Nota Bene:Su Crastu de Santu Eliseu (Mores). sulle pendici inferiori del Monte Santo, e' un imponente masso erratico in cui, in età neolitica, venne scavata una domus de janas. Successivamente, in età cristiana, la tomba preistorica venne ristrutturata e ampliata per trasformarla in chiesa rupestre dedicata, appunto, al santo bizantino Eliseo. Il suo asptto attuale fa pensare davvero ad una favolosa "casa di fate"!!
turre e' stato preciso.. ma forse tutte queste leggi,deroghe e regolamenti non sono chiari per tutti.. pjalex e possono anche sembrare assurdi... ho evitato di esprimere su tutto tutto il mio pensiero li, per non accentrare tutto su di me e lasciar spazio agli altri relatori e per non iniziare discorsi su dettagli che avrebbero distolto dal senso dell'occasione( che non era dare risposte immediate o fornire bignamini di confezione a tutti i problemi sartoriali dei presenti.. che tendono a presnetare dettagli ,personalizzando troppo,e spostandosi dall'obiettivo centrale ricordi la mia risposta,acida per la verità,alla signora che voleva spigassi ad ampuriesu come si attaccava una manica larga di camicia alla spalla?) in realtà forse si parlava di un falso problema, mentre si tende a sorvolare e a cambiare sull'aspetto esterno dell'abito ( stoffa e fili del ricamo) si tende a concentrarsi sulla struttura interna non visibile,,in realtà anche la palma nana ,se dobbiano pignoleggiare,e' un'escamotage adottato dai sardi per la carenza delle antiche stecche di balena( protetta,ancora!GIUSTAMENTE) e in altri paesi non costieri irrigidiscono bene i busti con altre esenze vegetali ( giunchi e stelo di grano ad esemnpio) si tratta di far continuare la tradizione non ripetendola ciecamente, all'occorrenza,ma come e' sempre avvenuto nella storia adottando nuovisistemi ragionati, con buon senso,senza stravolgere e senza far salti mortali,ciau
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~ Città: Sassari ~ Messaggi: 4364 ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
C. V. D. L'affermazione che non si costruiscono i busti come prima, perchè la palma nana sarebbe protetta ha drivelato la sua infondatezza. Probabilmente perchè risulta fastidioso cercarla, sceglierla e averla pronta al suo utilizzo. Sicuramente l'asportazione delle parti utili alla lavorazione non danneggia irreparabilmente la palma che, ho costatato, anche se estirpata dai dischi di un trattore durante l'aratura, ricresce con rinnovato vigore dalle radici rimaste sotto il terreno arato.
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~ Città: Ittiri ~ Messaggi: 106 ~
Membro dal: 19/08/2009 ~
Ultima visita: 25/12/2012
Un salto sul forum al volo, per augurare a tutti BUONA PASQUA!!!! e non mangiate troppo ah, altra cosa al volo....vi aspettiamo ad ittiri per prendas!!! vedete la discussione apposita, che il capo ha già aperto!!!!!
auguri a tutti: ed in particolare a mustayoni,mirtina, kolipo, andros, meurreddu,laier,sabry ,ampuriesu,santobevitore, loddorinu,nugoresu,sostro,osil, dottor folk,carrelas, antoi, pjalex,petru e mac curry D] BONAS PASCAS CUMPRIDAS CHI DEUS BOS DIET VIDA MEZUS A UN ATER'ANNU
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~ Città: Sassari ~ Messaggi: 4364 ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
Sono sempre stata dell'avviso che anche una piccola goccia sia utile nell'economia dei grandi oceani . Questo video vuole essere una piccola goccia per ringraziare voi tutti e per render merito, anche in altri lidi e non solo nel forum, all'ideatore e curatore di questa bellissima Mostra Donnine, il nostro Oceano babborcu. Ad maiora , babborcu e voi tutti del gruppo studiosi del "costume sardo tradizionale"
Firma di Marialuisa
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 2410 ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
eccomi finalmente... grazie a tutti per la bellissima giornata passata con voi .. mi sono divertito tantissimo ... sono rimasto sconvolto da loddorinu ..ho scoperto che in realta è una lei (l'unico ddeficienteche non l'aveva ancora capito)gazie a tutti ancora a babbò per avermi invitato ..grazie a pj senza dilui io non avrei potuto esserci...e mi sono dovuto subire anche kolipo per il viaggio di ritorno ahahah davvero GRAZIE e alla prossima ...!e buona pasqua !