Forum Sardegna - S'Ammutadori... demone del sonno
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I più antichi manufatti rinvenuti in Sardegna risalgono al Paleolitico inferiore. Si tratta di oggetti in selce e quarzite databili tra 450.000 e 120.000 anni fa, rinvenuti nell’Anglona nella parte settentrionale dell'isola.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 S'Ammutadori... demone del sonno
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

Ammutadori
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 20/11/2006 : 10:34:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
S'Ammutadori e un demone che agisce collegato con il sonno della sua preda. Provoca una sensazione di angoscia, soffocamento e oppressione nel malcapitato. Cerchiamo di dare una spiegazione a questo fenomeno.
Vi è capitato di svegliarvi e di non riuscire a muovervi?
In quel momento venite colti dal panico, vorreste urlare ma non ci riuscite, respirate a fatica e sentite un grande peso sul petto, come se qualcuno, o qualcosa, vi tenesse inchiodati al letto.
Siete vittime de "S'Ammuttadori".

Nelle credenze popolari viene identificato con un demone che opprime le vittime nel sonno. I pastori avevano paura di addormentarsi, magari all'ombra degli alberi, per paura di una aggressione di questo incubo che poteva strangolarli durante il sonno.
Ho avuto un solo spiacevole incontro con questo essere "fantastico" e devo dirvi che sinceramente ho avuto non poca paura. Mi sono svegliato e non riuscivo ne a muovermi ne a parlare. Dopo un pò il panico a iniziato a salire e con grande sforzo sono riuscito ad aprire un pò gli occhi.
Ero sdraiato pancia in su e ho visto chiaramente una sagoma umana che mi premeva con quelle che dovevano essere le mani, sul petto e mi teneva immobilizzato.
Potete immaginarvi la paura che ho provato. Pian piano sono riuscito a muovermi e la sagoma è scomparsa.
Ora sò che sarebbe bastato pronunciare, anche mentalmente, una preghiera per far scomparire s'ammutadori, e per questo scopo esiste un brebus apposito che cercherò di recuperare.

Ora, a distanza di un bel pò di anni da quell'esperienza, ho sentito diverse testimonianze in merito a questi fenomeni.
Sò che una volta è capitato a mio nonno, e mia nonna, accortasi dello stato in cui il marito si trovava, scacciò il demone con una preghiera particolare.
Un'amica è stata visitata per ben due volte dall'incubo, che le si è presentato nella forma di un volto nebuloso che la teneva bloccata al letto. Ma cosa è in realtà l'angosciante ammutadori?
Secondo me lo stato di paralisi è legato al passaggio tra la veglia è il sonno, o viceversa. In questa fase particolare, il corpo si trova addormentato mentre la mente risulta essere ancora cosciente.
E' possibile trovare molta documentazione relativa a queste sensazioni quando si affronta l'argomento sogni lucidi - viaggi astrali.
Chi ha provato l'esperienza di un OBE ( Out of body experience), ha sperimentato la paralisi notturna con il contorno di sensazioni associate. Queste vanno dal percepire la presenza di una o più persone nella stanza, al vedere oggetti estranei o esseri mostruosi, all'udire suoni più o meno intensi, al sentirsi chiamare per nome ( è successo più volte anche a me, non associato a fenomeni di paralisi), all'udire musiche, scampanio o forte ronzio.

Si dice che tutti durante la fase di sonno, viaggiamo in astrale, ma per farlo consapevolmente ci vuole molta pratica e costanza per elevare la propria coscienza sopratutto nella fase di veglia. Io non ho ancora avuto una esperienza di questo tipo ed ho potuto solo dare uno sguardo all'universo fantastico dei sogni lucidi.
S'ammutadori può essere semplicemente associato al sonno, come la leggenda racconta, ma nulla di sovranaturale. Possiamo facilmente immaginare come un fatto simile potesse generare nella fantasia popolare dei tempi antichi, l'immagine di un essere infernale e trasformarsi in leggenda.

Saludi e Trigu
www.contusu.it

Modificato da - Ammutadori in Data 20/11/2006 10:37:18

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015

Google Sardegna

Pubblicità

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 20/11/2006 : 12:54:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saludi e trigu S'ammutadori..
Questo tuo racconto mi incuriosice in modo particolare, in quanto anche mio figlio ha vissuto la tua stessa esperienza almeno 4 o 5 volte nella sua vita.
Gli succedeva di andare a letto e dopo poco tempo, veniva da me impaurito, dicendomi appunto di aver provato questo senso di soffocamento, come se qualcuno gli avesse premuto sul petto,( ma all'interno non a livello di cassa toracica)..Addirittura alle volte mi raccontava di avere la sensazione che qualcuno lo spostasse dal letto.. tutto ciò' succedeva nel dormiveglia e spesso non riusciva a svegliarsi del tutto.
ora gli capita meno e comunque a distanza di anni è riuscito a dominare questo "essere".
Credi sia un caso simile al tuo??

