Autore |
Discussione |
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 05/10/2010 : 09:29:41
|
Che bellini Turri Uno piu dell'altro
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
Socio
Utente Normale
|
Inserito il - 05/10/2010 : 18:08:46
|
Belli, semplicemente molto belli. Speriamo crescano con il carattere della mamma.
Saluti..
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Zurigo ~
Membro dal: 13/10/2009 ~
Ultima visita: 17/06/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 06/10/2010 : 00:05:21
|
| CodicediSorres ha scritto:
....... In pratica mi chiedevo anche se nei documenti sardi del passato i cani indicati con il termine di "mastino" o a volte di "cane da combattimento" erano in realtà i "cani fonnesi". Svolgendo delle ricerche avevo anche trovato riferimenti a cani da difesa e ad allevamenti di una certa consistenza.....
|
Interessante, Codice, molto interessante. Allora, quanto da te riportato, indica, conferma e documenta che in Sardegna si allevavano da lunga data, e si tenevano in gran conto dei cani da guardia e da difesa, evidentemente selezionati con una certa perizia Però non si ha una descrizione precisa per i motivi già detti in un post precedente. Di fatto, ripeto, cani da guardia e da combattimento, per quanto è possibile capire, molto simili al Fonnese attuale, erano diffusi in tutta la Sardegna, probabilmente chiamati allora “mastini”, che a loro volta erano e sono fortemente imparentati col “Dogo Sardesco”. In quanto all’ ”allevamento”, non deve sorprendere che esistessero già in tempi antichi, cioè che fossero allevati dallo stesso padrone, decine di cani, ovviamente ben selezionati secondo determinate caratteristiche. E' logico pensare che queste persone, avessero una certa disponibilità finanziaria, per permettersi questo tipo di allevamento che, sicuramente, non era a scopo di vendita ma esclusivamente mantenuto per passione personale. La cosa non deve sorprendere, se potessi anche io avrei tenuto, per lo stesso motivo, decine di questi cani. Comunque ancora oggi esiste questo tipo di allevamento. Conosco in Nurra e nell’oristanese, diversi allevatori (di pecore) che possiedono anche dieci o più cani “Fonnesi” per esclusiva passione personale: non li vendono, semmai regalano i cuccioli ad amici e parenti o anche per ricambiare un favore ricevuto. A volte li cedono in cambio di qualche altro animale, pecore o vitelli. Un'altra categoria di “allevatori” sono i cacciatori, che usano questi cani per la caccia grossa. Ma tutti li allevano in proprio, non possono certo permettersi di stipendiare personale per questo scopo. Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
CodicediSorres
Utente Medio
|
Inserito il - 11/10/2010 : 14:10:29
|
Per Turritano: Dunque probabilmente quei cani, sia il tipo da caccia che quello identificabile con i fonnesi, erano allevati e addestrati in proprio per uso personale. Magari in seguito si scopre che quel Devilla era anche un allevatore di bestiame, ragione in più per allevare e addestrare determinati tipi di cane. Anche mia madre mi ha raccontato di un suo antenato che si dice avesse un cane talmente ben addestrato e intelligente che veniva mandato in zone anche lontane come messaggero di disposizioni scritte dal suo avo x varie persone. Credo che si trattasse di messaggi per persone che governavano del bestiame in altre zone lontane dal luogo di residenza, e ciò si deduce anche dal contesto di riferimento. Evidentemente le caratteristiche di quel cane hanno fatto si che rimanesse memoria di tale impiego. E non è escluso che si trattasse di un fonnese.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: CAGLIARI ~
Membro dal: 29/05/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2016
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/10/2010 : 23:58:40
|
Nel 1821, Padre Francesco Cetti nel suo libro "Storia naturale della Sardegna" li descrive come "cani di grossa taglia e di bella apparenza" e, inoltre "le dimensioni opposte del veltro e del mastino si elidono scambievolmente...vi trovano riunite in un sol corpo la forza, la velocità l'odorato...e ne risulta un grande risparmio di corpi poiché uno solo fa gli uffici di molti." Risulta da altri scritti dell’epoca che questi cani non erano esclusivi di Fonni ma diffusi in tutta la Sardegna. La cosa non sorprende perché tutt’ora si trovano ancora cani simili in tutta l’Isola, sebbene non pi numerosi come una volta e non è verosimile, per vari motivi che essi vi siano stati portati recentemente da pastori barbaricini. Per questo motivo o sarei più propenso a chiamaro "Cane Sardo" anziché "Fonnese". Sono conscio perç del fatto che questo genererebbe confusione per l'esistenza di altri cani sardi, come il levriero, il volpino e il Dogo Sardesco. Un'altra testimonianza storica: Nel 1793 i francesi cercarono di occupare la Sardegna con uno sbarco in forze al Poeto, ma il loro tentativo falli miseramente anche ad opera dei cani dei montanari delle zone circostanti. Padre Antonio Bresciani descrive bene l’avvenimento nel suo libro “Dei costumi dell’isola di Sardegna” (1861): " quelle tigri, fatte più calde e frementi al fuoco, al fumo, al fragore delle artiglierie, correndo e nabissando, colle aperte bocche, investirono l'oste nemica; ed arricciando i peli non lasciavanli riavere..... beato chi potea gettarsi in mare a salvamento...” Anche altri autori dell'ottocento hanno descritto molto bene questi cani, riportandone oltre all'aspetto del corpo e il carattere, anche altri particolari come il tipo di pelo (corto o lungo) e il colore più diffuso e, pare, il più antico: il tigrato (striato) o "trighinu" o "pertiatzu" Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/10/2010 : 23:31:09
|
Un cucciolo di Jana e Dago tipicamente "sorgolinu" (o "pertiatzu")
Ken, a poco più di un mese e mezzo dalla nascita (foto del 19.10.10) Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 25/10/2010 : 16:57:44
|
Che bellino Ken
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 26/10/2010 : 18:16:17
|
La nuova arrivata, 40 giorni.
