Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 19/03/2010 : 17:30:23
|
Settimana Santa e pasquetta in musica A Castelsardo – 9^ edizione 2010
Riti sacri - organizzati dalla Confraternita dell’Oratorio di Santa Croce
Lunedì 29.03 - LUNISSANTI E’ uno dei riti della Settimana Santa più antichi e conosciuti della Sardegna. La Confraternita dell’Oratorio di Santa Croce sfila in processione con i Misteri incappucciati, che rappresentano la passione, la crocifissione e la deposizione di Cristo, intervallati da tre cori a quattro voci (Miserere, Stabat Mater e Jesu), di origine pre-gregoriana. Ore 7:00 circa, partenza dalla Chiesa di Santa Maria (centro storico); ore 10:30 circa, arrivo alla Basilica di Nostra Signora di Tergu, meta del pellegrinaggio; ore 20:00 circa, nel centro storico di Castelsardo, la parte conclusiva e più suggestiva della processione: i vicoli vengono illuminati soltanto dalle fiaccole, che, insieme ai suoni degli antichissimi cori, contribuiscono a creare un’affascinate atmosfera medioevale.
Giovedì 01.04, Cattedrale S. Antonio Abate, ore 20.30 - LA PRUCISSIONI Processione di origine medioevale nella quale si ricordano la ricerca e l’incontro tra la Madonna e il Cristo agonizzante, rappresentato da una statua lignea del 1300, una delle sculture sacre più antiche dell’isola. Le statue sono accompagnate dai due cori della Confraternita di Santa Croce, il Miserere e lo Stabat Mater.
Venerdì 02.04, Cattedrale S. Antonio Abate, ore 15.30 - L’ ILCRAVAMENTU Sacra rappresentazione della deposizione del Cristo dalla croce, in forma paraliturgica. Una cerimonia, anch’essa di origine medioevale, che presenta forti elementi barocchi e che la rende unica nel suo genere.
Iniziative culturali e di spettacolo
MUSEI Museo dell’intreccio del Mediterraneo, Castello dei Doria, ore 9.30/13 e 15/18.30 Unico nel suo genere, è uno dei musei più visitati della Sardegna. Contiene una ricca collezione di manufatti realizzati con l’intreccio di fibre vegetali ed utilizzati per uso domestico e lavorativo, sia in agricoltura che nella pesca.
Museo Diocesano Maestro di Castelsardo, Cripte della Cattedrale, ore10/13 e 15/18 Ripropone le opere più importanti della memoria storica del paese, quali i dipinti, le statue policrome e la ricca collezione di argenti sacri; in particolare per il periodo pasquale verranno esposti gli oggetti del culto legati alla settimana santa.
MOSTRE Lunissanti Art Project Arte contemporanea nel castello dei Doria dal 01/04 al 08/04 - vernissage 01.04 h 17,30 01.04 Performance di Giampaolo Atzeni: il viaggio di Ulisse 02.04 Performance di Maria Pia De Santis: Per raggiungere te... Ideazione e organizzazione: Francesco Dau - Curatori: Francesco Dau e Enza Voglio Ospite d'onore l'artista Giampaolo Atzeni, con IL VIAGGIO DI ULISSE Espongono: Giampaolo ATZENI, Jo Badamo, Cinzia Baltolu, Romina Bracchi, Momò Calascibetta, Bonifacio Castello, Francesco Dau, Maria Pia De Santis, Marco Lay, Rosanna Lonis, Salvatore Ligotti, Massimo Marano, Viviana Mauriello, Nicoletta Sciannameo, Gianfranco Nonne, Tore Sanna, Enza Voglio
Lunedì 05.04 - pasquetta in musica Anche quest’anno Castelsardo sarà probabilmente uno dei pochi luoghi in Italia dove si organizza qualcosa nel “lunedì dell’Angelo”, giornata tradizionalmente dedicata alle scampagnate. Il centro storico potrà essere vissuto informalmente a stretto contatto con i musicisti, che si esibiranno in orari e luoghi non proprio canonici. Per non tradire completamente la tradizione, è stata prevista anche quest’anno la possibilità di effettuare il pic-nic su un vero prato, anche se, per contro, la città offre “tradizionalmente” una ampissima scelta in termini di ristorazione. Infine, l’artigianato artistico, i panorami mozzafiato e i vari siti archeologici sparsi nel territorio provvederanno a completare la gamma delle possibilità, per una giornata ricca di appuntamenti.
