Forum Sardegna - Attori e imitatori
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il nuraghe Ura 'e Sole che si trova sulla sommità di Bruncu Nurage nel territorio comunale di Desulo, rappresenta il nuraghe che si trova alla maggiore altitudine della Sardegna: ben 1331 metri sopra il livello del mare!
Seguono il nuraghe Orotzeris (al confine fra i territori comunali di Talana e Villagrande Strisaili) con 1268 m. s.l.m., quindi il Nuraghe Nostra Signora de Su Monte (Fonni; 1252 m. s.l.m.), il complesso nuragico di Ruinas (Arzana; famoso per il villaggio nuragico più in alto della Sardegna 1205 m. s.l.m.) e il recinto megalitico di Santa Vittoria (Esterzili; 1200 m. s.l.m.).

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Personaggi di Sardegna
 Attori e imitatori
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Nicola76

Utente Medio

Inserito il - 04/04/2010 : 11:06:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nicola76 Invia a Nicola76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari Tutti,

spero che questa sia la sezione giusta, francamente ho dei dubbi...

Mi è venuta una curiosità un po' bizzarra. Si sa che ci sono dei comici che imitano dei personaggi stereotipati sardi nelle loro gag. Mi sono chiesto: ma i sardi "veri" come li recepiscono? In particolare vorrei sapere se vi fanno ridere o meno e se la loro imitazione vi pare plausibile o se vi sembra forzata (accento, intonazione...).

Faccio un paio di esempi. Penso ad Aldo, Giovanni e Giacomo quando fanno i sardi, penso a un vecchio personaggio del Drive In (anni Ottanta) che faceva il pastore sardo, quello che diceva sempre: "Capito mi hai?".

So che queste imitazioni locali ricevono un'accoglienza molto diversa. Quando Aldo, Giovanni e Giacomo facevano i tre svizzeri del Canton Ticino, per esempio, i ticinesi veri si sono persino adirati. L'imitazione della Signora Coriandoli, invece (basata su una vera signora di Bagnacavallo) è stata molto apprezzata in Romagna.

Saluti e Buona Pasqua,

Nicola

Firma di Nicola76 
Multa non quia difficilia sunt non audemus, sed quia non audemus sunt difficilia (Seneca)

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 125  ~  Membro dal: 17/03/2010  ~  Ultima visita: 27/09/2010

Google Sardegna

Pubblicità

nube che corre

Utente Senior

Inserito il - 04/04/2010 : 11:26:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nube che corre Invia a nube che corre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

a me aldo ,giovanni e giacomo piacciono tantissimo quando imitano i sardi
e non mi sento nè offesa ne contrariata,ma a volte altri esagerano un pò..
poi guardo Baz..

Firma di nube che corre 
Piu Antonella

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: voltri  ~  Messaggi: 1011  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 02/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo

Inserito il - 04/04/2010 : 11:41:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Nicola76

Cari Tutti,

spero che questa sia la sezione giusta, francamente ho dei dubbi...

Mi è venuta una curiosità un po' bizzarra. Si sa che ci sono dei comici che imitano dei personaggi stereotipati sardi nelle loro gag. Mi sono chiesto: ma i sardi "veri" come li recepiscono? In particolare vorrei sapere se vi fanno ridere o meno e se la loro imitazione vi pare plausibile o se vi sembra forzata (accento, intonazione...).

Faccio un paio di esempi. Penso ad Aldo, Giovanni e Giacomo quando fanno i sardi, penso a un vecchio personaggio del Drive In (anni Ottanta) che faceva il pastore sardo, quello che diceva sempre: "Capito mi hai?".

So che queste imitazioni locali ricevono un'accoglienza molto diversa. Quando Aldo, Giovanni e Giacomo facevano i tre svizzeri del Canton Ticino, per esempio, i ticinesi veri si sono persino adirati. L'imitazione della Signora Coriandoli, invece (basata su una vera signora di Bagnacavallo) è stata molto apprezzata in Romagna.

Saluti e Buona Pasqua,

Nicola

Auguri anche a te.
A me piacciono le "imitazioni" anche quando "imitano" un sardo che non esiste più. In fondo, è un relitto identitario che aiuta a ricordare che abbiamo anche relitti migliori. Non solo linguistici.
CAPITO MI HAI? non lo dice ormai più nessuno, anzi lo dicevano in pochi. Però mi diverte ugualmente Benito Urgu e chiunque altro.
Persino in Amedeo Nazzari (nato a Pirri, di Nome Buffa) sentivo la cadenza cagliaritana, nel "chi non beve con me peste lo colga...".
Ho scoperto, tardi, che il siciliano, sicilianissimo, dei "Soliti ignoti" è un sardo oristanese. Doppiato.
La tipizzazione regionale fa parte della tradizione teatrale e cinematografica, non solo di quella "minore".
Saluti
Giuseppe

Modificato da - Giuseppe in data 04/04/2010 11:44:47

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

burrumballa

Utente Medio

Inserito il - 05/07/2010 : 18:12:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrumballa Invia a burrumballa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Nicola76

penso a un vecchio personaggio del Drive In (anni Ottanta) che faceva il pastore sardo, quello che diceva sempre: "Capito mi hai?".

Ma quello era sardo per davvero: si chiamava Lucio Salis.

Modificato da - burrumballa in data 05/07/2010 18:13:20

Regione Liguria  ~ Città: melting pot  ~  Messaggi: 137  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 23/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 05/07/2010 : 19:09:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
possono essere bravi attori e buon imitatori ma non riusciranno mai a uguagliarci nella pronuncia infatti come dici tu calcano per fino troppo pur di essere "simili". stessa cosa per noi, non perderemno mai il timbro anche dopo tante scuole di dizione............vedi i noti personaggi che ci hanno provato, non ultima la marini che è perfino ridicola nel nascondere il suo accento.

Modificato da - afabica in data 05/07/2010 19:11:25

Firma di afabica 

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

casapuddu

Nuovo Utente

Inserito il - 17/05/2011 : 15:33:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di casapuddu Invia a casapuddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[red]Giuseppe ha scritto:
Ho scoperto, tardi, che il siciliano, sicilianissimo, dei "Soliti ignoti" è un sardo oristanese. Doppiato.

uhuhu ummammia, anche io lo sto scoprendo ora ! Tiberio Murgia si chiamava, uno degli attori che più apprezzo del cinema italiano anni '60.. è in realtà sardo... heheheh

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 10/05/2011  ~  Ultima visita: 15/07/2011 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000