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 20/11/2006 : 13:44:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nura quanti hanni aveva tuo figlio quando gli è capitato ???????????????

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 20/11/2006 : 15:13:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica, assolutamente si.
E' una cosa del tutto naturale, solo che giustamente, non conoscendo il fenomeno ci si spaventa.
Il "trucco" è rimanere calmi.
Puoi trovare un sacco di documentazione online inserendo su google " paralisi notturne".
Io ho visto una sagoma, ma altri percepiscono presenze, sentono musiche, suoni, parole....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 20/11/2006 : 15:55:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
monteferru ha scritto:

Nura quanti hanni aveva tuo figlio quando gli è capitato ???????????????
Gli succedeva spesso dai 16 ai 18 anni
Ora ne ha 20
(Anche lui sentiva delle musiche sottili, come dei sibilii)

Modificato da - Nuragica in data 20/11/2006 15:59:44

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 21/11/2006 : 10:04:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalla documentazione che ho letto in rete, gli episodi di paralisi sono più frequenti in età infantile e adolescenziale e tendono man mano a scomparire crescendo.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 21/11/2006 : 10:26:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dove li hai trovati in rete Ammautadori??????????

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 21/11/2006 : 10:27:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto.....

paolas

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 21/11/2006 : 11:00:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie

ecco un link
http://www.google.it/search?sourcei...isi+notturne

Ho letto anche molti libri sull'argomento

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 21/11/2006 : 11:11:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ammutadori, appena ho un pò di tempo faccio una ricerca, mi sembra un argomento interessante.

Nippon

Utente Attivo

Inserito il - 21/11/2006 : 14:48:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nippon Invia a Nippon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O una paura tremenda di queste cose! Qualche volta mi sono sentita chiamare per nome.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: como  ~  Messaggi: 786  ~  Membro dal: 25/10/2006  ~  Ultima visita: 10/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 21/11/2006 : 16:10:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io, e diverse volte...
in modo piutosto energico anche. tanto che mi svegliavo di colpo.
voci sia maschili che femminili

virdis
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 21/11/2006 : 21:03:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da noi si chiama sa MUTAROLA e io l'ho provata un paio di volte , e communque incute molta paura,mio padre mi aveva insegnato che se possibile bisogna stare calmi perche piu ci agitiamo e meno riusciamo a superare il momento.comunque è veramente brutto

ornella

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

virdis
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 21/11/2006 : 21:05:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma io voci e musiche non ne ho mai sentite,piutosto ero cosciente e sentivo tutto chimavo mio marito che stava aletto vicino a me e gridavo,o perlomeno mi senbrava ma lui non mi sentiva ricordo che aprivo la bocca per chiedere aiuto ma non avevo voce

ornella

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 21/11/2006 : 21:09:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me succedeva spesso da ragazzina...era una sensazione terribile.Non ne ho mai parlato con i miei gewnitori perchè pensavo fosse una cosa brutta e non sapevo spiegare quelle sensazioni..... mi è successo anche da adulta ma meno...ho imparato a stare calma perchè so che passa e infatti è così :le prime volte avevo paura di morire e lottavo con tutte le mie forze per aprire gli occhi.

C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 25/11/2006 : 22:34:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche su questo argomento il mio libro dice la sua.....

"ammutamentu ,quel senso di paura,di profonda angoscia, di smarrimento,di pesante oppressione che si prov nel sonno o nei sogni, e che i popoli latini chiamavano <incubi> prende,fra i popolani di molti luoghi della sardegna, il nome di <Ammunta,pendacciu e surtora>.In ogliastra,nel campidano e Trexenta,come pure in altre regioni,quando uno ha avuto un incubo notturno, allo svegliarsi dice che era ammutau. In antico si dava un volto, un aspetto a questa <ammunta> e lo si immaginava come un folletto con sette berrette rosse, che andava a sedersi pesantemente sopra il petto dei dormienti,per opprimerli col suo peso, nel sonno.Lo spirito tormentatore dei sogni poteva essere anche custode di <scusorgius> cioè di tesori nascosti ed avvertiva nel sonno il dormiente,il quale però,per poter avere <su scusorgiu> o il tesoro,doveva svegliarsi in tempo ed afferrare con grande sveltezza una qualunque delle sette berrette del folletto o <gobbixeddu>.Ciò era quasi impossibile, e così i tesori nascosti continuavano ad essere ignorati, ed i poveri dormienti <ammutaus> dovevano tenersi solo i loro penosi incubi"

C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000