|
Modificato da - us1111 in data 26/10/2010 18:18:52 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Barì Sardo ~
Membro dal: 12/01/2008 ~
Ultima visita: 10/12/2013
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 26/10/2010 : 20:56:29
|
Ohhhhhhhhhhhhh che tesoro di cucciolo
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~
|
|
|
nube che corre
Utente Senior
|
Inserito il - 27/10/2010 : 11:47:24
|
bellissimo è stupendo
|
|
Piu Antonella |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: voltri ~
Membro dal: 04/03/2009 ~
Ultima visita: 02/12/2010
|
|
|
Socio
Utente Normale
|
Inserito il - 28/10/2010 : 12:36:55
|
Molto belli, tipicissimi. Davvero particolare il colore della cucciola, con buona pace di chi pensa che il Fonnese debba essere grigio o nero.
Saluti.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Zurigo ~
Membro dal: 13/10/2009 ~
Ultima visita: 17/06/2012
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 29/10/2010 : 12:58:14
|
| us1111 ha scritto:
La nuova arrivata, 40 giorni.
|
la società multirazziale! PLI, fonnesina (te l'ha data Alessandro vero? riconosco il colore!), poi hai anche dogo...quando passi anche ai levrieri sardi? eh eh
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 22/01/2008 ~
Ultima visita: 12/03/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 29/10/2010 : 22:25:03
|
Pubblico questa notizia di un avvenimento incoraggiante preso da internet. Si tratta dell'organizzazione di un evvento che farà piacere a tutti gli appassionati. Di mio ho poco da aggiungere, se non che io ci sarò
"Raduno 31 Ott 2010 Finalmente abbiamo fissato una data; il raduno si farà ad Orosei l 31 di questo mese. Dal momento che io non dispongo di un posto mio adatto ad accogliere tante persone e, sopratutto, tanti cani, ho chiesto “ospitalità” ad un amico che aprirà un locale in questi giorni; lui è ben lieto di mettere a disposizione diversi ettari di spazio per sistemare i cani (ognuno dovrà portare catena, ciotole etc). Per il pranzo mi ha proposto …diversi menù per diversi prezzi, ne ho scelto uno che dovrebbe accontentare tutti e che costerà 25 euro a testa (un ottimo prezzo per questa zona). Probabilmente saremo i primi clienti del locale, che diventerà (spero) sede di numerosi incontri futuri tra gli appassionati cinofili sardi. Mi fa piacere vedere tante persone entusiaste, io non speravo di riuscire a coinvolgere tanti appassionati fin dal primo incontro qua in Baronia. L’incontro sarà un’occasione per confrontarsi e condividere la nostra passione, inoltre ci permetterà di fare nuove amicizie e di dare vita a nuove collaborazioni, indispensabili se vogliamo tutelare i nostri cani facendo buone selezioni evitando eccessiva consanguineità tra gli esemplari. Non trattandosi di una “mostra canina”, sono benvenuti anche gli aspiranti possessori di cani sardi o i semplici curiosi; inoltre sarebbe bello coinvolgere anche i bambini, a loro spetterà il compito di preservare i nostri tesori sardi un domani, per cui è importante che inizino a conoscerli e ad amarli fin da ora. Logicamente ho bisogno delle adesioni con un certo anticipo, per cui fatemi sapere quanto prima se verrete o meno. Per qualsiasi domanda sono a disposizione. Alberto tashuaorosei@tiscali.it
|
Modificato da - Turritano in data 29/10/2010 22:25:58 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 30/10/2010 : 12:25:56
|
Si, è un cane di Alessandro, ne ha fatto 6 rossi e 2 neri , a me è piaciuta di questo colore.
4 hanno il muso più quadrato e sono appena prognati, tipo lo "zio".
Quella che ho scelto io dovrabbe diventare come la madre.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Barì Sardo ~
Membro dal: 12/01/2008 ~
Ultima visita: 10/12/2013
|
|
|
leone78
Nuovo Utente