Piazzale Chiesa S.Maria, ore 11.45 FUNK PROJECT Trio di matrice jazz-funk che presenta il nuovo CD
Parco lu grannaddu, “pic-nic musicale” Il grande prato del parco urbano, situato nella zona ovest del centro storico, sotto le antiche fortificazioni e sormontato dalla Cattedrale, ospita il pic-nic “collettivo”, che inizierà con un sottofondo musicale per poi accogliere i concerti di
> ore 15.45 – ASSURD Tammurriate, Tarantelle, Pizziche, Serenate, Danze …, lo scopo artistico delle "As-sur-d" è molto semplice ma ben preciso: far rivivere le tradizioni del canto, della musica e delle danze dell'Italia del Sud, che si estende da Napoli a Lecce. Sul palco non viene eseguito un mero concerto, ma l'atmosfera dell'esibizione accompagna il pubblico in una festa, in uno spettacolo delle emozioni della vita! Quattro donne formose e orgogliose, quattro voci da cui trasuda femminilità, freschezza e piacere. Voci solari e cupe che si incontrano, insieme maschili e femminili, di rara e dirompente emozione. Il canto e la musica del gruppo diventano unici nell’interpretazione e nella spontaneità del rapporto che si instaura col pubblico. Emerge un senso di reazione all’immobilità, uno straripante desiderio di danzare, evocato dall’intensità contagiosa del ritmo e dell’espressione vocale. Le Assurd nascono nel 1993 con l’obiettivo di riproporre un repertorio di canti e musiche delle tradizioni popolari del sud Italia. I materiali proposti in concerto derivano in parte dal contatto diretto coi vecchi cantori, in parte dalle ricerche etnomusicologiche del secondo dopoguerra realizzate nel Meridione da Alan Lomax, Diego Carpitella, Ernesto De Martino e Roberto Leydi. Tammurriate campane, pizziche salentine, tarantelle, canti di protesta legati al mondo del lavoro e all’emigrazione, e serenate, a cui si aggiungono anche composizioni originali che offrono quel senso di continuità e di costante movimento alla tradizione. Finora hanno realizzato due CD, Intrasatta (2001) e Fate (2003); vantano numerose collaborazioni con Nuova Compagnia di Canto Popolare, Giovanna Marini, Ivan Della Mea, Nando Citarella, Gruppo Operaio ‘E Zezi di Pomigliano D’Arco, Daniele Sepe, Marco Paolini, Peppe Barra, Marcello Colasurdo e altri. Formazione: Cristina Vetrone, organetto e voce; Lorella Monti, voce, danza e percussioni; Enza Prestia, voce e percussioni; Enza Pagliara, voce e percussioni
>ore 17.30 – SIMONE CRISTICCHI & Gnu Quartet A cinque anni dal pluri-premiato album di esordio “Fabbricante di canzoni” (2005) e a tre anni dall'ambizioso progetto “Dall'altra parte del cancello”, Simone Cristicchi presenta dal vivo il suo nuovo disco, questa volta ambientato nelle metaforiche stanze del “Grand Hotel Cristicchi”. Dopo la presenza al Festival di Sanremo con “Meno Male”, Cristicchi sceglie di sorprendere il pubblico con uno spettacolo a dir poco singolare, a cavallo tra il teatro e la canzone, lasciandosi accompagnare da uno straordinario quartetto di musicisti classici: i genovesi Gnu Quartet. Il concerto di Castelsardo apre di fatto il tour nazionale “Grand Hotel Cristicchi”, che porterà questo insolito progetto da Milano a Catania, da Genova a Verona, etc. . La scaletta dello spettacolo, oltre ai grandi successi di Cristicchi riletti e riarrangiati in chiave appunto “da camera”(dall'ironica “Vorrei cantare come Biagio” alla poetica “Studentessa Universitaria”, dalla canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2007, “Ti regalerò una rosa”, fino a "Meno male"), prevede diverse canzoni del nuovo album “Grand Hotel Cristicchi”, il disco della maturità, costruito come un labirinto di musica e testi in cui sarà una fortuna perdersi! Le canzoni diventano quindi “Stanze” musicali arredate tutte in modo diverso, dove si aprono finestre verso paesaggi ora ridenti, ora cupi, ora con cieli immensi e luminosi, ora con boschi selvaggi e misteriosi. L'esperienza di questi dieci anni di attività, ha reso Cristicchi un vero e proprio istrione del palco, con una sensibilità e un talento da vero attore, capace di intrattenere e incantare il pubblico anche con monologhi, poesie, gags che fanno da contrappunto alle canzoni, rendendo il concerto un'unica affascinante storia. Nello spettacolo, oltre al repertorio di Cristicchi, verranno eseguiti anche sentiti omaggi ai grandi della musica del passato, vere e proprie “perle” di cantautori straordinari come Luigi Tenco, Piero Ciampi, Sergio Endrigo, Fabrizio De Andrè. Sul palco con Cristicchi e gli Gnu Quartet, anche il bravissimo poli-strumentista Michele Ranieri, che suonerà pianoforte, fisarmonica, mandolino, chitarra, basso e percussioni, donando a ogni canzone un colore diverso, sfumature musicali sempre nuove. Formazione: Simone Cristicchi, voce, chitarra; Stefano Cabrera, violoncello; Francesca Rapetti, flauto traverso; Roberto Izzo, violino; Raffaele Rebaudengo, Viola; Michele Ranieri, pianoforte, fisarmonica, mandolino, chitarra, basso e percussioni.
Informazioni di servizio: PARCHEGGI: a causa dell’esiguità degli stessi in prossimità del centro storico, si consiglia di lasciare l’auto agli ingressi della città (Porto Turistico e via Sedini, fronte campo sportivo), da dove sarà attivo un servizio gratuito di BUS-NAVETTA dalle ore 11.00 alle ore 20.00.
ORGANIZZAZIONE: COMUNE DI CASTELSARDO, in collaborazione con Associazione Turistica Pro Loco di Castelsardo e Agenzia Container Con il contributo di: UNIONE EUROPEA e REGIONA AUTONOMA DELLA SARDEGNA
Per ulteriori informazioni sui servizi turistici: Pro Loco di Castelsardo Tel. 079 471506 Per ulteriori informazioni sul programma: Agenzia Container Tel. 079 233051
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Messaggi: 9778 ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 30/11/2020
|
|