente [/img]
|
Modificato da - Malu Entu in data 09/03/2012 23:07:51 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: oristano ~
Membro dal: 13/01/2012 ~
Ultima visita: 30/03/2012
|
|
|